Come elaborare un discorso di laurea – 9 passi

La laurea è un momento molto importante per ogni studente. La fatica degli anni è finalmente ripagata e la famiglia e gli amici, insieme a tutto il corpo docente, si riuniscono per festeggiare questo momento con i laureati. A queste feste di laurea , normalmente vengono scelte più persone per fare un discorso. Se siamo uno di questi prescelti, potrebbe essere utile per noi imparare una serie di trucchi che ci insegneranno a scrivere un discorso di laurea.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare una festa di laurea Passi da seguire:

1:

La prima cosa che dobbiamo affrontare questa grande sfida è un brainstorming . Pensa, ricorda e scrivi. Prendi un foglio bianco e scrivi tutto ciò che ti viene in mente quando pensi a questi anni di studio. Non preoccuparti se non ha molto senso, sono solo note. Queste parole serviranno per poter tracciare più fluentemente le linee del nostro discorso di laurea.

Due:

In un discorso di laurea, dobbiamo pensare a chi ci stiamo rivolgendo . Questo è molto importante per poter stabilire il tono che vogliamo dare al testo. La cosa più semplice è iniziare a fare un copione in cui scriviamo tutto ciò che vorremmo che ci fosse raccontato ad una cerimonia di laurea, sulla fatica fatta e sui momenti che ci restano da vivere.

3:

Cerca di contrassegnare chiaramente le parti del testo . Cioè, fai in modo che il tuo discorso di laurea abbia un'introduzione chiara, un corpo e una conclusione. Nell'introduzione non dimenticate di salutare tutti i presenti.

4:

In questi discorsi di laurea possono essere introdotti aneddoti di insegnanti e studenti. Momenti accattivanti noti o sconosciuti. Questi tipi di risorse renderanno il nostro discorso molto più vicino al pubblico della cerimonia di laurea .

5:

Un'altra opzione è raccontare in prima persona cosa hanno significato tutti questi anni, il corso con i tuoi compagni di classe e i tuoi insegnanti e cosa speri accada d'ora in poi.

6:

Cerca di evitare di rendere il tuo discorso troppo lungo, mantienilo breve. Se alla fine è troppo lungo, gli ascoltatori si annoieranno e smetteranno di prestare attenzione a ciò che dici. Il successo del tuo discorso a una laurea dipenderà dall'essere chiaro e conciso .

7:

Sebbene tu introduca alcuni aneddoti, cerca di far comprendere il contenuto globale a tutti i presenti, non solo a studenti e docenti. Ricorda che in questi atti di laurea ci sono anche molti parenti che non hanno vissuto alla giornata.

8:

Evita i commenti negativi a tutti i costi. Non cadere in commenti offensivi o di protesta. È un momento piacevole da ricordare, non permettere che questo tipo di contenuti susciti il ​​rifiuto degli altri.

9:

Infine, prima di affrontare il discorso di laurea, rivedi lo scritto con un partner per vedere cosa ne pensa. Allo stesso tempo, memorizzalo, questo ti aiuterà a leggere in modo molto più fluido il giorno dell'intervento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere un discorso di laurea , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Articoli simili