4 Visita di Holambra
A sole due ore di macchina dalla capitale San Paolo, troviamo la bella città di Holambra, immaginata per essere la città con il patrimonio olandese più energico del Brasile. In contrasto con le città grigie, la città di Holambra è un meraviglioso ragazzo oasi che incanta i turisti ai suoi straordinari giardini di fiori, alle pratiche olandesi ben conservate e persino alle fattorie di alligatori. Incontra 4 luoghi turistici in Holambra.
A Expoflora, l’evento più popolare di Holambra, la località si riempie di sfumature grazie all’esposizione di fiori, trambusto fotografico su Internet. I primi coloni arrivarono dai Paesi Bassi alla fine degli anni ’40, dopo la seconda guerra mondiale. Rapidamente, circa cinquecento emigranti olandesi cercarono di sviluppare amministrativamente quella zona del nord-ovest dello stato di San Paolo per mezzo dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame.
Nel 1998, Holambra ha conquistato il titolo di sede turistica di San Paolo. Tuttavia, è stato nel 2011 quando la sede olandese di San Paolo è stata eletta Capitale dei Fiori del Brasile. Da quel momento, Holambra, il cui pseudonimo è stabilito dai primi gruppi di Olanda, America e Brasile, si cristianizzò in una sede turistica rilevante.
Ugualmente conosciuto come il frutteto del Brasile, Holambra è diventato un importante produttore di fiori negli anni 70. Attualmente la città è il più grande commerciante di fiori di tutta l’America Latina. L’evento più popolare e atteso a Holambra è la mostra Expoflora, che si svolge ogni anno a settembre. Oltre alle belle mostre di tulipani, l’evento raduna centinaia di persone per le sue attrazioni didattiche, come le danze tipiche di Holambra e la musica dal vivo.
Anche se Expoflora è un must per gli appassionati di botanica, di solito è affollato. Per coloro che cercano un tour rilassato, una buona opzione è quella di visitare le fattorie di fiori in altri momenti. La maggior parte delle proprietà può essere visitata durante tutto l’anno, dove si possono vedere crisantemi, gerbere, germogli, tra gli altri generi. Un tour di tre ore organizzato dalle agenzie turistiche di solito parte da R$ 20 a persona.
Quali luoghi turistici visitare a Holambra?
1 Moinho Povos Unidos
La località offre diverse attrazioni per coloro che desiderano apprezzare il patrimonio culturale olandese. Situato nel centro di Holambra, c’è il Moinho Povos Unidos, uno spettacolare mulino alto 39 metri, il più grande dell’America Latina. Lì si può avere una vista eccellente di Holambra dalla zona superiore e anche ascoltare le tradizioni di Miller Welle sulla sua stirpe olandese e le tradizioni di Holambra. Al Moinho Povos Unidos si ha una buona vista di Holambra dall’alto, che è la ricreazione fotografica che abbiamo trovato su internet.
2 Museo Storico di Holambra
Il bellissimo Museo Storico e Culturale di Holambra merita una visita per chi vuole conoscere meglio la città. Anch’esso situato nella metropoli di Holambra, il museo ha una collezione di più di 2500 foto, tessuti e oggetti domestici. Nello spazio all’aperto coesistono vecchie macchine e motori usati dagli emigranti, così come argomenti delle case dove vivevano i primi abitanti.
3 Rancho da Cachaça
La Metropoli dei Fiori è anche un’eccellente destinazione per gli amanti del cibo, con una grande diversità di ristoranti, bar, mense e negozi di dolciumi. Al Rancho da Cachaça puoi trovare cibo brasiliano fatto in casa in un ambiente da ranch. Come indica il suo pseudonimo, il quartiere ha la sua produzione di cachaça, e gli ospiti sono invitati a visitare la cantina. Il refettorio richiede una prenotazione preventiva per i fine settimana.
4 Martin Dutch
Questo è un posto eccellente per chi vuole provare i dolci olandesi. Il più popolare è il Rozen Gebak, fatto di cioccolato bianco e rose. I piatti tradizionali berlinesi e olandesi si trovano anche nel refettorio olandese Martin, mentre la produzione di orzo Schornstein offre sette diversi prototipi di orzo. All’interno della cantina si trova il bar Schornstein Krug, il cui menu include piatti come il kassler kassler, con maiale con cotolette di maiale, riso speziato, purea di mele e cavoli assortiti.
Se è un’affinità esotica che stai cercando, Sítio Estrela do Leste Arurá è sicuramente un posto da visitare. La fattoria alleva papo marelo jacarés, una specie di caimano caratteristico della foresta atlantica. Delegata dall’IBAMA, il Collegio Brasiliano dell’Ambiente, la proprietà è una zona di difesa. Lì, si possono vedere i caimani e anche comprare la loro carne refrigerata. La visita dura circa un’ora.
Per raggiungere la località Flores dalla metropoli di San Paolo, prendere l’autostrada Anhanguera fino al KM 86, che è segnato come uscita 86. Sulla strada SP-340, troverete dei cartelli che indicano la strada per Holambra.