11 Cibi tipici del Cile

Il Cile è un paese che ha una grande varietà di piatti tipici molto gustosi. La sua gastronomia è abbastanza varia, offrendo molte combinazioni di ingredienti che danno origine a sapori unici. Se si visita il Cile, non si può assolutamente perdere il suo cibo delizioso.

Ecco alcuni dei cibi più iconici e caratteristici del Cile, vi invitiamo a rimanere con noi per poterli conoscere in dettaglio.

1 Las Empanadas

Questa ricetta è molto popolare in diversi paesi latinoamericani. Tuttavia, il modo in cui vengono preparati in ognuno di essi differisce un po’. Consistono in una pasta ripiena a forma di mezza luna. Il suo contenuto può essere molto vario, da carni, verdure, formaggi, pesce e molto altro.

Sono fritti in olio o messi in forno per la cottura. D’altra parte, di solito si preparano usando come base la farina di grano o la farina di mais. Per la variante cilena di questo piatto, la pasta da usare è di solito di grano e il ripieno tende ad essere di manzo. Curiosamente, in alcune regioni del paese si completano anche con un uovo sodo.

2 La Cazuela

La cazuela è uno dei piatti fatti in casa più popolari in Cile, anche se alcune teorie indicano che è stata portata nel paese dai conquistatori spagnoli. La preparazione consiste in una zuppa di verdure accompagnata da manzo, maiale, agnello o anche pollo.

È un piatto molto nutriente, quindi è comunemente mangiato durante la stagione invernale. Allo stesso tempo, è molto facile da trovare in qualsiasi stabilimento alimentare a livello nazionale. Ha molte varianti a seconda della regione del paese in cui si trova. Se visitate il Cile, non esitate a provarlo.

3 Las Humitas

Sebbene sia consumata o conosciuta con altri nomi in tutta l’America Latina, la humitas è uno dei cibi più caratteristici del Cile. Consistono in un impasto fatto con mais, condito e coperto con bucce di mais che vengono cotte al vapore o bollite in acqua.

Nella maggior parte dei paesi sono conosciuti come «Tamal». Le humitas possono essere servite come colazione e come antipasto o contorno per un pasto più grande. La loro facilità di preparazione e il loro sapore delizioso li rende molto facili da trovare in Cile.

4 La Cazuela Nogada

Questo squisito piatto si prepara con carne di pollame (soprattutto pollo), insieme a riso, patate, prezzemolo, cipolla, pepe, sale, origano, acqua e noci macinate. Il modo tradizionale di mangiarlo è quello di servirlo in una ciotola di argilla.

Tradizionalmente, un po’ di prezzemolo tritato viene cosparso sopra prima di mangiare. Si tratta di una zuppa molto gustosa e nutriente che è una parte importante della gastronomia cilena e un must quando si visita il paese.

5 La Chorillana

La Chorillana è un cibo molto popolare e caratteristico in Cile. Il piatto ha una porzione abbondante di patate fritte, carne, cipolla fritta e uova fritte. È una ricetta estremamente deliziosa che può essere preparata con una grande varietà di carni.

Alcuni dei più usati sono: Manzo, salmone e pollo. È una preparazione che viene spesso presentata in occasione di riunioni tra amici e familiari. Questo piatto è estremamente forte e ha un alto carico calorico, quindi viene consumato soprattutto a mezzogiorno.

6 El Pastel de Choclo

In Cile, il mais è conosciuto come Choclo. Così, il pastel de choclo consiste in una pasta di mais ripiena di carne che viene cotta al forno. A seconda delle preferenze del cuoco e del luogo in cui viene preparato, la sua consistenza può essere dolce o salata.

È uno dei piatti più caratteristici della gastronomia cilena e non puoi perdere l’occasione di assaggiarlo quando sei nel paese. È possibile trovarlo in qualsiasi ristorante o stand gastronomico. Allo stesso tempo, essendo così facile da preparare, si può fare facilmente a casa.

7 Fagioli

I fagioli sono la preparazione più rappresentativa del cibo cileno. Possono essere cucinati in una varietà di modi diversi, quindi è un piatto che favorisce la creatività dei cuochi. Anche se è più caratteristico delle zone rurali del paese, si può trovare con immensa facilità ovunque.

Questo piatto consiste nel cucinare fagioli con uno stufato accompagnato da pilco o mazamorra. A seconda dei gusti della persona, può essere accompagnato da pasta, riso, salsiccia o chorizo. Questo è un piatto caldo che viene apprezzato molto durante i mesi invernali.

8 El Caldillo de Congrio

Preparato con grongo, un tipo di pesce estremamente abbondante nelle coste del Pacifico, è un altro dei piatti più rappresentativi della cucina cilena. Si può trovare in molti dei ristoranti turistici del Cile. Inoltre, è comune per la presidenza nazionale offrirlo in eventi importanti per i loro ospiti.

Uno dei punti più attraenti di questo piatto è la morbidezza della carne del pesce. Grazie a questa qualità, è possibile prepararlo in brodo, al vapore, al forno, tra gli altri. Si adatta molto bene a qualsiasi stile di cucina. Può essere completato con qualsiasi contorno secondo il gusto del commensale.

9 Los Chilenitos

Il Chilenito è un dolce molto gustoso composto da due biscotti con un delizioso ripieno di dulce de leche. Può essere goduto tutto l’anno. Tuttavia, si consuma principalmente durante le celebrazioni delle feste nazionali.

Si può trovare facilmente ovunque in Cile, è molto comune per essere venduto in qualsiasi tipo di negozio. Può anche essere acquistato sulle strade e nelle piccole città da venditori ambulanti.

10 La Malaya

La Malaya è un rotolo che si prepara con la carne delle costole di manzo. Di solito viene farcito con verdure e uova sode e servito con pane o fette di pomodoro.

Per prepararlo, la carne viene inizialmente pestata per renderla più sottile. Poi, la carne viene condita con sale, aglio e pepe. In seguito, la preparazione deve essere stesa su una superficie piana e su di essa devono essere messi diversi ingredienti come carote, cipolle, paprika e uova sode.

Una volta che la carne è farcita, viene arrotolata e legata con lo spago. Poi deve essere messo in una pentola di acqua bollente per un’ora. È molto importante assicurarsi che sia girato dopo trenta minuti per una cottura ottimale.

11 Machas a la Parmesana

Le Machas a la Parmesana sono un tipo di vongole cilene preparate al forno e servite con formaggio parmigiano. Sono uno dei piatti più caratteristici della gastronomia cilena. Per prepararli è molto importante avere vongole fresche che conservano ancora il loro guscio, perché sono necessarie per la ricetta.

È necessario aprire le vongole e togliere tutto quello che c’è dentro, tranne la lingua. In questo modo, aprire il guscio a metà e aggiungere il parmigiano. Poi metteteli nel forno per cuocerli. Una volta pronto, si ottiene un piatto molto gustoso e caratteristico della cucina cilena.

Artículo anterior8 Visita turistica di Nancy
Artículo siguienteCosa fare a Chetumal?

Related Stories

Llegir més:

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....

8 Visita del Tamil Nadu

Tamil Nadu, è un affascinante territorio dell'India del Sud. Lo stato incanta sia...