8 Visita turistica di Mulhouse
Mulhouse è una città affascinante. Popolare per i suoi musei, è stato certificato come villaggio d’arte storica dall’amministrazione francese. Ma fu anche un fattore importante nella rivoluzione industriale e oggi conserva livelli ottimali di produzione, tanto che è stata chiamata “la Manchester francese”. Visita gli 8 luoghi turistici di Mulhouse.
Tabella dei contenuti
- Quali visite guidate a Mulhouse?
- Cité de l’Automobile
- Cité du Train
- L’entrepot
- Musée de l’Impression sur Etoffes de Mulhouse
- Musée de l’Electricité de Mulhouse
- The Industrial Society of Mulhouse
- Musée Historique de Mulhouse
- Temple Saint- Étienne
Quali luoghi turistici visitare a Mulhouse?
1 Cité de l’Automobile
Vasto complesso che ospita circa 400 auto d’epoca, la Cité de l’Automobile è la più grande galleria di automobili del mondo. La mostra “Motorcar Experience” mostra la storia dell’automobile dalla sua nascita alla fine del XIX secolo fino ai giorni nostri, “Motor Racing” espone auto da corsa a partire dal 1908 e “Motorcar Masterpieces” presenta 80 auto di prestigio degli anni 1920, 1930 e 1940. Un’area speciale è riservata all’auto più veloce e più bella del mondo, la Bugatti Veyron, e la sua pista di esposizione Autodrome permette di distinguere i pezzi in pieno movimento.
2 Train City
Per non essere da meno, gli appassionati di treni hanno determinato la più magnifica galleria ferroviaria del mondo non lontano dalla Città dell’Automobile. La città dei treni presenta anche tre esposizioni principali: a partire da “The Platforms of History”, seguita dalla storia del viaggio in treno e “The Railway Panorama”, un’area espositiva all’aperto, ha una legittima piattaforma ferroviaria rotante e una locomotiva a vapore dell’anno 1883 per andare con essa. L’importanza globale del museo è senza dubbio pari a quella della sua controparte.
3 L’entrepot
L’edera che ha quasi sostenuto la facciata di questa proprietà nasconde un altro anfiteatro per le arti dello spettacolo. In questo sito intimo e molto compatto, promuove l’interazione della vicinanza del pubblico al palco tra i grandi artisti. Ma ciò che veramente distingue il Warehouse è il refettorio e il bar situato all’interno dell’edificio stesso, dove gli spettatori possono condividere un drink con i loro artisti preferiti dopo lo spettacolo. Questo posto ha un’atmosfera seducente che è esaltata dal cibo lussureggiante e senza pretese.
4 Musée de l’Impression sur Etoffes de Mulhouse
Questo museo altamente educativo dedicato ai tessuti stampati comprende tutti gli aspetti della materia. Potrete assistere a esposizioni e tecniche di stampa tradizionali con apparecchi di legno e i vecchi rulli di rame. Vengono fornite informazioni su tutte le fasi della produzione, dal design ai processi chimici e alla stampa vera e propria. Si definisce l’impatto della produzione a Mulhouse e le conseguenze della crescente industrializzazione. Vecchie macchine, dispositivi di stampa e una vasta selezione di tessuti sono presentati, mentre i laboratori di stampa sono allestiti per i turisti che vogliono un’esperienza più pratica.
5 Museo dell’elettricità di Mulhouse
La galleria dell’elettricità di Mulhouse trasmette l’impatto tecnico, sociologico, culturale ed economico della fonte di energia che ha evoluto il nostro modo di vivere quotidiano. La sua collezione ammonta a più di 12.000 oggetti legati alla scoperta dell’elettricità, compresi gli apparecchi meccanici e domestici. La sua storia è delineata, dalla nozione di fulmine dei popoli antichi all’Età dei Lumi fino ai nostri nuovi usi nel XXI secolo. Le distrazioni multimediali, le esposizioni tecniche e i display di fenomeni come l’energia statica aggiungono una componente divertente all’educazione.
6 La Società Industriale di Mulhouse
Questa società senza scopo di lucro fu aperta nel 1826 da un consiglio di industriali di Mulhouse, il suo scopo principale era di aiutare il progresso dell’industria locale. Dal SIM si è diversificato, aggiungendo la generosità alla sua lista di obiettivi e lavorando per portare progresso economico e sociale alla nazione. Molte delle esposizioni scientifiche a Mulhouse e in Alsazia sono sostenute dalla SIM, e le collezioni artistiche, scientifiche e tecniche dell’organizzazione si trovano all’interno di queste fondazioni o al centro SIM.
7 Museo storico di Mulhouse
La storia di Mulhouse inizia nella preistoria e continua fino ai giorni nostri, in questo edificio del XVI secolo che in origine era il municipio. È riccamente decorato con pitture murali di disegno rinascimentale ed è stato scelto come monumento storico nazionale. Ci sono esposizioni di quadri, immagini e dispositivi storici di grande interesse come la pietra del pettegolezzo, che pesa circa 25 libbre.
8 Tempio Saint-Étienne
Con un’altezza di 97 metri, questo tempio calvinista è del 1859 in stile neogotico ed è uno dei più alti edifici religiosi riformisti d’Europa. Ha anche il più grande gruppo di campane di qualsiasi chiesa protestante in Francia. Anche se ha solo un secolo e mezzo, la chiesa di Saint Étienne ha elementi più antichi: come la parte del coro del 1637, e le sue finestre di vetro piombato, preziose immagini del XIV secolo. La chiesa si trova sulla piazza principale di Mulhouse e ospita regolarmente concerti e mostre.