Cosa fare a Campeche?

Situato nella penisola dello Yucatan, Campeche è il terzo stato meno popolato del Messico, con una popolazione di circa 900.000 abitanti. Geograficamente parlando, si trova in un punto di trasformazione tra la foresta tropicale del Guatemala e la giungla decidua dello Yucatan.

Gli ultimi anni hanno portato un forte impulso al settore del turismo nello stato, poiché sono stati lanciati diversi progetti per promuovere il turismo nella regione. A Campeche si possono fare alcune grandi attività come visitare gli incredibili musei della città, visitare aree archeologiche e altro ancora.

Ecco alcune delle migliori cose da fare a Campeche, così come alcuni luoghi fantastici da non perdere se si visita. Questi vi permetteranno di divertirvi molto e di creare bei ricordi mentre imparate dettagli molto interessanti sulla città.

1 Visita il Forte di San Miguel

Costruito a San Francisco de Campeche, questo forte è una delle costruzioni più rappresentative della città. Fu costruita tra i secoli XVII e XVIII per essere una difesa della città contro gli attacchi dei pirati. In particolare, la sua costruzione iniziò nel 1771 e terminò nel 1801.

Ha un cortile centrale con un pozzo al centro e un tetto dove venivano collocati i cannoni per difendere la fortezza. Oggi ospita il Museo Archeologico di Campeche, che ha un gran numero di elementi storici della cultura Maya.

Allo stesso tempo, è in uno stato di conservazione notoriamente buono. Perciò visitarla è una delle migliori cose da fare a Campeche durante il fine settimana, perché si può godere di una vista spettacolare mentre si imparano cose interessanti sulla cultura Maya.

2 Esplora il Museo di Architettura Maya, Baluarte de la Soledad

Conosciuto anche come il Museo delle Stele, è una costruzione militare situata a San Francisco de Campeche. Si trova di fronte al mare, è una delle otto costruzioni di questo tipo che furono costruite per proteggere la città dalle minacce provenienti dal mare, come gli attacchi dei pirati.

Dal 1937, è riconosciuto come monumento storico. Da quel punto ha cominciato ad essere restaurato, perché le sue condizioni non erano ottimali. Dal 1958 ha cominciato ad essere riconosciuto come museo. Inizialmente esponeva una collezione di pezzi coloniali e maya che si trovavano precedentemente nell’antico tempio di San José.

Nel 1975 ricevette il nome di «Museo di Storia Coloniale» per la grande quantità di pezzi del periodo vicereale che aveva. Oggi ha pezzi provenienti da diverse aree archeologiche Maya. Esplorarla è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Campeche.

3 Visita il Centro Culturale Casa No. 6

Se ti piacciono gli oggetti e lo stile di vita coloniale e vittoriano, visitare questo museo è una delle cose migliori da fare nel centro di Campeche. Qui si può imparare come era la vita in una casa tradizionale di Campeche circa duecento anni fa. Sarete in grado di apprezzare in dettaglio lo stile di vita della gente dell’epoca.

È un luogo fantastico per conoscere la storia della città e godere di un gran numero di bei prodotti artigianali. Si trova nella piazza principale della città, quindi trovarlo e accedervi è molto facile. Allo stesso tempo, per godere delle attrazioni del museo in modo più dettagliato, è possibile noleggiare una visita guidata.

4 Visita al Museo Archeologico di Campeche, Forte di San Miguel

Utilizzato principalmente nei conflitti che ebbero luogo nella città di Campeche nel corso del XIX secolo, questo edificio, di stile architettonico militare, è attualmente un importante museo di archeologia maya.

Espone più pezzi provenienti da diversi siti archeologici maya. Tuttavia, spiccano soprattutto i pezzi della zona di Calakmul. Oggi, questo museo è in un ottimo stato di conservazione, quindi visitarlo è molto piacevole.

È anche il più grande forte della città di San Francisco de Campeche. Pertanto, visitarla e ammirare oggetti storici maya è senza dubbio una delle migliori cose da fare a Campeche.

5 Esplora il giardino botanico di Xmuch’haltun

Se vuoi goderti un bel posto con un ambiente molto naturale dove puoi imparare molto sulla flora locale, non esitare a visitare il giardino botanico di Xmuch’haltun. È un piccolo spazio, ma si consiglia vivamente di visitarlo.

Questa è una delle migliori cose da fare a Campeche con i bambini, che si divertiranno molto ad apprezzare la grande varietà di fiori e piante che vi sono esposte. Allo stesso tempo, il giardino ha uno spazio molto confortevole per il relax. È un luogo perfetto per godere di un momento di riposo e di piacere familiare.

Quando lo visitate, potrete apprezzare una mostra delle diverse e belle specie di piante insieme ai loro nomi. In questo modo, sarete in grado di ampliare le vostre conoscenze sulla botanica, quindi è sicuramente una visita altamente raccomandata.

6 Visitate l’Ex Tempio di San José

Se siete appassionati di artigianato e architettura religiosa, non potete perdervi questo meraviglioso tempio, poiché rimarrete impressionati dall’enorme quantità di dettagli che possiede. Da tazze e camicette ricamate, a cappelli Jipi-Japa e gioielli tradizionali della regione.

Nel tempio potrete comprare una grande varietà di prodotti artigianali e sarete assistiti da persone molto amichevoli e cordiali. È anche un posto fantastico per scattare foto artistiche approfittando della bella architettura di questo tempio.

Durante le serate, si può godere di meravigliosi tour con storie recitate che sono molto divertenti e piacevoli da guardare. Per questo motivo, visitare l’Ex-Tempio di San José è sicuramente una delle migliori cose da fare a Campeche di notte.

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....