10 Piatti tipici cinesi
Grazie alle antiche tradizioni e culture del paese, la cucina cinese è una delle più diverse e popolari al mondo, essendo ampiamente rappresentata nella maggior parte dei paesi.
Nonostante la sua grande espansione internazionale, la gastronomia è ancora una delle attrazioni turistiche più note del paese. Ecco alcuni dei piatti più iconici e imperdibili della Cina.
1 Il Riso Cinese
Senza dubbio il primo piatto a cui la maggior parte delle persone pensa quando sente parlare di “cibo cinese”. Questa famosa ricetta consiste in riso cotto e saltato in padella o nel wok con una varietà di ingredienti diversi come verdure, frutti di mare, carne e uova.
La sua origine risale alla dinastia Sui in Cina. Al giorno d’oggi è un cibo estremamente popolare che può essere gustato ovunque nel mondo, dato che c’è una grande varietà di ristoranti specificamente dedicati alla sua preparazione.
Tuttavia, se visiti la Cina, è altamente consigliato provare la preparazione originale. Il suo sapore delizioso ti lascerà senza dubbio stupito.
2 Chop Suey
Chop Suey è uno dei piatti cinesi più popolari e conosciuti. Chop Suey include molte verdure, come peperoni, fagiolini, sedano, tra le altre, che vengono cucinate in un wok insieme a diversi tipi di carne, come pollo, manzo, maiale o anche gamberi.
Durante il processo di cottura, viene aggiunta la salsa di soia, che dà loro un sapore delizioso e caratteristico. Di solito viene servito con una porzione di riso bianco.
È una ricetta molto popolare e facile da trovare in molti ristoranti in tutta la Cina. Si dice che puoi riconoscere un buon Chop Suey se le verdure che lo compongono sono tagliate in pezzi di dimensioni simili, perché in questo modo, tutte avranno lo stesso tempo di cottura.
3 Biscotti della fortuna
Non è possibile parlare di piatti tipici cinesi senza menzionare i biscotti della fortuna. Sono apparsi in così tante serie TV e film che probabilmente ti sono familiari anche se non hai avuto la possibilità di provarli.
Sono facili da identificare grazie alla loro pasta sottile e croccante, che ha una forma particolare simile ad una mezza luna. La sua caratteristica principale è che all’interno c’è un piccolo pezzo di carta che contiene una profezia sul futuro della persona che lo mangia.
Anche se sono considerati un cibo tradizionale cinese, sono nati nel 1909 nelle città di Los Angeles e San Francisco da Makoto Hagiwara.
4 Anatra alla pechinese
Essendo una delle ricette più gustose, popolari e riconosciute della gastronomia cinese, l’anatra alla pechinese è una preparazione caratteristica del nord-est del paese. Una curiosa particolarità di questo piatto è che solo le anatre che pesano più di tre chili possono essere utilizzate per prepararlo.
Di solito è presentato in due parti. Il primo piatto contiene la pelle del volatile, che viene preparata in modo specifico per ottenere una consistenza croccante.
D’altra parte, il secondo piatto contiene fette di carne (a volte con un po’ di pelle) ricoperte di salsa di fagioli dolci e poste o arrotolate in una crepe.
È una ricetta dal gusto eccezionale che non puoi perdere, essendo senza dubbio uno dei più imperdibili cibi tipici cinesi.
5 Zuppa di pinne di squalo
Questo cibo tradizionale cinese è uno dei più controversi, si pensa che il suo consumo influenzi significativamente la popolazione di squali, avvicinandoli ad una situazione di estinzione in pericolo.
È comunemente mangiato in occasioni di festa o speciali, come le celebrazioni di Capodanno, i matrimoni, i banchetti e altri eventi. La ricetta è considerata un’icona di prestigio e buona salute.
Infatti, in passato si pensava che il suo consumo prevenisse la vecchiaia e attirasse la buona salute, poiché si credeva che la pinna di squalo avesse proprietà curative.
6 Dim Sum
Il Dim Sum è uno dei rappresentanti più deliziosi e imperdibili della cucina cinese. Si caratterizza per essere un piatto molto leggero, pieno di sapori e facile da mangiare.
Si ritiene che non esista una ricetta unica per la preparazione di questo piatto. È possibile trovare una varietà di versioni diverse con diversi sapori.
Tuttavia, la sua forma più tradizionale consiste in ravioli e rotoli di riso che vengono cotti al vapore e riempiti con diversi ingredienti. I più comuni sono pollo, manzo, gamberetti, maiale e diversi tipi di verdure.
È uno snack delizioso e molto facile da trovare in diverse bancarelle di cibo. Sentiti libero di godertelo mentre esplori le meraviglie della Cina.
7 Lo Zongzi
Per preparare questo delizioso piatto tipico cinese devi cuocere il riso, metterlo su una foglia di banano con diversi ingredienti, arrotolarlo e bollirlo (anche se in alcuni posti è al vapore).
Questa è una ricetta deliziosa, nutriente e facile da mangiare che si gusta principalmente nella prima metà di giugno, quando si celebra il Festival della Barca del Drago. La sua preparazione richiede una tecnica particolare, specialmente quando si arrotola il riso.
La ricetta e la procedura per realizzarla vengono tramandate di generazione in generazione. Per questo motivo, difficilmente può essere goduto al di fuori dell’Asia. Se visiti la Cina, non puoi perdere l’opportunità di provarlo.
8 Jiaozi
Essendo un cibo tradizionale cinese che ha qualche somiglianza con i ben noti ravioli italiani, Jiaozi consiste in una pasta sottile e allungata ripiena di manzo o maiale e servita con una deliziosa salsa di soia.
In questo modo vengono inzuppati nella salsa prima di mangiarli. Questo dà loro un sapore molto delizioso e caratteristico. Si possono trovare in una varietà di ristoranti e locali in tutta la Cina, quindi non esitare a provarli se ne hai la possibilità.
9 Zuppa di wonton
La zuppa di wonton è un piatto tipico cinese che ha una varietà di versioni a seconda della regione della Cina in cui viene preparato. Si dice che questa ricetta sia apparsa dopo la seconda guerra mondiale.
Consiste in sottili pezzi quadrati di pasta che vengono riempiti con verdure, pollame, frutti di mare, manzo e altri contorni.
La pasta ripiena viene introdotta in una gustosa zuppa preparata con pollo e verdure, presentandosi al commensale in questo modo. È un pasto molto gustoso e leggero, quindi si consiglia vivamente di provarlo.
10 Torta di luna
La torta di luna è uno dei dolci più gustosi e popolari in Cina. Si mangia principalmente durante il Festival di Metà Autunno, che è molto incentrato sulla luna.
Possono essere di forma rotonda o rettangolare. Sono riempiti con una gustosa pasta fatta di semi di loto, anche se a volte vengono preparati anche con tuorli d’uovo d’anatra salati.
È importante sapere che è consuetudine mangiarlo in piccole quantità e accompagnato da una deliziosa e tradizionale tazza di tè.
La Torta di Luna si presenta in una varietà di versioni a seconda della regione in cui viene preparata. È abbastanza difficile trovarlo fuori dalla Cina, quindi non perdere l’opportunità di provarlo.