7 Visita di Pando

La punta più a nord-ovest della Bolivia è coperta dal dipartimento di Pando, una regione della giungla remota e scarsamente popolata dove il disboscamento e la raccolta di gomma selvatica e noci del Brasile sono le principali attività economiche. Per conoscere una parte della Bolivia, ti nomineremo 7 posti turistici a Pando.

La sua capitale, Cobija, ha solo 61.000 abitanti ed è difficile raggiungere questa città perché i voli sono costosi e il sistema stradale che collega il dipartimento con il resto del paese è inadeguato.

Pando una volta era accessibile solo in barca lungo i fiumi Madre de Dios, Tahuamanu e Orthon, che sfociano nella regione dal Perù, ma ora una strada accidentata attraverso la foresta pluviale corre da Riberalta verso sud fino a Cobija, la capitale del dipartimento sul confine brasiliano.

Mentre il viaggio in autobus lungo questo percorso è un’avventura in sé, che comporta una breve e un po’ surreale crociera lungo un affluente del Madre de Dios, grandi tratti di terra su entrambi i lati della strada sono già stati disboscati, con monconi di alberi anneriti che spuntano come denti rotti dalle erbe verde chiaro e dalla macchia secondaria.

Parleremo di quali sono i 7 luoghi turistici di Pando per te per visitare un posto così bello se sei un amante dei luoghi che hanno una grande biodiversità.

Quali luoghi turistici visitare a Pando?

1 Riserva Nazionale di Manuripi

A sud di Cobija, tra i fiumi Tahuamanu e Madre de Dios, quasi 7500 chilometri quadrati di alcune delle più incontaminate foreste pluviali amazzoniche di pianura della Bolivia sono protette, almeno sulla carta, come Riserva Nazionale della Fauna Amazzonica Manuripi.

Con l’assistenza finanziaria della Germania, lo staff del parco gestito dal SERNAP ha lavorato per diversi anni con le comunità di campesino disperse nella riserva per promuovere l’estrazione sostenibile della gomma e delle noci del Brasile, migliorando le condizioni sociali e lavorative.

Anche se ci sono piani per sviluppare l’ecoturismo, non c’è ancora una vera infrastruttura nella riserva, eccetto alcune cabine molto semplici; dovrai portare tutto il tuo cibo e le tue lenzuola. Ci sono molti sentieri utilizzati dai coltivatori di castagne durante la stagione della raccolta delle castagne (novembre-febbraio).

Tuttavia, c’è almeno un percorso escursionistico specifico, un’escursione di due ore dalla piccola comunità di Curichon a Lago Bay, da dove si può continuare fino a Arroyo Malecón, vicino al confine peruviano.

Lago Bay è accessibile anche con canoe motorizzate con le quali le guardie pattugliano il fiume alla ricerca di taglialegna illegali. Prima di partire, dovresti avvisare in anticipo, idealmente un paio di giorni, l’ufficio del parco a Cobija.

2 Monumento agli Eroi di Bahia

Il monumento agli Eroi di Bahia o Tres Cabezas si trova nella capitale del Pando, Cobija. Questo monumento onora la Colonna di Porvenir, un gruppo di imprenditori del caucciù formato da tapper e contadini boliviani. Le tre teste appartengono a Nicolás Suárez, Bruno Racua e José Manuel Pando.

Questi personaggi hanno combattuto per difendere il loro territorio durante la rivoluzione di Acri. Di notte puoi apprezzare il monumento molto meglio grazie alle luci.

3 El Carretón

El Carretón è un’altra opera monumentale situata a Cobija, Pando, Bolivia realizzata da David Paz. È un bellissimo monumento che rappresenta graficamente i carri che fornivano gli eccellenti servizi di esportazione in Bolivia.

4 Chiesa Cattedrale di Pando

La principale cattedrale di Pando si trova nella sua capitale Cobija ed è la Chiesa e Cattedrale Nuestra Señora del Pilar. La sua inaugurazione avvenne nel 1930, il 12 ottobre, giorno in cui si svolge la festa della Vergine del Pilar. Questa data è anche quella che prolunga l’anniversario e la celebrazione della Battaglia di Bahia che si è conclusa l’11 ottobre 1902.

5 Piñata Park

Un bel parco per passare il pomeriggio con la tua famiglia o in coppia, il Piñata Park di Cobina è un giardino dove puoi trovare spazi per rilassarti e divertirti. È noto per il suo attraente arco arcobaleno e, di notte, è illuminato con luci colorate che è un posto perfetto per scattare foto.

6 Puerto Rico

Puerto Rico è una piccola città situata a Pando, precisamente situata sul fiume Orthon nello stesso dipartimento di Pando. Si trova a 168 chilometri dalla capitale, Cobija ed è stata fondata nel 1890. Come fatto curioso, Puerto Rico è stata la prima capitale dipartimentale di Pando prima di Cobija. Si trova alla confluenza dei fiumi Tahuamanu e Manuripi.

Puoi trovare bellissimi paesaggi dove anche se visiti Pando per il mese di giugno, puoi goderti il campionato internazionale di pesca sportiva di Puerto Rico.

7 Las Piedras

Nel dipartimento di Pando, a Riberalta, Las Piedras si trova a 5 chilometri. Questa è una piccola città situata sull’altro lato del fiume Beni, dopo aver attraversato il fiume, puoi trovare una foresta e bellissime rovine Inca. Queste rovine si trovano tra i fiumi Beni e Madre de Dios.

Artículo anterior3 Visita di Petén
Artículo siguiente7 Visita della Kamchatka

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....