3 Sorgenti calde a La Rioja
Per i turisti che cercano un momento di relax in compagnia della loro famiglia e degli amici, le sorgenti calde di La Rioja dovrebbero essere in cima alla lista.
L’intero complesso termale si trova nella zona sud-est delle valli dei fiumi Cidacos e Alhama in Spagna.
Si caratterizza per la sua ricchezza in termini di miglioramento di alcune malattie muscolari come crampi, reumatismi, lesioni cutanee, cadute, distorsioni, tra gli altri.
Sia la gastronomia che l’alloggio sono sicuri in questo mini paradiso pieno di uccelli che cantano, gente simpatica e un clima che non si può perdere.
Terma de Arnedillo
È uno dei punti centrali della città di La Rioja, perché è la prima destinazione che vi sorprenderà in questa meravigliosa città.
Per andare alla Terma de Arnedillo bisogna partire dalla capitale del paese e camminare per 600 metri verso il fiume Cidacos.
La prima cosa che vedrete quando arriverete a destinazione sono le 3 piscine geotermiche naturali sparse in un tratto di non più di 50 metri.
La cascata nella zona destra è un valore aggiunto alle acque calde, in quanto emette un suono molto melodioso che permette un maggiore relax per i turisti.
Tutte le piscine geotermiche sono all’aperto e sono totalmente gratuite perché sono aree protette dallo stato ma, a volte, vengono richieste collaborazioni per il personale di manutenzione.
La temperatura delle piscine geotermiche raggiunge i 38 gradi come valore massimo di 48 gradi, che aumenta progressivamente a seconda dell’ora del giorno e del calore dell’ambiente naturale.
Molti turisti approfittano delle acque termali e del fiume di acqua fredda a circa due chilometri per fare terapie calde e fredde.
È una destinazione aperta dalle 8 del mattino alle 7 di sera, ma gli utenti non possono rimanere per motivi di sicurezza.
La Albotea Thermal Spa
È nota per essere una delle terme più delicate e private della zona, poiché La Albotea Spa è nascosta tra alberi di quercia con molti anni di età.
Le piscine non sono state alterate dall’uomo, quindi sono catalogate non solo come un’attrazione turistica ma anche come una destinazione storica in Spagna.
La gente del posto dice che molti anni fa, gli indigeni facevano il bagno nelle sorgenti calde per alleviare il mal di testa, i dolori muscolari e la pressione sanguigna.
È una destinazione molto divertente per i bambini anche se non ha aree ricreative e belle per i piccoli di casa.
Hanno a disposizione un campo aperto dove si possono organizzare picnic, gare, dinamiche o un campo sportivo improvvisato tra i membri della famiglia.
Come la maggior parte delle sorgenti calde della zona, è totalmente gratuita perché fa parte del conglomerato di luoghi protetti da enti governativi.
Grávalos Spa
Se state cercando un centro termale che offra alloggio e pasti in un unico luogo incluso nei pacchetti d’ingresso, allora è importante considerare le Terme Grávalos.
È un paradiso situato nel sud-est di La Rioja, finora, è l’unico che ha piscine geotermiche naturali senza essere alterato dall’uomo e sono all’interno della Riserva della Biosfera in Spagna.
Tutte le camere e le cabine nelle sue strutture hanno grandi finestre con viste uniche che permettono ai turisti una migliore esperienza nella destinazione.
A pochi metri è ospitato un ampio portafoglio di ristoranti con cucina nazionale e internazionale, con quasi tutti i tipi di piatti disponibili.
I turisti hanno a disposizione una spa con sale sauna, massaggi, idromassaggi e altri trattamenti per il viso con fango termale per la cura della pelle secca.
Fondamentalmente, la spa è gratuita ma le prestazioni come massaggi, bagni privati e trattamenti per il viso devono essere pagati dai turisti.
È valido affermare che nonostante sia un luogo senza costi, ha ancora delle regole di convivenza come prendersi cura delle aree, evitare i rifiuti e rispettare le regole di base delle terme.
Si cataloga come un centro di relax molto moderno con finiture coloniali per mantenere un contributo di oggi ma senza dimenticare ieri.