11 Cibi tipici dell’Argentina

Il cibo argentino ha forti influenze dal cibo spagnolo e italiano, questo è dovuto principalmente all’immigrazione ricevuta nel paese nella metà del secolo scorso. D’altra parte, l’alto livello di produzione di carne bovina nella località la rende uno degli ingredienti principali dei suoi piatti.

Se visitate questo bel paese, sarete sicuramente stupiti dalle sue squisite e varie ricette tradizionali. Preparati a conoscere alcuni dei più deliziosi piatti tipici della gastronomia argentina, che è, senza dubbio, tra i più appetitosi del mondo.

1 El Bife de Chorizo

Come abbiamo detto prima, il manzo è uno dei piatti più popolari nel mondo, La carne di manzo è uno dei pilastri fondamentali della cucina argentina. Allo stesso tempo, una delle sue preparazioni più caratteristiche e riconosciute è il bife de chorizo.

Questa preparazione consiste in una carne molto tenera e appetitosa che viene tagliata in pezzi spessi e grigliata. Di solito viene servito dopo che ha raggiunto uno stato completamente cotto. Tuttavia, alcune persone lo preferiscono al sangue. Di solito viene servito con uova fritte, insalata o patate fritte.

2 Empanadas di carne

In Argentina si possono trovare molte varietà di empanadas, essendo una delle ricette più tradizionali del paese. Tuttavia, tra le sue varianti più popolari ci sono le empanadas di carne, che si possono trovare in qualsiasi bancarella o ristorante del paese.

Di solito sono conditi con una varietà di spezie e condimenti per migliorare ulteriormente il loro sapore. In molti casi, il ripieno viene completato con pezzi di patate, uova, olive, cipolle, peperoni o qualsiasi altro accompagnamento a piacere.

D’altra parte, possono essere preparati sia fritti che al forno. La variante fritta è un po’ più comune, perché è più croccante e più facile da preparare. Sono anche spesso accompagnati da diverse salse per dare loro ancora più sapore.

3 Las Milanesas

Las Milanesas è un piatto abbastanza sostanzioso che si mangia di solito a pranzo. È una bistecca che può essere cucinata al forno o fritta. Condire la carne per la preparazione di questo piatto è una procedura piuttosto meticolosa che richiede molta preparazione per ottenere il giusto sapore.

Generalmente, questo cibo tipico argentino è accompagnato da prosciutto, pomodoro, uova fritte, formaggio fuso, patate fritte e molti altri complementi a piacere. È una delle prelibatezze più squisite della gastronomia argentina che non si può perdere.

4 El Locro

Il Locro è una ricetta molto particolare che fa parte della gastronomia tipica argentina. È uno stufato fatto con mais, patate, carne, cipolla e diversi condimenti. È una ricetta tipica delle zone andine del paese che può presentare molteplici varianti a seconda della regione in cui viene consumata.

È un pasto molto comune da condividere con la famiglia. È anche un piatto molto completo, per cui si consuma soprattutto nelle regioni fredde e all’ora di pranzo. Si mangia tradizionalmente il 25 maggio per celebrare la formazione del primo governo nazionale argentino. Se visitate il paese, non esitate a provarlo.

5 Los Sorrentinos

I Sorrentinos sono un cibo abbastanza tipico in Argentina. Consiste in una pasta ripiena (un po’ simile ai ravioli) di forma circolare e di grandi dimensioni. Si preparano con la farina e di solito vengono riempiti con una varietà di ingredienti.

Alcune delle otturazioni più comuni sono: Formaggio, prosciutto, noci, carne, pollo, verdure, gamberetti e molto altro. Se ti piace la pasta e visiti l’Argentina, non puoi perderti i deliziosi sorrentini, sarai stupito dalla loro consistenza morbida e dal loro sapore delizioso.

6 La Fainá

Preparato utilizzando principalmente farina di ceci, olio d’oliva, acqua, pepe e sale, è un piatto di origine italiana, proveniente dalla zona di Genova e portato nel paese dagli immigrati di quella regione.

Questo è un tipo di pane molto sottile che di solito si mangia con una fetta di pizza. È un pasto molto gustoso che può essere condiviso con la famiglia e gli amici. Se volete godervelo, non esitate a completarlo con una pizza e una buona compagnia.

7 Polenta

Questo è un altro piatto di origine italiana molto diffuso nella gastronomia sudamericana. La polenta è un cibo molto comune in molti paesi con un alto tasso di immigrazione italiana. Consiste in un porridge preparato principalmente con farina di mais.

In Argentina si gusta spesso con una salsa di manzo, cipolla, pomodoro e formaggio grattugiato conosciuta come tuco. Si consuma soprattutto nelle stagioni fredde, essendo un altro piatto iconico della gastronomia argentina.

8 El Chimichurri

Questa salsa tipica della cucina argentina si prepara con aglio, prezzemolo, origano e peperoncino macinato. È un condimento liquido molto saporito che si usa come complemento per un gran numero di piatti, come carni, empanadas, pesce e molto altro.

La sua popolarità è dovuta alla facilità con cui è in grado di esaltare i sapori della carne e di qualsiasi cibo che accompagna. Se visitate l’Argentina, non dimenticate di chiedere un po’ di Chimichurri quando volete gustare un’empanada di carne molto gustosa.

9 El Vacío

El Vacío è un taglio di carne corrispondente alla zona addominale del manzo. È un pezzo stretto con molte ossa, per questo è un po’ difficile da mangiare. Tuttavia, ha un sapore molto gustoso.

Si usa coprirlo con un panno o un foglio di alluminio durante il processo di preparazione in modo che non si asciughi troppo. Il risultato dovrebbe essere sempre croccante, ma non secco. D’altra parte, questo arrosto è a cottura lenta, quindi può richiedere diverse ore di cottura.

Per la sua preparazione, di solito si utilizza carne di animali giovani per garantire che sia più succosa e più morbida. È una ricetta deliziosa che può essere gustata in qualsiasi momento dell’anno. L’origine di questa preparazione è nella gastronomia spagnola, tuttavia, non si può perdere quando si visita l’Argentina.

10 El Choripán

Un choripán consiste in un panino preparato con pane francese o baguette e viene completato con pezzi di chorizo alla griglia in modo simile a un hot dog. Inoltre, è abbastanza comune che venga accompagnato con Chimichurri o qualche altra salsa a seconda del gusto del commensale.

È molto comune trovarlo nelle bancarelle di street food in tutto il paese, quindi si può gustare in qualsiasi momento dell’anno. È uno dei piatti più gustosi ed economici della gastronomia argentina.

11 Carne di lama

Essendo una preparazione caratteristica delle zone alte dell’Argentina nordorientale, è un alimento molto più sano della carne di manzo, poiché contiene meno grassi e ha un sapore molto più succoso.

La carne di lama si può trovare in diverse presentazioni, come bistecche, empanadas, stufati e molto altro. Non perdere l’opportunità di provare la carne di lama quando visiti l’Argentina, poiché è un elemento caratteristico e molto importante nella sua gastronomia.

Artículo anterior10 Visita di Santorini
Artículo siguiente13 Visita di Arequipa

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...