10 Cibi tipici dell’Uruguay

Il cibo tipico dell’Uruguay è il risultato dell’unione delle tradizioni culinarie spagnole e italiane con quelle nazionali. I suoi piatti sono ben noti per il loro gusto delizioso e la loro varietà. Così, l’aroma della legna da ardere, i sapori della campagna e i colori vivaci sono alcune delle qualità principali di questa gastronomia.

Successivamente presenteremo alcuni dei principali esponenti della cucina uruguaiana. Ti invitiamo a rimanere con noi in modo che tu possa conoscere più in dettaglio alcuni dei piatti più deliziosi che puoi gustare nella gastronomia del paese.

1 El asado uruguayo

La carne bovina uruguaiana è conosciuta a livello internazionale per la sua freschezza, morbidezza e sapore, tenerezza e sapore. Non c’è da stupirsi che sia uno dei prodotti più esportati del paese. Pertanto, molte delle preparazioni della gastronomia nazionale sono basate su di essa.

L’asado uruguaiano è un chiaro esempio. Per prepararlo, la carne viene cotta con legna da ardere (non carbone). In questo modo, acquisisce un sapore caratteristico che delizia tutti coloro che lo assaggiano. È abbastanza facile trovare l’asado uruguaiano in qualsiasi ristorante, bar o chiosco.

Il manzo e il maiale sono i protagonisti principali dell’asado uruguaiano. Tuttavia, anche l’anatra, il pollo, il coniglio o altri animali possono essere utilizzati per la preparazione di questo piatto. È uno dei rappresentanti più imperdibili della gastronomia uruguaiana.

2 I Tortellini

Di origine italiana, i tortellini sono un tipo di pasta corta a forma di anello ripiena di carne, formaggio e altri ingredienti a piacere. Sono stati portati nel paese dagli immigrati italiani arrivati all’inizio del secolo scorso.

È abbastanza comune servirli accompagnati da molti tipi di salse, la napoletana è una delle più popolari. Puoi trovarlo in molti ristoranti in tutto il paese, specialmente nei ristoranti italiani. È una delle varianti di pasta più gustose che puoi gustare in Uruguay.

3 Los Ñoquis de Papa

Questo piatto è considerato un tipo di pasta. Tuttavia, gli ingredienti principali che fanno parte della preparazione del suo impasto sono: Patate, formaggio, uova e farina di grano. Per prepararli, si formano delle sfere allungate e si cuociono in acqua.

C’è una tradizione nel paese che prevede di mangiarli il 29 di ogni mese. Questo perché, secondo la tradizione, San Panteleón ricevette questo piatto da alcuni contadini molto gentili, ai quali augurò raccolti prosperi per la loro gentilezza.

Gli gnocchi vengono serviti con vari tipi di salse. Tuco è uno di loro. Si prepara con pomodoro, manzo, cipolla e parmigiano. È diventato uno degli elementi più caratteristici della gastronomia uruguaiana.

4 La Milanesa a la Napolitana

La Milanesa Napolitana è un altro piatto che la cucina italiana ha introdotto nella gastronomia uruguaiana. È un piatto molto sostanzioso a base di carne di manzo che può essere gustato con molti accompagnamenti come verdure, insalata, patatine fritte o riso.

La ricetta consiste in bistecche di manzo preparate con pepe e sale e poi fritte. Una volta pronti, vengono aggiunti mozzarella, prosciutto e salsa napoletana e poi vengono messi in forno per finire la cottura.

Questo piatto può essere trovato in molti stand gastronomici in tutto il paese. Quindi, non puoi perdere l’opportunità di provarlo e goderti il delizioso sapore di questo piatto tipico uruguaiano.

5 La Farinta

Questa tortilla preparata con i ceci è una preparazione molto semplice e gustosa. Consiste in un impasto di ceci al forno con olio d’oliva, sale e pepe che può essere gustato sia come piatto principale che come accompagnamento ad un pasto più sostanzioso.

Quando lo prepari, l’impasto dovrebbe essere spesso circa mezzo centimetro una volta che è completamente steso. Alcune persone raccomandano di aggiungere parmigiano, timo o origano prima di infornare per un sapore migliore. Per gustarlo ancora di più, è preferibile mangiarlo quando è appena uscito dal forno.

6 El Chivito

Questo gustoso antipasto tipico della cucina uruguaiana è un delizioso panino di filetto preparato con pane per hamburger. Di solito viene servito con lattuga, pomodoro, mozzarella, pancetta, uovo e pomodoro. Inoltre, è molto comune condirlo con un po’ di maionese e servirlo con patatine fritte.

Il Chivito è uno dei piatti più rappresentativi del paese. Ha avuto origine negli anni 40 in un ristorante situato a Punta del Este chiamato «El Mejillón», quando il proprietario del locale lo creò per caso. Se visiti l’Uruguay, non puoi mancare.

7 Las Empanadas Criollas

Questa preparazione, che ha un po’ di influenza spagnola e italiana, è tra i piatti più famosi in Uruguay. È una ricetta molto facile da fare che può essere gustata in molti ristoranti e bancarelle di cibo a livello nazionale.

Sono caratterizzati dall’assomigliare ad una mezza luna e dall’avere i bordi piegati. Possono essere una deliziosa colazione o un antipasto per un piatto più sostanzioso. Sono preparati con un impasto contenente un po’ di grasso, acqua, sale e farina di grano.

È possibile riempirli con uno stufato di carne macinata, uova sode, peperoncino, aglio, pepe o sale secondo il gusto del cuoco. Possono essere preparati sia fritti che al forno, essendo estremamente deliziosi in entrambe le presentazioni. Se visiti l’Uruguay, non puoi perderti le empanadas criollas.

8 La Pamplona Uruguaya

La Pamplona Uruguaya consiste in un filetto di pollo arrotolato (può essere preparato anche con manzo o maiale). Questi sono solitamente ripieni di pancetta, mozzarella, prosciutto cotto, olive, peperoni e altri ingredienti a piacere.

Dall’altro lato, vengono grigliati, avvolti nella pelle di maiale, di pollo o in una rete per garantire che mantengano la loro forma. Dopo questo, vengono fritti un po’ in una padella per farli dorare. Vengono poi serviti a fette e mangiati con insalata, pasta, riso o qualsiasi altro contorno a seconda dei gusti del commensale.

9 El Queso Colonia

Questo tipo di formaggio giallo fatto con latte bovino è caratteristico della cucina uruguaiana. Questo formaggio è diventato una delle attrazioni più famose della gastronomia uruguaiana al giorno d’oggi. Di solito viene mangiato come antipasto o come accompagnamento ad altri piatti.

La sua consistenza (un po’ dura, ma non troppo) insieme al suo delizioso sapore lo rendono uno dei tipi di formaggio più popolari in Uruguay. Si può trovare facilmente in diversi stabilimenti, quindi se visiti il paese, non esitare a provarlo.

10 Arroz con Leche

Uno dei dolci più iconici della gastronomia uruguaiana. Per prepararlo, il riso deve essere cotto lentamente con latte e un po’ di zucchero. Una volta pronto, aggiungi un pizzico di scorza di limone, cannella o anche vaniglia.

La variante uruguaiana di questa ricetta consiste nell’aggiungere i tuorli d’uovo durante la cottura. Facendo questo, si ottiene una consistenza molto particolare, simile a quella di un pan di spagna. Può essere gustato sia caldo che freddo e il suo magnifico sapore delizia tutti coloro che lo provano.

Artículo anterior7 Visita di Yingkou
Artículo siguiente7 Visita di El Salvador

Related Stories

Llegir més:

7 Visita di La Serena

Considerata una delle migliori destinazioni balneari del Cile, La Serena offre una grande...

6 Visita di Viña del Mar

La città, conosciuta anche come Città Giardino, fu fondata nel 1874 dal noto...

8 Giro turistico di Machala

Machala è una città dell'Ecuador sud-occidentale. È la capitale della Giurisdizione di El...

8 Visita di Sheffield

Sheffield è la quarta città più grande dell'Inghilterra e si trova a circa...

Dove mangiare a Saltillo? I migliori 6 ristoranti a...

Saltillo è chiamata "l'Atene del Nord", il soprannome della capitale di Coahuila si...

7 Visita di Leon

León ha senza dubbio un grande patrimonio culturale, e ci sono anche un...