Quali sono le feste più popolari in Spagna

Immagine: rtve.es

La Spagna è conosciuta in tutto il mondo per la sua infinità di feste e feste durante tutto l’anno e sparse su tutto il territorio. La maggior parte di loro ha una lunga tradizione e storia, come potrebbe essere il caso dei Sanfermines, anche se è anche vero che altri sono emersi più di recente, come la Tomatina de Buñol . Per saperne di più sulle festività spagnole , in questo articolo su questo sito spieghiamo quali sono le feste più popolari in Spagna.

Sanfermines a Pamplona

La festa più popolare in Spagna è quella che si celebra ogni anno tra il 6 e il 14 luglio a Pamplona in onore di San Fermín , cioè i Sanfermines. In questa celebrazione i tori sono i principali protagonisti insieme ai giovani che corrono davanti a loro durante la corsa dei tori per le strade di Pamplona.

Il txupinazo dà il via a nove giorni di festa e baldoria, durante i quali la capitale della Navarra accoglie migliaia di visitatori da tutto il paese, non solo dalla Spagna. Ed è che questa tradizione è già conosciuta a livello internazionale, in gran parte, grazie allo scrittore americano Ernest Hemingway che ha fatto conoscere Sanfermines attraverso il suo libro Fiesta.

Per saperne di più su questa festa spagnola, consulta il nostro articolo su come si celebrano i Sanfermines a Pamplona .

Immagine: sanfermines.net

Le Fallas di Valencia

Sebbene le più conosciute siano quelle della capitale di Valencia, la verità è che le fallas sono celebrate in numerose località della Comunità Valenciana . Si celebrano nei giorni intorno a San Giuseppe (19 marzo), patrono dei falegnami, e sono caratterizzati dalla costruzione di enormi figure lignee -i “ninots”- che vengono poi bruciate nelle fiamme. Di tutti i “ninots” solo uno si salva ogni anno da “la cremà”, grazie al voto popolare; è il “ninot indultat”, che entrerà a far parte del Museo Fallas. Tradizionali di queste festività sono anche le “mascletàs”, spettacoli pirotecnici che si svolgono tutti i giorni alle 14:00. Nella piazza del municipio.

L’origine della festa delle Fallas risale all’antica tradizione dei falegnami della città che, alla vigilia della festa, il loro patrono, bruciavano cianfrusaglie inutili davanti alle loro botteghe insieme agli aggeggi di legno con cui alzavano le lampade che le illuminavano mentre lavoravano in inverno. Per questo il momento in cui bruciano i monumenti di Fallas coincide sempre con il 19, festa di San José.

Su questo sito abbiamo la nostra categoria di articoli dedicata alle Fallas de Valencia.

Immagine: fallas.levante-emv.com

Fiera di aprile di Siviglia

La Fiera d’Aprile di Siviglia è anche riconosciuta come Festival di Interesse Turistico Internazionale. Quella che iniziò nel 1847 come una fiera per allevatori e contadini è oggi un appuntamento imperdibile per i sivigliani e per i visitatori di tutto il mondo. Flamenco, baldoria, cavalli e carrozze… creano un’atmosfera unica nella Real de la Feria , il luogo in cui si tiene. Va notato che le fiere di aprile sono organizzate anche in altre città andaluse, Siviglia è ancora quella con la maggiore tradizione e afflusso di persone.

“La noche del pescaíto” e “el Alumbrao” inaugurano quella che sarà una settimana non-stop, tra bancarelle piene di amici dove mangiare, ballare e divertirsi. Allo stesso modo, i costumi regionali andalusi stanno vivendo il loro momento di splendore, poiché l’abito da flamenco è l’unico abito regionale che varia di anno in anno in base alle tendenze della moda.

Per scoprire il modo migliore per vivere questo popolare festival spagnolo, vai alla nostra categoria Fiera di aprile e troverai molte informazioni.

Tomatina di Bunol

Buñol è una città spagnola nella provincia di Valencia che, tra gli altri, è nota per l’organizzazione di ” La Tomatina “, una festa in cui si svolge una lotta del pomodoro l’ultimo mercoledì di agosto. Questa festa risale al 1945, quando emerse spontaneamente dalla mano di un gruppo di giovani di Bunyol, così è chiamata la città in catalano.

Prima di iniziare la battaglia campale con il colpo di pomodoro, è necessario superare un test. È il “bastone di sapone”, un gioco simile alle cucañas in cui viene posizionato un bastoncino di sapone con sopra un prosciutto. Sono circa le 11 del mattino quando viene sparato il cannone di partenza e arrivano camion carichi di pomodori , coltivati ​​appositamente per questa festa nella città di Chilches, a Castellón. Fino allo sparo del secondo colpo, tutti i presenti si impegnano in una battaglia campale con il pomodoro come unica arma, coprendo così le strade di Bunyol di rosso.

Nei nostri articoli scoprirai più in dettaglio come si celebra la Tomatina de Buñol e qual è la storia della Tomatina de Buñol.

Immagine: blog.ilovecostablanca.com

Carnevale di Tenerife

La festa del Carnevale si celebra in tutta la Spagna, ma è a Santa Cruz de Tenerife che assume una forza speciale, classificandosi tra le più importanti al mondo. Tutti i residenti e i visitatori di Tenerife da tutto il mondo scendono in strada per godersi questa grande festa, tra cui sfilate, balli, carri allegorici, ecc. Allo stesso modo, l’elezione della Regina del Carnevale è uno degli assi centrali del carnevale dell’isola; Si tratta di un galà spettacolare in cui sfilano le candidate alla regina vestite con imponenti abiti di fantasia.

Sembra che il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife sia stato celebrato fin dai primi insediamenti europei, i primi riferimenti scritti risalgono alla fine del 18° secolo. Oggi è una festa spettacolare che sorprende tutti coloro che ne sono testimoni.

Immagine: blog.webtenerife.com

Altri partiti

Queste sono solo alcune delle feste più popolari in Spagna, la verità è che ci sono innumerevoli celebrazioni importanti in tutto il territorio. In questo modo, vale anche la pena notare:

  • Carnevale di Cadice
  • Pellegrinaggio del Rocío
  • settimana Santa
  • Festa del Pilar a Saragozza
  • Festival dei Mori e dei Cristiani ad Alcoy
  • Festeggiamenti di San Juan
  • Sant Jordi in Catalogna

Immagine: eDreams

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i festival più popolari in Spagna , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Festival e celebrazioni.

Related Stories