8 Visita di Jaipur

Nessun viaggio in India è completo senza una visita a Jaipur. Cordialmente chiamata “La città rosa” a causa del colore arrossato dei suoi edifici ricchi di storia, Jaipur è la terra delle meraviglie culturali e del patrimonio, piena di gemme architettoniche. È anche una tappa rilevante nel famoso Triangolo d’Oro dell’India, una zona turistica popolare. Visita gli 8 luoghi di interesse turistico di Jaipur.

Tabella dei contenuti

  • Quali attrazioni visitare a Jaipur?
  • City Palace
  • Jantar Mantar
  • Hawa Mahal
  • Amber Fort
  • Albert Hall Museum
  • Birla Mandir
  • Nahargarh Fort
  • Galta Ji

Quali attrazioni turistiche visitare a Jaipur?

1 City Palace

Il City Palace si trova nel centro della città vecchia di Jaipur da tre secoli, dopo che il Maharaja Sawai Jai Singh II autorizzò a spostare la sua corte dalla città di Amber. Protetta da grandi mura difensive, la struttura fiabesca è ancora il domicilio della famiglia reale di Jaipur ed è più originale e seducente di quanto tu possa immaginare.

Il City Palace è più di una solenne dimora color sabbia, è un lungo complesso di edifici fondato intorno a una catena di cortili paesaggistici che si affacciano sulla città di Jaipur e sul Lake Palace. L’intero posto è un’impressionante dimostrazione di stile Rajasthani e Mughal. Gli attuali occupanti vivono nell’edificio più interessante, il Chandra Mahal, una struttura distinta con cornici curve e tetti ad arco. Ognuna delle sue storie mostra uno stile totalmente diverso.

2 Jantar Mantar

Inizialmente Jantar Mantar spesso non sembra altro che una figura astratta. Ma questa non è un’area artistica, è una collezione unica di strumenti astronomici iniziata dal sovrano Rajput Jai Singh II per guardare il cielo circa 300 anni fa. Ognuna delle venti strutture del Patrimonio Mondiale ha un’intenzione distintiva. La grande meridiana dell’osservatorio, che prende il nome da Samrat Yantra, è unica nel suo genere. Con i suoi 27 metri di altezza, proietta una grande ombra che misura accuratamente il tempo entro due secondi.

Anche l’edificio Jai Prakash studia il passaggio del tempo, utilizzando l’ombra di una lastra di metallo appesa sopra una struttura a forma di piattino incassato. Altri strumenti possono osservare le stelle e persino prevedere le eclissi.

3 Hawa Mahal

Se hai un’idea di come siano le residenze di Jaipur, probabilmente vengono da Hawa Mahal, una di queste è il Breeze Palace. Ha tutte le caratteristiche architettoniche individuali che appaiono nelle più grandi cartoline della città, con la sua facciata a nido d’ape di colore rosa salmone. Il punto di riferimento fu fondato nel 1799 per permettere alle dame reali di guardare le feste in strada senza essere fissate dal pubblico. Le sue 953 finestre lasciano entrare molta brezza, rendendolo un palazzo estivo ideale.

4 Amber Fort

Jaipur ospita uno dei forti più frequentati dell’India: il popolare Amber Fort è stato fondato nel 1592, il famigerato monolite di arenaria e marmo delicato si trova in cima a una collina a soli 20 minuti di auto a nord-est di Jaipur. È popolare come un antico esempio di architettura e design Rajasthani.

5 Albert Hall Museum

Questo è il più antico museo del Rajasthan, ha una grande collezione di arte e manufatti di valore storico. All’interno puoi vedere la mummia egiziana, monete antiche, impressionanti esposizioni di dipinti in miniatura, costumi del 18° secolo indossati dai membri della casta e una particolare collezione di figure in argilla del 19° secolo.

6 Birla Mandir

In una località che sembra tingersi di rosa, il marmo bianco abbaglia il Birla Mandir. Il tempio indù rende omaggio a Lakshmi, la dea della purezza e della ricchezza, una delle supreme importanti della religione. La suggestiva struttura crea un ambiente pacifico e tranquillo, fornendo lo scenario perfetto per apprezzare le belle sculture di marmo, le cappelle e le bellissime viste del tramonto, questo posto è perfetto per quella pausa ristoratrice dopo una giornata di visite turistiche.

7 Nahargarh Fort

Quando si tratta di visitare Jaipur, una visita al Nahargarh Fort è fenomenale. Chiamato anche Tiger Fort, il forte vecchio di 300 anni domina l’intera località dalla cima delle colline Aravalli, un sito primario per difendere Jaipur dalle città nemiche molti anni fa.

8 Galta Ji

Le fonti d’acqua riescono ad essere insufficienti nello stato desertico del Rajasthan. Non c’è da meravigliarsi quando la gente scoprì questa spettacolare sorgente naturale, vicino alle Colline Aravalli, per onorare questa scoperta costruendo il bellissimo tempio indù Galta Ji. Annidato tra alte scogliere, il santuario ha un certo numero di serbatoi d’acqua sacra, diversi con modeste sorgenti, così come una ricca storia della tradizione del dio indù Krishna.

Anche se il soprannome ufficiale di questo sito è Galta Ji, in realtà è il Tempio delle Scimmie per le centinaia di macachi che vi risiedono. I viaggiatori più audaci possono scegliere di comprare una manciata di noccioline al cancello per attirare le scimmie, ma è meglio che guardare le maliziose creature da lontano.

Articoli simili