Qual è il significato degli ornamenti natalizi

A Natale siamo soliti decorare le nostre case con gli innumerevoli addobbi tipici di questa festa. Ogni anno decoriamo le nostre case con l'albero di Natale, il vischio, la stella di Natale, le pigne, gli ornamenti degli animali, le luci, le candele, le palline, i campanelli, ecc.

Ma vi siete mai chiesti quale sia il significato delle decorazioni natalizie? Ognuno simboleggia qualcosa: protezione della casa, buona fortuna, unità familiare, ecc… In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo il significato delle decorazioni natalizie .

Potrebbe interessarti anche: Significato dell'indice dell'albero di Natale

  1. Significato dell'albero di Natale
  2. Significato delle palle di Natale
  3. Significato delle luci di Natale
  4. Significato delle candele di Natale
  5. Significato della ghirlanda di Natale
  6. Significato di ananas per decorare a Natale
  7. Che cosa è il vischio a Natale
  8. Significato della stella di Natale o fiore di Pasqua
  9. Significato delle campane a Natale

Significato dell'albero di Natale

Tra tutte le decorazioni natalizie, l'albero è il simbolo preferito di queste feste. Secondo la storia, furono i Celti a seminare l'usanza di decorare gli alberi durante il periodo natalizio. Questi, decoravano le querce con frutti e candele per chiedere il ritorno del sole e della vegetazione durante il solstizio d'inverno. In questo modo, gli alberi di Natale simboleggiano la fertilità e la rigenerazione dopo la stagione invernale.

Forse sei interessato a questo argomento e vuoi saperne di più, per farlo, clicca sul seguente link: Significato dell'albero di Natale. Se hai bisogno di ispirazione per le decorazioni natalizie per la tua casa, leggi i nostri articoli su Come decorare un albero di Natale e Come decorare alberi di Natale bianchi.

Significato delle palle di Natale

A Natale ci piace decorare l'albero con tante palline colorate, ma sicuramente non ci siamo mai fermati a pensare al perché di questa tradizione. Come abbiamo accennato prima, nell'antichità gli alberi venivano decorati con frutti in un rituale sacro per riportare gli spiriti della natura e la fertilità della Terra .

Ora, le palline che appendiamo all'albero di Natale sono un simbolo di ciò che erano i frutti. Questa modifica porta dei vantaggi perché le palline sono decorazioni natalizie che si dimostrano più pratiche dei frutti, poiché durano nel tempo e non marciscono.

Se vuoi saperne di più sul significato delle sfere di Natale, ti lasciamo questo post su Qual è il significato delle sfere di Natale.

Significato delle luci di Natale

Per conoscere il significato delle luci di Natale, dobbiamo rivolgerci alla storia del cristianesimo, poiché sono legate alla nascita di Gesù bambino . In questo modo, le luci di Natale simboleggiano l'arrivo della salvezza in un mondo bisognoso di pace.

Tuttavia, l'origine delle luci di Natale come le conosciamo oggi risale al 1894, quando il presidente Grover Cleveland ha decorato il primo albero di Natale con luci elettriche. Questa idea è nata da Johnson, che ha deciso di realizzare una serie di luci mescolando i colori blu, rosso e bianco che avrebbero poi decorato le case di tutto il mondo.

Se vuoi saperne di più sulla decorazione delle luci di Natale e su come decorare al meglio la tua casa durante le festività natalizie, ti consigliamo di leggere i nostri seguenti articoli: Come posizionare le luci sull'albero di Natale e Come posizionare le luci di Natale fuori dal Casa

Significato delle candele di Natale

Nella nostra lista di significati delle decorazioni natalizie non potevano mancare le candele. Questo tipo di decorazione natalizia è usata come simbolo di buon auspicio per il prossimo anno. Perché, soprattutto, sia meglio dell'anno che stiamo per partire.

C'è da dire che, fin dalle sue origini, il fuoco è sempre stato un simbolo legato alla magia. Pertanto, non sorprende che molte persone accendano le candele a Capodanno per esprimere desideri, che di solito sono legati al denaro, alla salute e all'amore per l'anno che sta per iniziare.

Per saperne di più sul significato delle candele di Natale, ti consigliamo di leggere questi articoli sul simbolismo dei colori delle candele più utilizzate in queste date:

  • Che cosa è candele rosse.
  • Che cosa è candele gialle.
  • Che cosa è candele bianche.
  • Cosa significano le candele arancioni?

Significato della ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale, o anche conosciuta come ghirlanda dell'Avvento, ha un significato profondo per i credenti, poiché si riferisce a un periodo di attesa per l'arrivo del Dio fatto uomo. La sua forma circolare della corona di Natale significa l' amore incondizionato e infinito di Dio.

Inoltre hanno un significato anche i due colori che compongono la ghirlanda di Natale. Da un lato, il colore verde è segno di luce e di vita; e, d'altra parte, il colore rosso simboleggia la protezione. Cioè, il significato della ghirlanda di Natale è legato al concetto di vita eterna .

Se volete saperne di più sul significato degli addobbi natalizi e, nello specifico, della ghirlanda di Natale, vi lasciamo qui un articolo su Qual è il significato della Corona dell'Avvento.

Significato di ananas per decorare a Natale

Le pigne sono elementi decorativi molto usati a Natale, soprattutto per decorare l'albero o centrotavola. Questi hanno un duplice significato: da un lato simboleggia il segreto in quanto chiuso e, dall'altro, l'unità che deve esistere nella famiglia. Inoltre, gli ananas sono un segno e una rappresentazione di speranza e immortalità .

Forse vuoi saperne di più sulle decorazioni natalizie a base di ananas. Per farlo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sugli addobbi natalizi con le pigne.

Che cosa è il vischio a Natale

Anticamente i Druidi tagliavano il vischio con la loro falce d'oro. Questo serviva come protettore e come medicinale a piccole dosi poiché a grandi dosi può essere letale. Oggi il vischio è spesso appeso alle porte ed è simbolo della purificazione domestica .

Inoltre, si dice che gli innamorati debbano baciarsi sotto il vischio per avere un amore eterno. Per avere maggiori informazioni su questa tradizione natalizia, vi consigliamo di consultare il nostro post Qual è la tradizione del vischio a Natale.

Significato della stella di Natale o fiore di Pasqua

Sebbene alcuni dei suoi nomi siano Poinsettia, Christmas Plant, Poinsettia, Poinsettia, Poinsettia, Federal Star e molti altri, qui ci riferiamo all'intero fiore. Infatti i suoi fiori sono i meno appariscenti, sono piccoli; ciò che colpisce sono le sue foglie modificate o le brattee rosse . Tuttavia, oggi questa pianta non è solo rossa, ma in molti più colori: bianco, giallo, arancione, rosa…

Non sai qual è il significato della stella di Natale? La Poinsettia è una pianta originaria del Messico , dove iniziarono ad usarla come ornamento alle feste di Natale. Questo perché questa pianta nasce durante la stagione invernale, a dicembre e gennaio. Questa tradizione si diffuse e, oggi, la Poinsettia è il fiore di Natale tipico di molti paesi.

In queste feste, quasi ogni casa ha una stella di Natale come parte delle decorazioni natalizie. Il rosso delle sue foglie garantisce fortuna e fortuna ai suoi proprietari. Sebbene in origine il significato della Poinsettia o fiore di Pasqua fosse legato alla purezza.

Se anche tu sei uno degli amanti di questo bellissimo fiore di Natale e vuoi prendertene cura durante le festività natalizie, ti consigliamo di leggere i nostri seguenti articoli su Come innaffiare la Stella di Natale, Come potare la Stella di Natale e la Stella di Natale: cura e manutenzione.

Significato delle campane a Natale

Le campane che usiamo abitualmente per decorare le nostre case a Natale rappresentano il messaggio di gioia tipico di queste feste. Simboleggiano il buon auspicio per l'arrivo del nuovo anno e del bambino Gesù nel mondo, due eventi pieni di gentilezza, pace e auguri.

Tuttavia, nella tradizione pagana e precristiana, le campane suonavano con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno. A quel tempo, il significato delle campane a Natale era anche legato alla convinzione che il loro suono spaventasse gli spiriti maligni nelle lunghe notti buie.

Nel tempo, la tradizione di suonare le campane si è riorientata verso qualcosa di più positivo, diventando un segno di festa , anche essendo usato come strumento nei canti natalizi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è il significato delle decorazioni natalizie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Articoli simili