5 Giro turistico di Tocopilla
Avvolta dalla Sierra de la Costa, su una piattaforma precisa, si trova la città di Tocopilla, giurisdizione e capitale della regione dello stesso nome. Ha 22.674 abitanti e una sussistenza attiva nella pesca e nelle miniere. Ha una stazione ferroviaria terminale, un porto automatico di salnitro e due industrie termoelettriche che alimentano la località di Chuquicamata e la rete collegata del nord. A causa della sua posizione geografica in mezzo a tre grandi poli di progresso come Iquique, Calama e Antofagasta, la maggior parte dei suoi nativi non lavora nella città, essendo solo un soggiorno per i lavoratori. Se vuoi visitare questa bella città conosci i 5 luoghi turistici Tocopilla.
Il suo ambiente della fascia fluviale permette un’impercettibile azione agricola, stabilita principalmente dall’aridità del suo clima, ma legata a una vita attiva di pesca, allo stesso modo che nell’estrazione mineraria, proveniente da entrambe le azioni delle sue risorse principali. È il principale ancoraggio di pesca e porto di rimessa del salnitro della località di Toco. Conserva le manifatture metallurgiche sintetiche e il processo dei nitrati del territorio cileno. Allo stesso modo, Tocopilla è una città determinata dai suoi servizi, così come per essere, secondariamente, una città di tipo recinto.
Quali luoghi turistici visitare a Tocopilla?
1 Centro di Tocopilla
Si trova sulla riva del Pacifico, solo 160 chilometri a nord della città di Antofagasta e solo 150 chilometri da Calama. È qui che si trova il terminale ferroviario del salnitro, l’ancoraggio automatico del salnitro e le centrali termoelettriche. Il turismo in questa zona è molto ampio grazie alle molteplici spiagge che si trovano in essa, quando si arriva in questa bella città dalla zona sud si può visitare prima la spiaggia Covadonga, che vi porterà alla Torre dell’Orologio, fatta di tronco policromo, il santuario parrocchiale e la miniera di Maria Elena.
2 Porto di Tocopilla
Tocopilla è un paese che apparve, crebbe e divenne una grande città grazie al suo grande porto, dove finiva la ferrovia che trasportava centinaia di tonnellate di sale e altri oggetti estratti dall’interno della regione cilena. In questa stessa zona oggi c’è il porto di pesca, che ha l’industria conserviera e quella della farina di pesce, ma rimane ugualmente un porto per la spedizione di minerali. Quindi, se venite a visitare questa città non esitate a passeggiare per il centro di Tocopilla che è molto popolare tra i pescatori.
3 Chiesa di Nuestra Señora del Carmen
È il principale santuario cattolico della città di Tocopilla e si trova molto vicino alla Torre dell’Orologio, considerata come il monumento più caratteristico di questa città cilena.
Registrato nell’anno 1860, al suo interno si trova la bella immagine della Virgen del Carmen, e alcune caratteristiche della cilanizzazione effettuata in tutta la regione, conquistata da Bolivar.
4 Torre dell’orologio
Fu costruita nel 1800 e si trova fondamentalmente nella piazza dell’agenzia di salnitro Coya Sur. Questo fu costruito con tronco policromo, fu concesso al comune di Tocopilla, e oggi si trova molto vicino alla chiesa parrocchiale e all’ancoraggio, visibile dalla strada che attraversa il paese, parallela alla spiaggia.
5 Piazza Carlos Condell
È considerata la piazza più significativa di Tocopilla e l’asse centrale della vita socio-culturale della città. All’interno della piazza si trova il tradizionale Odeon Municipale, opera neoclassica registrata dal 1930, dove suonava la banda municipale. Alla fine di ogni anno, c’è una festa dove molti gruppi musicali locali vengono a offrire uno spettacolo di prima classe.