11 Piatti tipici irlandesi

Anche se non sono molto conosciuti in tutto il mondo, i piatti irlandesi offrono sapori deliziosi e unici che difficilmente si possono gustare in altre parti del mondo.

Tra gli elementi più comuni di questa cucina ci sono il pesce e le patate. Inoltre, il pesce fritto, gli stufati e le insalate sono alcune delle ricette principali.

Vi invitiamo a continuare con noi per non perdere nessun dettaglio sul cibo tradizionale d’Irlanda.

1 L’insalata di aragosta

L’insalata di aragosta è una delle ricette irlandesi più popolari al mondo. Si prepara con pezzi di aragosta, pomodoro, avocado e un po’ di limone. A seconda dei gusti di ogni persona, è anche comune aggiungere foglie di lattuga o di bietola.

È un pasto molto gustoso, nutriente e facile da mangiare. Non è difficile da trovare, si può ordinare in molti ristoranti e bancarelle di cibo in tutto il paese, quindi è altamente raccomandato quando si visita l’Irlanda.

2 La pancetta con il cavolo

Questa ricetta è abbastanza nota in tutto il paese, poiché i suoi ingredienti sono molto accessibili e la sua preparazione è abbastanza semplice. Consiste in fette di pancetta bollita o affumicata (a seconda del gusto dello chef) servita con cavolo e patate, anch’esse bollite.

Di solito viene servito con una deliziosa salsa bianca fatta con burro, latte e farina. È incluso nel menu di molti ristoranti, quindi puoi godertelo quando vuoi.

Allo stesso tempo, è un piatto di grande valore nutrizionale, quindi è altamente raccomandato quando si visita l’Irlanda.

3 Fish and Chips

Oltre ad essere molto popolare in Inghilterra, il Fish and Chips è anche uno dei piatti più conosciuti in Irlanda. Viene servito in una grande varietà di locali in tutto il paese, quindi è molto facile da trovare.

Come suggerisce il nome, la preparazione consiste in un delizioso filetto di pesce pastellato e fritto servito con una generosa porzione di patatine e una salsa a scelta.

Grazie al suo sapore squisito e alla facilità di preparazione, è senza dubbio uno dei pasti più iconici e imperdibili d’Irlanda.

4 Il salmone

Agli irlandesi piace molto il pesce, e il salmone è un ingrediente molto popolare nella loro cucina. Oltre ad essere abbastanza sano, è anche molto leggero, quindi può essere facilmente mangiato a qualsiasi pasto.

Ci sono molte ricette e presentazioni diverse per il salmone. Tuttavia, uno dei più comuni è quello di cuocere al vapore un filetto di salmone e servirlo con limone e delizioso purè di patate o patate al forno.

5 La zuppa di pesce

La zuppa di pesce è un pasto molto sostanzioso e popolare in Irlanda. Si tratta di una zuppa di pesce che include una varietà di crostacei, molluschi e molti altri accompagnamenti per soddisfare il gusto dello chef.

Una delle sue caratteristiche principali è che è di colore bianco e di consistenza spessa. I suoi ingredienti principali sono di solito salmone, cozze, vongole, gattucci, gamberi e tabacco da fiuto.

Alcune varianti di questa ricetta includono un po’ di birra scura, che contribuisce a dargli un sapore molto unico e particolare. Se vuoi provare un pranzo sostanzioso e abbondante, la Seafood Chowder è uno dei piatti più consigliati in Irlanda.

6 Il Boxsty

Questo cibo irlandese è solitamente servito durante le celebrazioni di Ognissanti e Halloween. Tuttavia, non è difficile da trovare in altri periodi dell’anno.

Per realizzare questa deliziosa ricetta, si prende inizialmente una patata tagliata finemente e la si griglia o la si frigge, a seconda delle preferenze dello chef. L’obiettivo è quello di ottenere un risultato simile a una crepe.

Si serve con carne o altre preparazioni forti. È un piatto molto saporito e riconosciuto, per cui è possibile gustarlo come parte del menu di molti ristoranti.

7 Colcannon

Il colcannon è un piatto tipico irlandese e viene spesso servito in occasione di raduni, feste nazionali e altre occasioni speciali. Tuttavia, non c’è bisogno di una data speciale per godere del gusto delizioso di questa ricetta.

Anche le patate giocano un ruolo importante in questo pasto, poiché vengono preparate sotto forma di purè e completate con un tocco di sale, pepe e burro. È considerato una variante locale del tradizionale purè di patate.

Puoi andare in quasi tutti i ristoranti che vuoi per provarlo. Inoltre, il suo gusto delizioso, la leggerezza e la facilità di consumo lo rendono una preparazione altamente raccomandata che non si può perdere quando si visita l’Irlanda.

8 Il Cottage Pie

Il Cottage Pie è fondamentalmente un pasticcio di carne molto gustoso coperto da uno strato di purè di patate e formaggio. Grazie a questo, offre una consistenza estremamente croccante e piacevole.

È un piatto tipico irlandese molto importante nelle tradizioni del paese, quindi può essere gustato quasi ovunque.

È un pasto abbastanza sostanzioso, quindi è più comunemente mangiato all’ora di pranzo. Una particolarità interessante di questo piatto è che il suo condimento cambia a seconda del luogo in cui lo si prepara, quindi troverete molte varianti deliziose da provare.

9 Lo stufato irlandese

Lo stufato irlandese è senza dubbio uno dei piatti più deliziosi. È considerata una delle ricette nazionali del paese, ed è per questo che la maggior parte dei ristoranti la includono nel loro menu.

Come ci si può aspettare, è una preparazione abbastanza sostanziosa e nutriente che fornisce una grande quantità di energia quando si mangia. Per questo motivo, di solito viene servito all’ora di pranzo.

Ha molti ingredienti, tra i quali i più notevoli sono: Carne di agnello, patate, prezzemolo e cipolle. Tuttavia, è possibile trovarne altre varianti in diverse parti del paese, in modo da poter godere di sapori diversi e squisiti.

10 La colazione irlandese

Se vuoi iniziare la giornata con molta energia per esplorare e scoprire le meraviglie dell’Irlanda, non esitare a provare una deliziosa colazione irlandese. Viene offerto in qualsiasi ristorante o hotel del paese, quindi potrete trovarlo senza alcun inconveniente.

Tradizionalmente consumato nelle zone rurali del paese, si è ormai diffuso in tutta la regione. Ha molti ingredienti che lo rendono un alimento molto nutriente.

Tra i più eccezionali: sanguinaccio, salsicce, uova fritte, prosciutto, fagioli con pomodoro e burro. Senza dubbio questo è un tipico piatto irlandese che non si può perdere.

11 La torta al cioccolato al whisky

Un buon dessert è molto apprezzato dopo tante ricette deliziose. La Chocolate Whiskey Cake è una delle preparazioni più deliziose che si possono trovare in Irlanda.

Ci sono diverse versioni di questo piatto che si possono gustare in diversi panifici e pasticcerie. Tuttavia, gli ingredienti di base sono gli stessi per tutti: whisky e cioccolato.

Ha un sapore un po’ agrodolce, che è una delle sue principali attrazioni. Se visitate questo bel paese, non potete perdere l’opportunità di gustare questa squisita torta.

Articoli simili