5 Visita del Lago Yojoa
Il Lago Yojoa è l’unico lago naturale in Honduras. È anche una destinazione naturale unica in America Centrale. Il Lago Yojoa si trova a circa 600 metri sul livello del mare. Circondato da due parchi nazionali, il Lago Yojoa è un paradiso per gli osservatori di uccelli. Panacam è sul lato est del lago. Il Parco Nazionale Montaña de Santa Barbara si trova sulla punta occidentale del lago. Entrambi questi parchi nazionali, che hanno un habitat di foresta nuvolosa, forniscono molti sentieri. La ricerca degli uccelli è fantastica intorno al lago. Incontra i 5 luoghi turistici del Lago De Yojoa.
Quali luoghi turistici visitare nel Lago De Yojoa?
1 Parque Nacional Azul Meambar
L’accesso a Panacam o al Parque Nacional Azul Meambar è facile e può essere fatto con qualsiasi veicolo. L’accesso principale è una deviazione verso la montagna nella comunità di La Guama. Se vieni da San Pedro Sula, La Guama è a circa 1 km dopo la stazione di polizia quando arrivi al lago. Se vieni da Tegucigalpa, è a circa 1 km dall’Hotel Casa Lenca. In ogni caso, il bivio è ben segnalato. Dall’autostrada, sei a circa 7 km dal centro visitatori. Il centro visitatori offre una bella sistemazione eco-friendly, così come un ristorante e una rete di sentieri. I sentieri contengono una piattaforma di osservazione degli uccelli che è eccellente per il bird watching. È possibile visitarlo per il giorno o per la notte. La maggior parte dei lodge intorno al lago sarà felice di aiutarti con le indicazioni e anche con i trasferimenti a Panacam. Se non hai il tuo set di ruote organizza un trasferimento con loro.
2 La strada CA5
Arrivare al lago è molto facile. La strada CA5, che collega San Pedro Sula con Tegucigalpa passa proprio accanto al lago. La maggior parte dei ristoranti del Lago Yojoa sono lungo l’autostrada CA5, ma i lodge sono sparsi intorno al lago. Anche fuori dall’autostrada CA5, c’è una strada che segue il bordo settentrionale del lago. Questa strada porta da La Guama alla città di Pena Blanca, la più grande città sul lago.
3 Cascate di Pulhapanzak
Oltre al lago e ai parchi nazionali, ci sono numerose cose da fare e da vedere vicino al Lago Yojoa. Le cascate di Pulhapanzak e il Parco Eco-Archeologico di Los Naranjos sono i punti salienti. Anche se uno dei pochi vulcani in Honduras già estinti è vicino al lago. Infine, ma non meno importante, numerose belle cascate e ruscelli si trovano nelle montagne vicine. La diga di El Cajon è effettivamente vicina al Lago Yojoa, anche se l’accesso non è così facile. Per visitarla devi andare a Santa Cruz de Yojoa e seguire la strada per la diga di El Cajon.
4 Honduyate Marina
Per una storia e delle foto interessanti, visita Honduyate Marina. Hanno numerose foto storiche dei tempi passati, quando non c’erano strade intorno al lago. A quei tempi dovevi prendere un traghetto per attraversare il lago. Il viaggio in macchina da San Pedro Sula a Tegucigalpa è stata un’avventura di due giorni. Una visita al Lago Yojoa significa abbracciare il mondo naturale e godersi la bellezza naturale del lago e dei dintorni montuosi. Non ci sono molti fornitori di servizi turistici qui.
5 Grotte di Taulabé
È possibile fare varie escursioni al proprio ritmo. Queste includono una visita alle impressionanti Grotte di Taulabé, dove puoi entrare nello straordinario sistema di grotte pieno di delicate formazioni rocciose. I viaggiatori indipendenti hanno anche un facile accesso al Parco Ecologico e Archeologico di Los Naranjos, dove chilometri di sentieri si collegano a una passerella lunga un miglio che si estende per tutta la lunghezza delle zone umide del lago, offrendo ai visitatori un accesso incredibile a tutti i tipi di fauna selvatica che normalmente non avrebbero la possibilità di vedere da vicino. Il lago stesso brulica di uccelli, meglio apprezzati in pedalò o kayak all’alba, e la vicina cascata Pulhapanzak è a soli 36 minuti di autobus. Visita la cascata e arrampicati dietro l’acqua scrosciante, fai zip-line attraverso la foresta circostante o semplicemente rilassati e immergiti nelle fresche acque. Dovrai assumere delle guide per i tour che esplorano oltre le immediate vicinanze del lago, ma i loro servizi sono relativamente convenienti e possono anche essere condivisi con altri viaggiatori.