11 Cibi tipici dell’Honduras

I cibi tipici dell’Honduras sono il risultato della combinazione di numerose culture culinarie. Dalla gastronomia indigena indigena alle influenze della cucina spagnola e africana, i sapori della gastronomia di questo paese sono molto vari.

Se decidi di fare una vacanza in Honduras, non esitare a gustare i deliziosi piatti locali. Vi invitiamo a rimanere con noi per conoscere ancora più in dettaglio le ricette più iconiche di questo paese.

1 Las enchiladas hondureñas

In Honduras, Le enchiladas consistono in una tortilla di mais, fritta o tostata, secondo la preferenza del commensale, alla quale si aggiunge un gran numero di ingredienti. Alcuni dei principali elementi che compongono questa preparazione sono: Carne, avocado, formaggio grattugiato, cavolo, patata, pomodoro e uova sode.

Uno dei segreti che danno a questa preparazione il suo sapore caratteristico è l’uso del bicarbonato e dell’achiote nella preparazione della tortilla. Allo stesso tempo, è abbastanza comune aggiungere un po’ di salsa rossa o il succo della carne macinata per dare alla preparazione un gusto maggiore.

2 Las Baleadas

Grazie al suo gustoso sapore e alla facilità di preparazione, è uno dei piatti più popolari in Honduras, apprezzato sia dai locali che dai visitatori. Si può trovare in un’ampia varietà di stabilimenti alimentari ad un prezzo molto conveniente, quindi non si può perdere l’opportunità di provarlo quando si visita il paese.

La preparazione del piatto varia a seconda delle preferenze del cuoco. Gli ingredienti di base della baleada sono: Fagioli fritti, burro, formaggio grattugiato e panna. Tuttavia, ad alcune persone piace anche completare la preparazione con uova, avocado, platano fritto, chorizo o pollo. È una ricetta molto versatile e deliziosa.

3 Las Pupusas

Preparate con farina di mais e riempite con uno o più ingredienti, le pupusas sono un piatto molto comune e apprezzato nella cucina honduregna. Si trovano comunemente nella regione occidentale del paese.

Sono pieni di una grande varietà di elementi. Alcuni dei più comuni sono il quesillo e il chicharrón tritato. Uno degli accompagnamenti più popolari per questo piatto è il cavolo a fette condito con salsa di pomodoro fatta in casa.

4 Las Rosquillas de Honduras

Si preparano utilizzando come base un impasto di tortilla precedentemente preparato. Si aggiungono formaggio bianco, sale, uovo, un pizzico di pepe e cagliata. Le ciambelle risultanti sono fritte nel burro o al forno, a seconda delle preferenze del cuoco.

Di solito si mangiano come complemento o accompagnamento di altri piatti. Tuttavia, ad alcune persone piace metterci sopra del miele o anche un po’ di cioccolato per rendere il loro sapore più dolce e mangiarli come dessert. Sono molto facili da trovare in qualsiasi parte del paese, quindi non esitate a provarli se visitate l’Honduras.

5 Los Ticucos de Honduras

Questo piatto si mangia spesso durante le feste della Settimana Santa. Consiste in un tamale fatto di chipilín e fagioli. Per cucinarli si usa una pasta di farina o di mais precotta. Generalmente, si aggiunge un po’ di peperoncino verde, brodo di pollo, margarina e sale.

Poi aggiungere i fagioli e procedere a mescolare con cura. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben mescolati, formate delle piccole palline di pasta con dei buchi per mettere le foglie di chipilín.

Infine, vengono coperti con foglie di tuza e bolliti per circa mezz’ora. È abbastanza comune servirli con cavoli sottaceto o salsa di pomodoro dolce.

6 La Sopa de Gallina India

Le zuppe e i brodi sono una parte molto importante della gastronomia honduregna, essendo questa una delle versioni più popolari. È un piatto estremamente ricco di nutrienti e sapore, capace di fornire a chi lo consuma tutta l’energia necessaria per la giornata.

Tra i suoi ingredienti ci sono: pollo, patate, carote, pomodori, mais e coriandolo. È una preparazione comune nella maggior parte dei ristoranti del paese, quindi si può gustare in qualsiasi momento. Se visitate l’Honduras, non potete mancare.

7 Nacatamales

I nacatamales consistono in una pasta preparata con il mais a cui vengono aggiunti riso, verdure e carne. Una volta farciti, vengono coperti con foglie di banano e cucinati bolliti. Sono una preparazione molto versatile che può essere facilmente adattata alla creatività e al gusto del cuoco.

È un piatto che di solito si mangia durante le feste di Capodanno e Natale. Tuttavia, ci sono alcuni luoghi e ristoranti dove si può godere tutto l’anno. La preparazione di questo piatto richiede un po’ di lavoro, quindi in alcuni casi viene preparato con la famiglia.

8 Zuppa di lumache

La zuppa di lumache si prepara con la carne di questo animale, che si accompagna con platani, yucca, cilantro, pomodori, peperoni e latte di cocco. Quest’ultimo ingrediente aggiunge un sapore dolce e una consistenza cremosa.

È un piatto molto saporito e rappresentativo della gastronomia di questo paese, quindi non si può perdere l’occasione di assaggiarlo. Di solito viene servito con tortillas di mais o riso bianco. Si consiglia vivamente di provare questa deliziosa zuppa.

9 El Casamiento

Questo piatto consiste in una combinazione di fagioli e riso ed è uno dei piatti tipici più popolari in Honduras. A volte si aggiunge anche un po’ di cocco, ottenendo un piatto molto gustoso.

È abbastanza comune nelle regioni costiere del paese, quindi si può ordinare in molti ristoranti. Può essere gustato da solo o completato con una carne saporita, chorizo o pollo arrosto. In questo modo, è molto più delizioso.

10 La Sopa de Capirotadas

Questa preparazione caratteristica della cucina honduregna ha una chiara influenza della gastronomia europea in quanto è abbastanza simile alla zuppa di formaggio e cipolle preparata in Francia. È una ricetta che consiste in un brodo di carne completato con numerose varianti di condimenti dolci e piccanti.

Le aggiunte più popolari sono cipolla affettata, pomodoro, farina di mais, coriandolo, sale, pepe e peperoncino dolce. Poco prima di servire, si aggiunge anche un po’ di formaggio in cima, che si scioglierà a causa dell’alta temperatura del piatto, dandogli un sapore estremamente delizioso.

11 Las Pacayas con Huevo

Un pasto molto comune nei villaggi dell’Honduras. La ricetta consiste in fiori di pacaya immersi in uova sbattute. La sua preparazione è abbastanza simile alle uova strapazzate, tuttavia, è necessario aggiungere le pacayas precedentemente cotte.

È un piatto molto versatile al quale si possono aggiungere numerosi complementi secondo il gusto dello chef. Alcuni dei più popolari sono: Cipolla, pomodoro, carota e salsiccia.

Sono una colazione molto nutriente e facile da preparare che non può mancare quando si visita questo paese. È una ricetta che si può trovare praticamente in qualsiasi stand gastronomico o ristorante, rendendolo uno dei cibi tipici più popolari in Honduras.

Related Stories

Llegir més:

3 Visita di La Ligua

La città di La Ligua, è una bella città determinata e popolare in...

Dove mangiare a Taxco? I migliori 8 ristoranti di...

Taxco è una città messicana che è stata un punto di riferimento per...

6 Visita di Faridabad

Faridabad, una città industriale e leader dell'Haryana, ha preso il suo nome dal...

Terme di Leiria

Leiria ha incredibili sorgenti calde, che sono visitate ogni anno da turisti e...

Cosa fare a San Cristobal de las Casas?

Questa città messicana ha molte strutture storiche ben note nel paese. Si distingue...

Playa Ventura: un luogo di riposo in acque turchesi

Conoscere bei posti ci riempie di molta soddisfazione e gioia, farlo in compagnia...