11 Cibi tipici del Brasile

La gastronomia brasiliana presenta un’enorme diversità favorita dall’influenza della cucina europea (soprattutto portoghese) e africana sulle tradizioni e i costumi culinari locali. Quando si visita il paese, si possono gustare piatti e sapori unici che sono il prodotto di questi scambi culturali.

Di seguito potrete apprezzare alcune delle ricette più uniche, caratteristiche e rappresentative del Brasile. Continuate con noi per non perdervi nessuno dei cibi più gustosi che potete gustare in questo bellissimo e vivace paese sudamericano.

1 La Feijoada

Questo piatto è il più tipico del Brasile. Consiste in un delizioso stufato preparato con carne di maiale disidratata e servito con riso bianco e fagioli neri. Di solito si mangia all’ora di pranzo, perché è un pasto piuttosto pesante.

È comune completarlo con banane fritte, cavolo tritato, manioca e anche arance. Una qualità piuttosto curiosa di questo piatto è che si mangia tradizionalmente il mercoledì e il sabato. Se visiti il Brasile, non puoi perdere l’opportunità di gustare un delizioso pranzo feijoada.

2 Il Tacacá

Essendo uno dei pasti più popolari e caratteristici della cucina brasiliana, consiste in una zuppa abbastanza leggera preparata con l’erba jambú, brodo di manioca (Tucupí) e gamberetti.

Una caratteristica di questo piatto è che viene servito in vasi e sorseggiato (non si usano posate). Allo stesso tempo, i gamberi vengono tenuti e mangiati con le dita. Il vaso in cui viene servito è di solito accompagnato da un piccolo cesto per tenerlo, dato che è comune che venga consumato molto caldo.

3 Il Picadinho de Jacaré

Il Picadinho de Jacaré è un cibo piuttosto esotico della regione amazzonica settentrionale. Si tratta di un delizioso stufato accompagnato da carne di caimano succosa e molto saporita. Per prepararlo, la carne viene pulita, condita e marinata e poi tagliata a pezzi.

Poi, viene rosolato in una padella con alloro, carota, pomodoro e prezzemolo. Una volta che hanno acquisito una certa tonalità dorata, aggiungere l’acqua e continuare a bollire fino a quando la carne acquisisce una consistenza tenera. Questo è uno dei pasti più tipici e iconici del Brasile.

4 Anatra Tucupi

Questa ricetta è tra le più sane e gustose che si possono gustare in Brasile. È abbastanza comune nello stato di Parà. Si fa con il brodo di tucupi (un liquido di colore giallo fatto con la manioca) e la pianta Jambo, tipica delle regioni del nord del Brasile.

Questi sono accompagnati da carne d’anatra marinata con succo di limone, vino bianco, pepe e sale. Una volta condito, viene tagliato a pezzi e aggiunto in una casseruola insieme al brodo di tucupi, un po’ di cipolla, basilico e pepe verde. Il suo sapore è estremamente delizioso, quindi quando si visita il Brasile, non si può perdere l’opportunità di goderne.

5 Churrasco Gaucho

Tipico delle zone più meridionali del paese, questo è il pranzo tradizionale dei gauchos (cowboy) in Brasile. Per prepararlo, un buon taglio di bistecca di controfiletto e sale grosso viene messo su uno spiedino e cotto sui carboni per circa quaranta minuti, venti per lato.

Questo è un pasto estremamente forte che si mangia a mezzogiorno. Il suo sapore squisito lo rende uno dei piatti preferiti dai turisti che visitano il paese. Al giorno d’oggi, lo si può trovare in diversi ristoranti accompagnato da patatine fritte, insalata e molti altri ingredienti.

6 Il Vatapá

Il vatapá è un piatto molto gustoso dalla consistenza cremosa che si prepara con diversi ingredienti, come pane, latte di cocco, zenzero, arachidi, pepe, cipolla e olio di palma. Di solito viene servito con gamberi freschi, pesce, carne o riso bianco.

L’origine di questo cibo risale ai popoli africani. Più tardi, quando arrivò in Brasile, subì molte variazioni. È un pranzo molto gustoso e completo che non si può perdere quando si visita il Brasile.

7 Il Sarapatel

Questo piatto di origine portoghese è tra le ricette più tradizionali del Brasile. Si prepara con carne di diverse parti del maiale. Per esempio, l’addome, il ginocchio, le gambe, le spalle, il filetto, tra gli altri.

A volte le interiora del maiale e il sangue sono anche usati nella sua preparazione. È un piatto molto forte che si mangia soprattutto a pranzo. Può essere accompagnato da diversi elementi per renderlo un piatto molto più completo.

8 Acarajé

Questa preparazione è caratteristica della gastronomia africana ed è stata introdotta in Brasile nella regione nordorientale del paese. Consiste in una specie di panino che viene preparato con fagioli e gamberetti che vengono fritti in olio di palma. Di solito vengono serviti ripieni di salsa di peperoni o vatapá.

Di solito vengono tagliati a metà e farciti prima di mangiare. È una preparazione molto gustosa che può essere gustata come antipasto o come accompagnamento ad altri pasti. Se visitate il Brasile, non potete perdervi questo delizioso piatto.

9 La Pamonha dolce

La Pamonha dolce (pronunciato «Pamoña») è un tipo di tamale molto comune in molti stati brasiliani. L’impasto per la sua preparazione può essere sia dolce che salato ed è fatto con il mais. Si crea sgranando il mais e liquefacendolo con zucchero e latte di cocco.

Inoltre, viene cucinato avvolto in bucce di mais in modo che il sapore venga trasferito alla pasta. Devono essere messi a bollire in acqua per un’ora per raggiungere lo stato di cottura ideale. Una volta pronti, possono essere serviti sia caldi che freddi.

10 Carne al sole fritta

La carne al sole consiste in tagli di carne salata che vengono messi ad asciugare al sole per quattro giorni. Una volta che la carne si è asciugata, viene lavata per rimuovere il sale in eccesso, tagliata in piccoli pezzi e fritta in olio d’oliva insieme a fette di cipolla per tre o quattro minuti.

Questa è una ricetta brasiliana molto gustosa e caratteristica che può essere servita con diversi tipi di insalata, riso bianco, patatine fritte e altri contorni. Se vuoi gustare una deliziosa preparazione brasiliana di carne, devi assolutamente provare la carne de sol.

11 La Buchada de Bode

Essendo una delle preparazioni più emblematiche della regione nordorientale del paese, la buchada de bode è una delle più grandi delizie culinarie del Brasile. In generale, viene elaborato utilizzando le viscere di capra. Tuttavia, la carne di qualsiasi altro animale può essere utilizzata per la sua preparazione.

Sono cucinati con un po’ di succo di limone nello stomaco dell’animale. Una volta preparato, avrà l’aspetto di una salsiccia. È importante lasciar riposare il piatto per qualche ora prima di servirlo con verdure, come cipolla o pomodoro, così come riso bianco e anche qualche fetta di limone.

Artículo anterior6 Giro turistico di Lempira
Artículo siguiente10 Visita di Santorini

Related Stories

Llegir més:

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....

8 Visita del Tamil Nadu

Tamil Nadu, è un affascinante territorio dell'India del Sud. Lo stato incanta sia...