4 Visita di Mindo

Mindo è una piccola città nel mezzo della foresta nuvolosa nel nord-ovest del cantone San Miguel de Los Bancos. Ha circa 19.000 ettari protetti che circondano Mindo, il che lo rende uno dei luoghi biologicamente più diversi del pianeta, oltre ad essere un luogo popolare per gli amanti del birdwatching. Si trova a sole due ore da Quito in autobus, un po’ meno in macchina. Viaggiare a Mindo non è difficile, c’è un itinerario di autobus che ti porta direttamente dalla città di Quito a Mindo. Visita i 4 luoghi turistici di Mindo.

La città di Mindo è piuttosto piccola, quindi un intero fine settimana offre la quantità di tempo perfetta per immergersi nelle attrazioni e approfittare di tutte le attività, pur avendo ancora un po’ di tempo libero. Il viaggio dura circa due ore e finisce proprio nel centro della città di Mindo.

Quali luoghi turistici visitare a Mindo?

1 Sentiero delle cascate

Per un giorno pieno di natura, fai una lunga escursione attraverso la foresta per visitare fino a sette cascate sparse nella foresta di Mindo. Compra qualche snack economico in uno dei mercati della città e prendi un taxi su per la ripida strada conosciuta come la Ruta de las Cascadas. In cima alla strada, pagherai un aumento che ti porterà sulla Terebita, una piccola funivia che ti porterà sopra il bellissimo e infinito mare di vegetazione sottostante. Dopo essere uscito dalla funivia nel cuore della foresta, puoi iniziare la tua escursione verso le numerose cascate. Tutte le cascate sono chiaramente segnate sulla mappa che ricevi nel Terebita, quindi puoi percorrere il sentiero nella foresta senza preoccupazioni.

Passa ore a passeggiare lungo le tortuose strade sterrate, riposando in presenza delle belle cascate scintillanti e immergendoti nella serenità della natura. L’intero viaggio verso ogni cascata può richiedere fino a sei ore e sarai senza dubbio esausto alla fine, quindi è meglio dedicare la maggior parte della tua giornata a questa avventura mozzafiato.

2 Centro

Anche se il centro di Mindo è piccolo, emana un fascino semplice che accoglie i turisti a braccia aperte. Goditi l’autentica cucina ecuadoriana cenando in uno dei tanti ristoranti nella piazza della città di Mindo. Dal ceviche ai frutti tropicali freschi e ai piatti sostanziosi di carne e riso, il cibo ecuadoriano è pieno di varietà e sapore. Cena a El Sitio o Fuera de Babilonia per un pasto tradizionale o visita il Cafe Mindo o Chispita per un caffè veloce e una delizia. Anche se il Sud America tende ad avere una cucina a base di carne, Mindo sta iniziando a prendere piede verso stili di vita vegetariani e vegani.

3 Mindo Butterfly Farm

A soli 2,5 km dal centro di Mindo si trova la Mindo Butterfly Farm, per entrare in questo magnifico posto bisogna pagare un biglietto d’ingresso. Dopo una breve presentazione che descrive il ciclo di vita delle farfalle, puoi passare ore a girovagare nella spaziosa serra, osservando i bozzoli delle farfalle e interagendo con diversi tipi di farfalle.

Questo è un ottimo posto per vedere da vicino queste bellissime creature e hanno anche delle banane sparse in giro che puoi usare per invogliare le farfalle a posarsi sul tuo dito.

4 Sentieri della foresta a Casa Amarillo

Per una mattina tranquilla a Mindo, percorri i sentieri di Casa Amarillo, una casetta accogliente situata a pochi passi dal centro della città. Il momento migliore per visitare questi sentieri è intorno alle 6 del mattino, quando l’uccello esotico di Mindo è più attivo.

Mindo è una delle migliori destinazioni al mondo per il birdwatching ed esplorare i sentieri tortuosi di Casa Amarillo è un ottimo modo per vedere la fauna selvatica nel suo habitat naturale.

Articoli simili