7 Visita di Marikina

Nonostante sia una regione molto popolata, Marikina riesce ancora a mantenere un senso di storia, cultura e natura. La “capitale delle scarpe delle Filippine” è una città affascinante con le biciclette che ha il fascino di una piccola città tranquilla. Gli edifici del patrimonio sono intatti, le strade sono pulite e ben tenute, ci sono piste ciclabili speciali, una serie di siti ricreativi pubblici e spazi verdi che ti aspettano. Visita i 7 luoghi turistici di Marikina.

TG_0

Ogni volta che si pedala a Marikina, ci si sente come in una piccola città di provincia. Tuttavia il resto di Manila è sempre sporco, livido e molto sviluppato, si può ancora sentire la semplice vita regionale in diversi luoghi. Marikina mantiene anche una popolazione moderna dove gli stabilimenti familiari sono ancora la regola e il patrimonio culturale.

Quali luoghi turistici visitare a Marikina?

1 Marikina River Park

Il sereno Marikina River Park è un sistema di sentieri, spazi aperti e siti ricreativi lungo un tratto di 11 chilometri del fiume Marikina. Questa zona è popolare per fare jogging, andare in bicicletta, pattinare, pescare, fare picnic e attività di divertimento all’aperto, non solo tra i residenti di Marikina ma anche per quelli delle città vicine di Metro Manila. La zona è una delle destinazioni in bicicletta più amichevoli della località, soprattutto per i novizi, dato che le auto e i veicoli motorizzati non sono ammessi lungo la riva del fiume. Una delle attrazioni più recenti è una mostra di 16 frammenti di mosaico di eventi naturali situati sullo stesso lato delle rive del fiume della chiesa di Sant’Antonio di Padova.

2 Museo delle scarpe

Il popolare Museo delle scarpe di Marikina è un sottile museo che espone le 749 paia di scarpe della ex First Lady Imelda. La galleria presenta anche paia di altre figure politiche e celebrità, come le scarpe dell’ex presidente e marito di Imelda, Ferdinand Marcos, il dominatore della commedia filippina, e molti altri. Questa galleria deteneva anche il Guinness World Record per il più grande paio di scarpe del mondo, prima che le scarpe fossero collocate in una galleria nel centro di Riverbanks. La proprietà del museo ha circa 200 anni e fu usata come granaio durante la dominazione spagnola e come deposito di artiglieria durante l’invasione giapponese.

3 Museo del Libro

Oltre al Museo della Scarpa di Marikina ha altre piccole ma molto interessanti mostre di nicchia. Un altro che si può incontrare è il Museo del Libro con sede di Etnologia, una galleria eclettica che ha una collezione di libri in edizione limitata e manoscritti pubblicati da tutto il mondo, tra cui gadget di viaggio da diversi territori delle Filippine.

4 Museo dei Bambini delle Miniature

A coloro che amano i modelli in miniatura e le case delle bambole piacerà anche il Museo dei Bambini delle Miniature situato nel complesso Riverbanks. Questo piccolo museo presenta la collezione del defunto Aleli Vengua, un artista popolare che ha realizzato a mano la maggior parte delle figure con scarti di legno, plastica, tessuto, alluminio e vetro. La galleria si trova accanto ai Presepi, che vale anche la pena di vedere. Nello stesso complesso si trova anche il Philippine Science Center.

5 Siti storici

Molte delle vecchie case e monumenti di Marikina accentuano la ricca storia della città. La maggior parte di essi sono situati uno vicino all’altro e possono essere facilmente visitati in un tour fotografico fai-da-te o in bicicletta. Bahay na Bato è un sito del patrimonio spagnolo nominato come Santuario Nazionale nel 1968. Più di 200 anni fa, questo posto è stato il luogo in cui il primo paio di scarpe è stato sollevato nella città di Marikina. È di proprietà di Kapitan Moy, stimato come il padre della fabbrica di scarpe nelle Filippine. Attualmente ospita ristoranti, debutti e altri eventi.

6 Albero di acacia

Appena fuori dal Marikina Shoe Museum, si può trovare un albero di acacia centenario che è stato rimosso dalle sue radici da un tornado nel 2023. Invece di sbarazzarsene, la gente del posto ha usato le tecniche del bonsai per testaurare e far rivivere ciò che restava di questo antico albero. Oggi stanno spuntando nuovi tronchi. Per gli abitanti del villaggio, l’albero è arrivato a rappresentare la sopravvivenza. È un ricordo della vita.

7 Cityhood Park

Cityhood Park, situato all’angolo della Sumulong Highway, è un altro importante sito di interesse a Marikina. Il parco ha una facciata di illusione spagnola che assomiglia a una chiesa. Ha dodici campane di bronzo a forma di coppa portate dall’Italia che sono programmate per suonare una melodia ogni ora.

Articoli simili