9 Visita di Puno

Puno, è una città del Perù meridionale. Si trova sul bordo occidentale del Lago Titicaca a 3.800 m sul livello del mare, sull’alto e fresco altopiano del Collado. Fondata nel 1668 come San Carlos de Puno, in onore di Carlo II sovrano di Spagna, la città ha conservato un aroma coloniale, soprattutto nelle sue chiese e nella sua cattedrale costruita nel 1754. Le torri di guardia funerarie precolombiane si trovano vicino al centro di Puno. Visita i 9 luoghi turistici di Puno.

Puno funziona come un centro commerciale e di congiunzione con le Ande meridionali, è un grande commerciante di lana di lama e alpaca. I piroscafi confinano formalmente con il Titicaca, la laguna navigabile più penetrante del mondo, la città di Puno e Guaqui, sono collegati dalla strada a La Paz. Puno è anche il capolinea delle linee ferroviarie di Cuzco e Arequipa, che si collegano a Juliaca, ed è raggiungibile per via stradale e aerea. Il pellegrinaggio è una risorsa economica che valorizza la città. È anche la sede dell’Istituto Tecnico Nazionale dell’Altiplano.

L’attrazione turistica più popolare di Puno non è il centro stesso, ma la Laguna Titicaca, la laguna navigabile più alta del pianeta a 3.800 metri sul livello del mare. La discrezione nazionale del Titicaca, che ospita un’eccellente flora e fauna, copre un totale di 39.180 ettari. Qui possiamo trovare una complessità di uccelli, pesci e anfibi eccellenti in Perù.

Da Puno, molti turisti fanno un tour di uno o due giorni agli isolotti della Laguna Titicaca. Gli isolotti più visitati sono gli isolotti fumanti degli Uros, Taquila. E Amantani

Nella stessa città di Puno, i turisti possono visitare la Plaza de Armas, la Cattedrale e il Tempio di San Juan. Puno ospita anche il bellissimo Museo Carlos Dreyer, che offre una collezione di manufatti storici, inclusi oggetti in metallo e dipinti, e fornisce un’affascinante visione della storia e della cultura del territorio di Puno. Carlos Dreyer stesso era un autore tedesco. Puno, rinomata per le sue mandrie di lama e alpaca, fornisce alcune buone scelte per l’acquisto di maglioni fatti con pelliccia di alpaca e altri tessuti.

Per la stragrande maggioranza, il Lago Titicaca è un punto culminante del loro tour sudamericano grazie alle sue vivaci acque frizzanti, agli affascinanti siti archeologici e alla vibrante cultura nativa. Anche se Puno potrebbe non essere la località più attraente del mondo, è un centro attraente per esplorare questa affascinante regione. Ecco i migliori posti da vedere e da fare a Puno e dintorni.

Quali luoghi turistici visitare a Puno?

1 Isole Uros

Considerate come l’attrazione principale inconfutabile della regione, queste incantevoli isole galleggianti sono ciò che incanta e attrae sempre più turisti a Puno. Istituite dagli Uros per decenni, le isole sono state create artificialmente da canne di totora native e una volta servivano come protezione dal dominio Inca in espansione. In questi giorni, gli Uros conservano meticolosamente le loro case tradizionali per corteggiare decine di turisti facoltosi. Per quanto innegabilmente turistica, la straordinaria ingegnosità di queste persone rende l’attrazione degna della tua visita.

2 Isola Amantani

Per avere davvero un senso della sussistenza sul Titicaca, devi impegnarti oltre gli Uros. Un luogo che riceve barche piene di visitatori ogni giorno, l’Amantani cay fornisce ancora un’affascinante e genuina visione della cultura aborigena locale. Le decisioni amministrate collettivamente permettono agli escursionisti di dormire in una casa di famiglia, un interessante cambiamento culturale in cui le affiliazioni sono frammentate tra gli uomini.

3 Isola Taquile

Un altro isolotto che vale la pena visitare è la bellissima Taquile, inconfondibilmente inclusa in un’escursione Amantani. Anche se più piccola, è più sviluppata, l’isola è popolare in tutto il Perù per i suoi pratici tessitori maschi che creano tessuti di qualità pregiata. Un’abbondanza di attraenti siti archeologici e straordinarie viste sul lago si possono trovare in tutta l’isola.

4 Sillustani

Di nuovo sulla terraferma, Sillustani è un incantevole cimitero sacramentale pre-Inca che si affaccia sulle acque scintillanti del lago. Qui, gli antichi Aymara costruirono una successione di torri di guardia funerarie, note come chullpas, per ospitare le famiglie estinte dei nobili della comunità.

5 Cattedrale di Puno

La vista più solenne all’interno della città è la basilica barocca del XVIII secolo, un santuario emblematico che opprime il centro della città. L’interno non corrisponde alla sua enfatica facciata, quindi la statua è meglio ammirata dall’adiacente e tradizionale Plaza de Armas de Puno, la piazza più metropolitana e seducente di Puno.

6 Casa del Corregidor

Anche in Plaza de Armas si trova la grande e pittoresca Casa del Corregidor, con un distinto balcone che domina la piazza. Questa casa coloniale appartiene al XVII secolo ed è apparentemente una delle più antiche della città. Attualmente, ospita un piccolo negozio di produttori del commercio equo e solidale, così come un bel caffè.

7 Jiron Lima

Andando verso nord da Plaza de Armas si trova Jiron Lima, la principale strada pedonale della città. Qui troverai spettacolari cyber caffè, refettori, hotel, agenzie di viaggio e taverne che fiancheggiano questo comodo viale che è la fine perfetta per una bella passeggiata pomeridiana.

8 Museo Municipale di Carlos

Si stima che sia il museo più popolare della città, non aspettarti mostre imponenti. Il museo ha una solida scelta di manufatti e tessuti regionali e contiene una collezione di mummie insolite con teschi sfigurati.

9 Cerrito de Huajsapata

  • Per avere una vista panoramica della laguna e della città sottostante, cammina su una ripida salita fino al bellissimo Cerrito de Huajsapata. Innalzato sulla parte principale c’è un monumento bianco abbagliante di Manco Capac, un venerato protagonista a cui si attribuisce l’istituzione del dominio Inca. È senza dubbio uno dei luoghi preferiti dai turisti poiché mantiene un ambiente naturale molto piacevole.

  • Artículo anterior8 Visita di Pune
    Artículo siguiente12 Piatti tipici della Polonia

    Related Stories

    Llegir més:

    9 Visita di Lima

    A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

    6 Sorgenti termali in Argovia

    Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

    6 Visita di Riobamba

    Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

    9 Visita di Ajmer

    Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

    Cosa fare a Los Cabos?

    Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

    9 Giro turistico di Rodi

    Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...