11 Cibi tipici della Bolivia

La storia e la cultura culinaria della Bolivia sono tra le più interessanti dell’America Latina. La gastronomia di questo paese è dotata di una grande varietà di sapori che variano a seconda delle diverse regioni.

Il cibo della Bolivia è il risultato della combinazione delle tradizioni indigene con la cucina spagnola. Questa unione si traduce in piatti abbastanza vari e caratteristici che non puoi perdere se visiti il paese. Ti invitiamo a rimanere con noi per imparare molti più dettagli sul cibo tipico della Bolivia.

1 El chicharrón de cerdo

El chicharrón arrivò in Bolivia insieme al bestiame portato dalle colonie spagnole, diventando uno dei cibi più caratteristici della regione. Il piatto consiste nel friggere la pelle del maiale, a volte insieme alla sua carne e a volte solo con il grasso.

In Bolivia viene preparato con pancetta, carne e pelle di maiale che vengono cucinati utilizzando chicha e il grasso dell’animale. Di solito viene cucinato su legna da ardere in grandi padelle e mangiato con mais o patate bollite. È un piatto molto comune in molte regioni della Bolivia.

2 Las empanadas

Le empanadas sono una variante di questo piatto molto comune in Bolivia che si prepara al forno. Sono molto comuni nelle colazioni o negli spuntini mattutini boliviani. Sono ripieni di pollo, manzo e altri tipi di carne. È comune trovarli nelle bancarelle di cibo di strada del paese.

Le salteñas sono solitamente accompagnate da succo di frutta o caffè e la maggior parte delle persone tende a comprarle piuttosto che prepararle a casa. Sono un alimento molto delizioso e versatile e possono essere gustati in molti modi. Se visiti la Bolivia, non puoi mancare.

3 El Silpancho

Considerato uno dei piatti più caratteristici della cucina boliviana, il silpancho viene preparato utilizzando patate, riso, carne di manzo fritta e uova fritte. Inoltre, di solito è accompagnato da un’insalata di carote, barbabietole, cipolle e pomodori. È un piatto abbastanza forte, quindi di solito viene mangiato a pranzo.

È una ricetta tipica della regione di Cochabamba, quindi è abbastanza comune trovare una grande varietà di posti dedicati alla cucina di questo piatto. Se visiti la Bolivia, non puoi perdere l’opportunità di mangiare un ottimo piatto di Silpancho.

4 Il panino chola

Questa preparazione consiste in un panino ripieno di prosciutto di maiale e diversi accompagnamenti, come cipolla, pomodoro, peperoncino, prezzemolo, coriandolo e molti altri ingredienti che variano a seconda delle regioni del paese.

Inoltre, a seconda dei gusti del commensale, viene anche condito con salse piccanti come la yasgua o la llajua. È un panino abbastanza forte, quindi i momenti principali per mangiarlo sono le prime ore del mattino. È una delle più tipiche ricette boliviane, quindi non avrai problemi a trovarla in qualsiasi bancarella di cibo.

5 La Ranga

La Ranga è un piatto tradizionale boliviano della regione di Tarija, essendo una ricetta molto popolare e antica. Si prepara con patate, peperone giallo, pancia di mucca e a volte, pomodoro, cipolla e condimento per zuppa. È una zuppa molto nutriente e gustosa caratteristica dei pranzi boliviani.

Può essere servito con pane o qualsiasi altro complemento secondo il gusto del commensale. Mangiandolo si ottengono tutti i nutrienti necessari per continuare la giornata con molta energia. È una ricetta caratteristica di Tarija, quindi quando visiti questa regione, non esitare a chiedere un piatto nel ristorante di tua scelta.

6 El Pique Macho

Questo piatto tipico boliviano è stato creato a Cochabamba nel 1974. Si prepara con mezzo chilo di un taglio morbido di manzo, salsicce alla viennese, patatine fritte, peperoni verdi e rossi, fette di pomodoro, cipolle alla julienne e uova sode.

Il suo nome deriva dal taglio degli ingredienti (Pique) e dal fatto che essendo molto piccante, molti dei suoi primi commensali esclamarono che era «Un picado per maschi». È un piatto molto popolare in Bolivia, specialmente nella regione di Cochabamba, quindi è abbastanza facile da trovare nella località.

7 El intendente

Questa ricetta originaria degli altipiani della Bolivia prende il nome da un funzionario che esaminava gli stabilimenti alimentari per controllare che rispettassero le norme sanitarie. È un piatto piuttosto forte che viene preparato principalmente con la carne.

I suoi ingredienti sono solitamente: tripa gorda, arrosto di lonza, costolette di maiale, costole e reni di agnello, cuore di mucca e numerosi pezzi di pollo. Alcuni ingredienti sono arrostiti mentre altri sono fritti. Si condisce principalmente con aglio e sale. Di solito viene servito con mais, riso bianco, patate, lattuga, pomodoro o cipolla.

8 Los Chambergos

Chambergos è uno dei piatti tipici più caratteristici delle celebrazioni della Settimana Santa in Bolivia, così come di altre feste religiose. Consiste in una preparazione di pasta tipica della città di Potosi. Di solito vengono serviti freddi e accompagnati da una tazza di caffè o di tè.

Il governo boliviano li riconosce come Patrimonio Culturale Nazionale, quindi è abbastanza facile trovarli in molti negozi e bancarelle di cibo in tutto il paese. Tuttavia, sono più comuni nella loro città d’origine.

9 La tortilla de huevo de peta

La peta è una specie di tartaruga abbastanza comune in Bolivia. La frittata di uova di peta si prepara con le uova di peta. Quando le tartarughe femmine depongono le loro uova, di solito depongono tra le 25 e le 35 uova che vengono utilizzate per preparare questa ricetta.

Si cucina con sei uova di tartaruga, farina di grano, zucchero, cipolla tritata, sale, pepe e cumino. Si consuma soprattutto nella località di Beni, dove è una colazione molto comune. Come una tortilla tradizionale, può essere servita con pane tostato.

10 El cuñapé

Il cuñapé è un piccolo panino preparato con amido di manioca e formaggio come ingredienti principali. Sono un delizioso spuntino da gustare nel tardo pomeriggio con una tazza di caffè caldo o un succo di frutta, anche se possono essere gustati anche a colazione.

L’impasto è formato da uova, formaggio bianco, sale, amido di manioca e latte. È molto importante assicurarsi di creare un impasto omogeneo prima di impastare in una sfera e infornare. Tradizionalmente vengono cotti utilizzando legna da ardere. Se visiti la Bolivia non esitare a provarli, perché sono molto facili da trovare in diverse bancarelle di cibo.

11 La torta marmorizzata

Essendo uno dei dolci più caratteristici e rappresentativi del paese, la torta marmorizzata è un delizioso pan di spagna alla vaniglia con cioccolato. Viene gustato in diverse occasioni della giornata. È un cibo molto dolce e gustoso che si può trovare in qualsiasi panificio o ristorante del paese.

Se visiti la Bolivia non puoi perderti uno dei suoi dolci più rappresentativi e iconici. Di solito vengono serviti in piccoli pezzi su un tovagliolo. In questo modo, possono essere mangiati come antipasto mentre si fanno altre attività, rendendolo un dessert molto versatile.

Artículo anterior7 Visita di Cuenca
Artículo siguienteCosa fare a Bacalar?

Related Stories

Llegir més:

7 Visita di La Serena

Considerata una delle migliori destinazioni balneari del Cile, La Serena offre una grande...

6 Visita di Viña del Mar

La città, conosciuta anche come Città Giardino, fu fondata nel 1874 dal noto...

8 Giro turistico di Machala

Machala è una città dell'Ecuador sud-occidentale. È la capitale della Giurisdizione di El...

8 Visita di Sheffield

Sheffield è la quarta città più grande dell'Inghilterra e si trova a circa...

Dove mangiare a Saltillo? I migliori 6 ristoranti a...

Saltillo è chiamata "l'Atene del Nord", il soprannome della capitale di Coahuila si...

7 Visita di Leon

León ha senza dubbio un grande patrimonio culturale, e ci sono anche un...