In quale mano imposta il fidanzamento e l’anello sposato? – Scoprire
Sia il fidanzamento che il matrimonio sono due degli eventi più speciali nella vita di una coppia. Entrambi i momenti sono scanditi da una serie di tradizioni in cui non manca l'oggetto base: l'anello, simbolo di amore, impegno e fedeltà nella coppia e la promessa di trascorrere insieme il resto delle giornate. Perché è così importante, è molto importante cercare quello più adatto e per farlo affidarsi all'aiuto di professionisti che ci guidano, come Jorge Juan Joyeros.
I dubbi che ruotano attorno a questa tradizione sono tanti, ma uno dei più frequenti quando si posizionano sia l'anello di fidanzamento che l'alleanza è, senza dubbio: su che mano si mette l'anello di fidanzamento e di sposi? Sebbene la sua posizione possa cambiare a seconda del paese e della cultura, in un HOWTO ti raccontiamo cosa contraddistingue la nostra tradizione.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un anello di fidanzamento – te lo diremo Index
- Su quale mano indossi l'anello di fidanzamento?
- Su quale mano indossi la fede?
- Consigli su fidanzamento e fedi nuziali
Su quale mano indossi l'anello di fidanzamento?
La proposta è uno dei momenti più importanti in una relazione d'amore, ed è quella tradizione che segna che è l'evento in cui la coppia annuncia di volersi sposare davanti alle proprie famiglie. È un momento in cui si propone di fare questo passo alla coppia e si chiede il permesso ai parenti, generalmente il fidanzato, ai genitori del compagno. Nonostante sia nato in epoca romana, è stato mantenuto fino ad oggi, ma è già cambiato parecchio, fino a diventare un atto intimo e romantico della coppia, quindi a volte si, ma non sempre viene chiesto il permesso alla famiglia e rimane solo tra le due persone nella relazione.
Comunque sia, la richiesta ha un protagonista fondamentale: l'anello di fidanzamento. Sebbene l'origine della donazione dell'anello sia enigmatica, risale all'antico Egitto, dove era consuetudine regalare alla sposa un anello in fibra vegetale come offerta. È un'usanza simbolica che è stata mantenuta fino ad oggi.
Ma dove si trova l'anello di fidanzamento? Viene tradizionalmente posizionato sull'anulare , a simboleggiare la fiducia e l'impegno, poiché questo dito è considerato direttamente connesso al cuore, credenza che si è diffusa in tutto il mondo e, quindi, segna la posizione dell'anello, rappresentando il rapporto di coppia
Tuttavia, sebbene nella maggior parte delle regioni del mondo l'anello di fidanzamento sia posizionato sull'anulare, non c'è unanimità su quale mano dovrebbe essere posizionato. Ad esempio, in Spagna l'anello di fidanzamento è posto sulla mano destra , tranne che in Catalogna e Comunità Valenciana , dove l'anello di fidanzamento è posto sulla mano sinistra . In Portogallo, Olanda o Italia, tra molti altri paesi, l'anello di fidanzamento si trova anche sulla mano destra. Tuttavia, in paesi come Stati Uniti, Germania, Norvegia, Turchia o Russia è posizionato sulla mano sinistra.
Su quale mano indossi la fede?
La fede o l'alleanza è il gioiello principale durante il matrimonio. È preceduto dall'anello di fidanzamento o dalla proposta di matrimonio, che di solito viene tenuto sull'anulare fino al giorno del matrimonio. Tuttavia, alcune spose decidono di tenere l'anello di fidanzamento durante il collegamento sul lato opposto in cui verrà indossata l'alleanza.
Come per l'anello di fidanzamento, anche l'anello nuziale viene solitamente indossato sull'anulare e, a seconda del paese o della regione, può essere posizionato sulla mano destra o sinistra. Ad esempio, in Spagna l'alleanza è solitamente posta sulla mano destra , anche se ci sono delle eccezioni, poiché in Catalogna e nella Comunità Valenciana è esattamente l'opposto, si trova sulla mano sinistra . Pertanto, in Spagna entrambi gli anelli sono posti sullo stesso dito della stessa mano, solo che è una mano o un'altra a seconda della regione.
Tra i paesi in cui l'alleanza è solitamente collocata sulla mano destra, spiccano Germania, Norvegia, Colombia, Argentina, Turchia o Russia, mentre tra quelli che la indossano sulla mano sinistra ci sono Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Canada , Portogallo. , Brasile, Italia o Cile, tra gli altri. Se c'è qualcosa che accomuna tutti questi paesi è che sia l'anello di fidanzamento che la fede nuziale sono un segno di amore, fedeltà e impegno , un sigillo per la coppia e uno dei veri protagonisti del matrimonio.
Nonostante siano tante le coppie che seguono la tradizione della propria regione o paese, oltre che dei protocolli determinati, alla fine non c'è solo un modo per mostrare amore attraverso questo gioiello, ma ci sono tante possibilità per personalizzarlo e indossarlo in nel modo in cui ti piace o più comodo o comodo ti senti. Ad esempio, se il tuo stile è più da surfista, perché non indossare l'anello sul pollice? Ci sono anche persone che, invece di indossare l'anello, lo trasformano in un ciondolo e portano la loro alleanza al collo.
Qualunque sia l'opzione che scegli e la tradizione che vuoi seguire, dovresti sapere che sia l'anello di fidanzamento che la fede nuziale sono un simbolo di romanticismo, unione e amore nella coppia. È un gioiello molto personale, che raccoglie la storia della coppia e la trasforma in un simbolo prezioso per culminare l'amore attraverso il matrimonio. Il cerchio dell'anello esprime l'eternità e l'unione per sempre della coppia , che fa sì che le coppie lo indossino con orgoglio.
Consigli su fidanzamento e fedi nuziali
Per finire, vi indichiamo questi altri articoli di OneHOWTO in cui parliamo di dettagli su fidanzamento e fedi nuziali per chiarire altri dubbi:
- Come scegliere un anello di fidanzamento.
- Tipi di anello di fidanzamento e loro significato.
- Come conoscere la misura del mio anello.
- Come differenziare un diamante da uno zircone.
- Come indossare le fedi nuziali all'altare.
Se desideri leggere altri articoli simili a Su che mano indossi il fidanzamento e la fede nuziale? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Matrimoni e Feste.