5 Visita turistica a Maceio
Sulla costa orientale del Brasile si trova Maceió, la capitale di Alagoas. La regione di Maceió è un’espressione che descrive le sorgenti e il territorio è stato chiamato così a causa del suo aspetto esteso nella località. Il suo clima tropicale lo rende un luogo attraente per gli escursionisti che desiderano apprezzare lo stile di vita brasiliano in riva al fiume. L’attrazione principale di Maceió è dovuta alle belle spiagge, ma la città possiede ugualmente numerose altre cose da fare per il trambusto e il divertimento. C’è così tanto da godere a Maceió che potrebbero essere necessari diversi giorni per vedere tutte le attrazioni disponibili. Visita i 5 luoghi turistici di Maceió.
Maceió è la capitale dello stato di Alagoas nel territorio nord-orientale del Brasile. È un’occupazione paradisiaca con alcuni dei migliori fondali, piscine naturali e scogliere della nazione a pochi metri dalla riva. I quartieri lungo il fiume sono stati trasformati in altalenanti zone turistiche, offrendo una vasta gamma di alloggi, negozi, refettori, taverne e locali notturni.
Subito dopo una completa trasformazione, il quartiere Jaragua, situato nel centro della città, è una delle principali attrazioni locali. Questa zona ha numerosi edifici coloniali portoghesi, così come diverse chiese che ospitano eccezionali frammenti di arte devozionale. Ci sono musei attraenti a Jargua e armonie che sono frequentemente lodate, così come profuse manifestazioni culturali. Si può imparare molto sulla storia di Maceió e scoprire la sua bellezza facendo una passeggiata per la città.
Ampi tratti di riva determinano Maceió e si arriva a passare ore sdraiati sulla sabbia, osservando la bellezza dell’oceano e lasciando da parte la vita della città. Prenditi tutto il tempo che ti serve, rilassandoti, distendendoti e sciogliendoti. I commercianti locali sono in grado di avvicinarvi con arte unica, una dolce pastiglia o una bevanda rinfrescante, ma a parte questo, potrete distendervi e rilassarvi completamente.
Le belle spiagge offrono acque calde e blu e diversi ristoranti sulla spiaggia, come Lopana e Kanoa, per assaporare le specialità locali. Dalla riva, è facile raggiungere in barca le scogliere e le lagune naturali. Gode anche di acque più selvagge, situate a nord di Ponta Verde. Infine, non esitate a fare una passeggiata sul lungomare, è eccellente per osservare la folla e per assaggiare la popolare tapioca, una singolarità di Alagoas che si vende in diverse bancarelle.
Sul lungomare Pratagi, considerato uno dei più bei lungomari di Maceió, è bello per passeggiare e fare snorkeling. Molti turisti scelgono di soggiornare sulla spiaggia di Pratagy con resort all-inclusive con accesso alla spiaggia.
Quali luoghi turistici visitare a Maceió?
1 Spiagge a Maceió
Alcune delle migliori spiagge di Maceió sono Jatiuca, Ponta Verde e Pajucara, che sono famigerati luoghi d’incontro per i locali e gli escursionisti. Pajucara è una delle poche spiagge al mondo che offre percorsi per persone in sedia a rotelle.
Se vuoi esplorare i dintorni e goderti la natura, puoi sempre dirigerti verso la costa per trovare alcune delle spiagge più isolate di Maceió. Barra de Santo Antonio, Carro Quebrado e Tabula sono molto rispettabili.
2 piscine di forma naturale
Molto vicino alle spiagge di Maceió c’è un segreto ben custodito. Le belle pozze d’acqua poco profonde di fronte alla costa, che sono eccellenti per nuotare. Alcune delle migliori piscine si trovano a circa un miglio dalla riva del Pajuacara. La spiaggia di Pratagy, situata sulla costa di Maceió, ha una meravigliosa terrazza in cima alla scogliera, da dove si può vedere una di queste piscine naturali completamente avvolte da divine barriere coralline. È veramente una pratica unica per chi ama la spiaggia e l’oceano.
Le rive all’estremità meridionale di Maceió sono eccellenti per il surf e il bodyboard. Sono abbastanza sicuri e non si trovano rocce diradate sotto il mare, quindi è possibile fare surf senza molto pericolo di incidenti. Una delle eccellenti spiagge per il surf a Maceió è la famosa Frances Beach, che ha onde straordinarie tutto l’anno.
Gunga Beach, situata a 36 minuti dal centro di Maceió e considerata una delle migliori spiagge del paese. Questa riva sigilla il confine tra l’Oceano Atlantico e il lago Roteiro, e l’acqua ha un incredibile prototipo di colori. Quando la marea è bassa, l’acqua diventa blu scuro e quando è alta, l’acqua diventa verde bluastro, molto simile al Mar dei Caraibi.
3 Musei
Se ti interessa la cultura, puoi visitare uno dei musei locali. Uno degli eccellenti è il Museo Theo Brandao, situato in un vivace complesso di fronte al mare. Il museo espone mostre di arte popolare e storia, così come abilità e artigianato locale. Altre mostre includono il Museo di Storia e Geografia di Alagoas, la Mostra Pierre Chalita, che presenta l’arte, la Mostra della Musica e dell’Immagine, il Museo di Storia Naturale, e anche un Museo dello Sport, che si deve assolutamente visitare se si è appassionati di calcio.
4 Feste e celebrazioni
A Maceió ci sono un bel po’ di feste e celebrazioni famose che la maggior parte degli abitanti del villaggio celebra annualmente. A giugno c’è la Festa Junina, inizialmente una tradizione coloniale. Queste commemorazioni si svolgono in tutta la località a partire dal 13 giugno durante il giorno di Sant’Antonio e si concludono il 29 dello stesso mese, che è il giorno di San Pietro e San Paolo. La solennità comprende uno spettacolo di fuochi d’artificio, danze popolari nelle strade, processioni, falò sulla costa di notte e luoghi che vendono cibo tipico. Durante questo periodo di festa, la folla di Maceio si veste praticamente da paesani e contadini.
5 Santuario naturale del fiume São Francisco
Ci sono gite in barca a noleggio che vi porteranno nel territorio dove il fiume São Francisco incontra l’Oceano Atlantico, in realtà una gita di un giorno intero. Nel punto d’incontro tra il fiume e l’oceano, avrete l’opportunità di camminare sulle dune di sabbia, nuotare nelle piscine naturali, comprare alcuni oggetti di artigianato locale e sperimentare la cucina dell’Alagoas in un refettorio locale.