5 Luoghi turistici a Puyo
Puyo è conosciuta come la capitale della provincia di Pastaza, la porta della giungla, è un centro fiorente per la commercializzazione di prodotti manifatturieri come la canna da zucchero, bergamotto, tè, caffè, yucca, banana e molto altro, e anche un luogo di riposo per sentire la foresta e il suo clima piacevole. Attualmente Puyo è un paese che ha organizzato tutta l’assistenza per l’incontro di turisti nazionali e internazionali che vengono a godere del fascino naturale e culturale che conserva la provincia di Pastaza. Visita i 5 luoghi turistici di Puyo.
Quali luoghi turistici visitare a Puyo?
1 Parque Etnobotanico Omaere
Siamo molto interessati alla rivegetazione della foresta pluviale, alla flora e alla fauna in generale, così come all’etnobotanica, quindi ci rallegriamo della nostra visita guidata con Chris, che ha una grande conoscenza del popolo Shuar e del loro rapporto con l’ambiente della foresta ed è disposto a condividere. Vengono spiegati gli usi medicinali delle piante ed è possibile acquistare diversi composti fatti dalla moglie di Chris, che è Shuar. È anche interessato al riciclaggio e dimostra progetti pratici, compresi i gabinetti di compostaggio che deviano l’urina. I sentieri sono abbastanza accidentati ma per niente ardui. Vale la pena farlo, vicino alla parte turistica della città, quindi ci sono un sacco di posti per una birra o un pasto dopo.
2 Yana cocha
Yana Cocha è un’organizzazione no-profit che esiste solo sulle donazioni e la piccola tassa che fanno pagare alle persone per stare lì e fare volontariato. Yana Cocha è un santuario per gli animali che sono stati confiscati ai trafficanti o alle persone che li possiedono illegalmente, o che si trovano a vagare dopo che degli stupidi li comprano o li rubano e poi li liberano quando finalmente ci si rende conto che la gente non dovrebbe possedere animali esotici. Che comunque è illegale in Ecuador. Grazie al cielo c’è la brava gente di Yana Cocha de Puyo che riabilita questi adorabili animali e dà loro un piccolo paradiso in cui vivere. I recinti sono grandi e tenuti puliti, e ogni animale ha la sua dieta prescritta da un veterinario.
3 Giardino botanico le orchidee
La guida era completamente impegnata in questo posto, si può dire quanto amasse la giungla, le piante e volesse insegnare alla gente come salvarla. È fuori dai sentieri battuti e anche con i cartelli è ancora un po’ difficile da trovare. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, ma lui era ancora entusiasta di farci fare un giro così vicino alla chiusura.
4 Zoorefugio Tarqui Puyo
Tarqui è un piccolo gioiello gestito da una famiglia super impegnata che investe davvero nel parco. Molti volontari vengono qui per due settimane e ne amerete ogni minuto, anche se il lavoro è stato duro. Per il visitatore giornaliero, il parco ha una grande varietà di animali, grandi gatti, giaguari, ocelot, puma, margay, uccelli rari, scimmie, capibara, tapiri, peccari, are, caimani e molto altro. I recinti sono più grandi di molti zoo europei e incorporano un ambiente naturale permettendoti di avvicinarti molto agli animali. La quota d’ingresso è bassa, quindi è un grande valore e incoraggiamo le persone a donare un piccolo extra per aiutare gli animali.
5 Porta della giungla
È un’esperienza incredibile andare nella giungla, e Puyo è la tua porta d’ingresso. Da lì, si può andare con una tariffa economica ovunque, e godersi la giungla, i suoi animali e tutta l’atmosfera. È fantastico, a pochi minuti da Baños, dove vanno tutti. Nelle vicinanze si trova la fondazione las monas giungla e la vita dove scimmie, capibara, farfalle, tartarughe, serpenti e la vegetazione prodigiosa erano sorprendenti. Mentre guidavamo attraverso la bellissima riserva, ci sembrava di essere nel profondo di una parte sconosciuta dell’Amazzonia. Arrivare dietro la curva e trovare un magnifico rover con acque cristalline e enormi chiome di alberi è stato spettacolare.