6 Sorgenti termali a Catamarca

Questa provincia dell’Argentina è piena di siti turistici per trascorrere una vacanza divertente con la tua famiglia. Uno di questi luoghi sono le sorgenti calde di Catamarca che sono note per essere una fonte minerale-medicinale per le sue proprietà.

Pertanto, vi presentiamo una lista con le località che potete visitare se viaggiate in questa zona per godere di un soggiorno rilassante con la vostra famiglia. Inoltre, potete ricevere tutti i benefici che queste acque hanno.

Qualcosa che caratterizza le altre sorgenti calde in altre province è che tutte sono ipertermali perché le temperature possono variare da 38 °C a 53 °C, raggiungendo anche 70 °C molte volte.

TG_0

Fiambala

Si trova precisamente nel dipartimento di Tinogasta prendendo la strada 60 a soli 15 chilometri, così come gli hotel, la città e altre sorgenti calde.

Queste sorgenti calde di Catamarca sono la «perla» degli altri complessi di tutta la provincia, essendo le preferite da molti turisti. Considerato come il più importante di tutti per avere le acque più calde.

Inoltre, sono circondati da vegetazione per fornire un’atmosfera piacevole e rilassante. È anche usato per diverse attività all’aperto.

La cosa migliore è che sono aperti tutti i giorni dell’anno, quindi non devi aspettare per rilassarti in questo posto. L’intero sito è composto da 17 piscine naturali di roccia disposte una sotto l’altra su nove livelli diversi.

Più bassa è la piscina, più fredda è l’acqua, così potrete fare il bagno alla temperatura che più vi aggrada. Il più caldo può raggiungere i 70°C e scendere man mano che si scende di livello.

L’acqua più fredda in cui ci si può immergere raggiunge temperature tra i 36 e i 37 gradi. Bisogna notare che hanno la caratteristica di essere bicarbonati, silicati, alcalini e solfati.

Se ha bisogno di alloggiare, può organizzare un’attività di campeggio nel luogo godendo della natura o alloggiare in uno degli hotel situati in città a pochi chilometri dalle sorgenti calde di Fiambalá.

Complejo La Aguadita

Queste acque mesotermali di Catamarca sono circondate da un paesaggio incredibile con montagne e molta vegetazione. Alcuni specialisti hanno raccomandato questo posto a chi soffre di problemi di pelle.

Sono ricchi di bicarbonati, sodio, cloro, zolfo, calcio e sono completamente alcalini. Con queste proprietà, si caratterizzano per essere acque di media mineralizzazione.

Quando si visita questo luogo si avrà accesso a 3 piscine termali che si trovano vicino al torrente, le cui temperature possono raggiungere fino a 35 gradi Celsius. Mentre ci si immerge in essi si può godere della bellissima Sierra del Abaucan.

Inoltre, altri servizi di cui si può godere in Termas La Aguadita sono:

  • Docce.
  • Bagni chiusi.
  • Aree barbecue.
  • Griglie.
  • Sala da pranzo.
  • Piscine.
  • Cabine.

Non è solo un luogo per beneficiare del vostro benessere e della vostra salute grazie ai suoi minerali, ma anche per godere di tutto l’ambiente naturale che il luogo offre. Erano anticamente utilizzati dalle culture aborigene di Tinogasta.

Termas de Hualfín

Queste sorgenti termali si trovano a Catamarca, precisamente nella Quebrada de Hualfín nel Dipartimento di Belén, facilmente raggiungibile dalla strada 40. Si caratterizzano per raggiungere temperature fino a 32 °C.

Sono speciali per l’uso come trattamento terapeutico per la pelle, avvelenamento del fegato, artrite, infiammazione, costipazione, ansia e stress. Inoltre, hanno anche a disposizione un alloggio in cabine.

Costituisce l’estremità meridionale della valle del Calchaquí e finisce nel sud della provincia di Catamarca. Le sue acque si trovano tra due colline conosciute come El Alto de Hualfín e El Agua de Dionisio.

Il clima è temperato in inverno e oscilla tra i 16 °C e i 23 °C, ma in estate può raggiungere i 35 °C. Inoltre, se non vuoi stare nelle cabine, hai anche altre opzioni di hotel e campeggio nella gola.

Potete anche approfittare della sala da pranzo e del ristorante situato vicino alla zona e avete diversi accessi al trasporto pubblico per facilitare il vostro trasferimento.

Termas de Cura Fierro

Come le terme di Hualfín, questo complesso termale di Catamarca si trova nel dipartimento di Belén, e può essere visitato insieme ai precedenti per godere di due ambienti diversi.

Sono conosciuti anche come «Baños Grandes» e vi si accede prendendo la strada 40. La temperatura delle acque è di circa 65 °C, ed è anche abbastanza calda.

Inoltre, ha alte concentrazioni di trizio e boro, quindi è stato anche utilizzato per molteplici trattamenti terapeutici.

Termas de Villa Vil

È un’altra delle acque termali di Catamarca che si trovano a Belén prendendo la strada 40, come le altre piscine vicine. Le temperature che oscillano in queste sono di 36 gradi Celsius.

I minerali che si trovano in proporzioni elevate nella piscina vengono sfruttati appieno dalle proprietà terapeutiche che ha da offrire.

A differenza degli altri resort, questi sono usati per controllare i disturbi respiratori, l’anemia e la nevralgia. Sono anche un buon posto per trascorrere una rilassante vacanza in famiglia.

Si può alloggiare nella locanda situata vicino al sito e a pochi chilometri di distanza si può anche avere accesso al campeggio Termas Hualfin per godere anche delle sue piscine calde.

Cabañas Complejo Termal

In questi puoi trovare alloggio e godere delle piscine di Catamarca durante le tue vacanze. Devono offrire vari servizi che renderanno il vostro soggiorno il più confortevole possibile. Prolungate il vostro relax e il vostro riposo soggiornando in una di queste piscine.

Sono composti da 20 letti con due cabine VIP con quattro camere da letto. I servizi offerti agli ospiti sono:

  • Camere con riscaldamento.
  • Bagno privato.
  • Frigorifero
  • Stoviglie
  • Sedia da tavolo.
  • TV satellitare.
  • Microonde

Vale la pena ricordare che queste e le altre sorgenti calde situate a Catamarca sono altamente raccomandate per trattamenti per lenire i dolori locomotori, disintossicare il corpo, malattie reumatiche e per eliminare lo stress.

Inoltre, alcuni hanno riferito che ha benefici per combattere l’artrite, l’acne e la cellulite.

Artículo anterior4 Visita di Atyra
Artículo siguiente9 Escursioni in Maharashtra

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...