9 Visita di Gwalior
Gwalior, è una città storica e la capitale turistica dello stato del Madhya Pradesh. Beneficiando di grandi fortezze, magnifici templi e monumenti straordinari, la città ha un gran numero di attrazioni per attirare qualsiasi viaggiatore. Visita i 9 luoghi turistici di Gwalior.
Ma non è tutto, la città di Gwalior ha offerto i musicisti più talentuosi dell’India. Fu in questa località che Tansen mostrò la sua arte e creò molti ragas e melodie Dhrupad rafforzando la base della musica classica in India. L’importanza storica e culturale di Gwalior non può essere descritta a parole. Devi visitare la città per osservare il valore culturale e patrimoniale di Gwlior.
Quali luoghi turistici visitare a Gwalior?
1 Gwalior Fort
Chiamato come “la perla tra i forti dell’India”, il misterioso Gwalior Fort è stato spettatore di diverse guerre ed eventi importanti. Arroccato in cima a una montagna rocciosa, questo complesso architettonico si estende su un’area di 3 chilometri quadrati ed è visibile da qualsiasi punto della città. Ci sono molte attrazioni dentro e fuori il forte, compresi palazzi, chiese e serbatoi d’acqua, e può richiedere quasi un giorno intero per essere esplorato.
2 Phool Bagh
Madho Rao Scindia costruì Phool Bagh e fu aperto al pubblico dal Principe di Galles nel 1922. Un palazzo residenziale e un museo, questo sito comprende un gurudwara, una chiesa, una moschea e lo zoo della città. Il luogo è popolare per i suoi giardini perfetti e curati, dove puoi concederti un picnic o passare del tempo con amici e familiari.
3 Museo Gujari Mahal
Fondato da Raja Man Singh Tomar, questa galleria del XV secolo si trova all’interno del maestoso Forte di Gwalior, questo museo archeologico ti mostrerà la storia e i governanti di Gwalior. La bizzarra collezione di sculture in mostra è un punto forte del museo. Vedrai anche oggetti in terracotta, grafiche in rame e in pietra, monete, statuette di bronzo, armi e scudi, repliche di dipinti preistorici di Bagh e oggetti scavati.
4 Sarafa Bazaar
Questo sito espone artigianato, tessuti e gioielli preziosi, Sarafa Bazaar è un sito turistico da visitare per gli amanti dello shopping. È uno dei negozi più antichi e popolari di Gwalior. Qui puoi comprare lavori di verniciatura, seta chanderi, ornamenti per la casa, tappeti tessuti a mano e vasi dal design intricato a prezzi incredibili. Non dimenticare di provare il pani puri e altri piacevoli cibi di strada all’interno del mercato.
5 Tempio Teli Ka
Un antico sito religioso popolare per la sua architettura dravidica e le sue bellissime opere d’arte scolpite, è la più grande struttura all’interno del Forte di Gwalior. È alta circa 100 piedi e l’architettura è una composizione di disegni buddisti e indù. Secondo gli analisti, questo tempio fu fondato nell’VIII o XI secolo ed è il più antico santuario del forte. Viene offerto al Signore Vishnu e la sua forma è quella del suo monte “Garuda” e ha anche strutture di serpenti arrotolati e al suo interno le dee del fiume.
6 Zoo di Gwalior
Lo zoo di Gwalior è un luogo da visitare per gli amanti della fauna selvatica ed è un luogo sublime per trascorrere il fine settimana con la famiglia soprattutto se viaggi con i bambini. Lo zoo è stato fondato dalla famiglia reale nel 1922 e si estende su un’area di 8 ettari. È il domicilio di una strana fauna, tra cui una tigre bianca, una iena, un cervo nero, fagiani, bisonti e molti altri.
7 Samadhi di Rani Laxmi Bai
La famosa guerriera Rani Laxmi fu una fonte di ispirazione durante la battaglia per l’indipendenza dell’India. Per lodare la sua durezza e rendere omaggio al suo sacrificio, un’immagine di metallo alta 8 metri è stata posta al centro di Phool Bagh. Ogni giugno, in questo luogo viene organizzata una mostra in suo onore.
8 Moti Mahal
Uno degli edifici più storici della località, il Moti Mahal risale al XIX secolo e possiede giardini e fontane divine all’interno della sua sottostruttura. Una volta era l’ufficio dell’amministrazione del Madhya Bharat e ora è stato convertito in agenzie governative statali. I magnifici colori, i murales e i mosaici che raffigurano Raginis e Ragas sono gli aspetti più accentuati di questo palazzo.
9 Jai Vilas Palace
A pochi metri da Moti Mahal, Jai Vilas Palace è un’eccellente struttura fondata da Jayaji Rao Scindia nell’era del 1874. La struttura ha un’architettura di design europeo ed è famosa per la sua Durbar Hall, che è decorata con diversi lampadari che si stima siano i più grandi del mondo e un bellissimo tappeto che ha richiesto quasi dodici anni per essere tessuto.