11 Cibo tipico messicano

Il Messico è un paese benedetto da una gastronomia tanto varia e interessante quanto la sua cultura e i suoi paesaggi. I suoi piatti fanno parte della storia e della tradizione degli abitanti del paese da molti anni. Inoltre, gli scambi culturali e la cucina europea hanno contribuito a definire i cibi messicani più tipici di oggi.

Qui conoscerete alcune delle più famose preparazioni del cibo messicano. Non potete mancare quando visitate questo affascinante, pittoresco, vario e meraviglioso paese. Vi invitiamo a rimanere con noi per non perdere nessun dettaglio.

1 I Tacos

Quando si pensa al cibo messicano, i tacos sono una delle prime cose che si pensa, I tacos sono uno dei primi piatti che vengono in mente. Questa preparazione consiste in una tortilla di mais arrotolata e completata con il ripieno che si desidera. I più comuni sono: Diversi tipi di carne, cipolla, cilantro, pomodoro, lattuga e, naturalmente, salsa piccante.

Questa è una delle ricette più famose e tradizionali della cucina messicana. Per questo motivo, è molto facile trovarli in tutte le città e regioni del paese. A seconda di dove ti trovi, gli ingredienti e i condimenti possono variare. Non esitate a provare tutti i tipi di tacos che potete, perché sono davvero gustosi.

2 El Pozole

Il pozole è un’imponente e deliziosa zuppa preparata con mais, carne e ingredienti di accompagnamento che variano a seconda della regione in cui viene preparato. Per cucinare questo piatto si deve usare un tipo speciale di mais conosciuto come cacahuacintle.

Una volta che i chicchi di questo mais sono cotti, scoppiano in una forma a fiore. Dopo questo, la carne viene aggiunta insieme a qualsiasi altra aggiunta che si preferisce per aumentarne il sapore e il condimento. Alcuni dei più comuni sono: ravanello, formaggio, lattuga, peperoncino piccante, avocado, tra gli altri.

3 Mole

Il Mole è senza dubbio uno dei piatti più imperdibili della gastronomia messicana. Consiste in qualsiasi tipo di carne arrostita (di solito si usa il pollo) che viene completata con una salsa composta da una varietà di spezie che le danno un sapore unico e un colore di cioccolato.

Si può trovare come piatto principale in molti stabilimenti alimentari in tutto il paese, essendo una ricetta enormemente popolare. Come previsto, la talpa può essere trovata in molte varianti. Tuttavia, uno dei più riconosciuti è il mole poblano, della città di Puebla. Se visitate il Messico, non potete perdervi questo delizioso piatto.

4 Totopos

I Totopos sono uno dei contorni più caratteristici ed essenziali dei pranzi messicani. Sono tortillas di mais fritte che si possono trovare come accompagnamento a molti piatti, così come uno snack o un antipasto.

All’inizio, potresti confonderli con i nachos. Tuttavia, il sapore del totopos non è così intenso. Sono comunemente serviti come accompagnamento a diversi tipi di fagioli fritti, guacamole, o anche con formaggio e peperoni jalapeño. Non puoi perdere l’opportunità di godere di questo delizioso spuntino se visiti il Messico.

5 La Tlayuda

La tlayuda è una grande tortilla di mais (circa quaranta centimetri) che ha una consistenza leggermente più rigida delle tortillas tradizionali. Tuttavia, non è né duro né scomodo da mangiare, la sua consistenza può essere descritta come croccante.

La tortilla viene riempita con una grande varietà di ingredienti per gustarla. Alcuni dei più popolari sono: Manzo, formaggio Oaxaca, pomodoro, lattuga, avocado e anche patatine. È senza dubbio una delle migliori e più squisite delizie della cucina messicana.

6 Los Escamalones y los Chapulines

Questo è un piatto per i palati più audaci e curiosi, essendo anche uno dei piatti più esotici della cucina messicana. Da un lato, gli escamalones sono le larve della formica güijera, essendo un piatto con un prezzo molto alto.

Ciò è dovuto alla difficoltà di allevare questi insetti a causa della loro aggressività. Alcune persone chiamano questo piatto “caviale messicano”, è spesso usato come complemento a molti stufati, tacos e altri.

D’altra parte, le cavallette sono un tipo di cavalletta di piccole dimensioni che di solito vengono mangiate fritte come snack o come ripieno in tacos o quesadillas. Hanno un’alta quantità di nutrienti e sono un elemento che si trova abbastanza spesso nella cucina del Messico.

7 Tamales

I tamales sono un cibo comune in molte parti delle Americhe. Tuttavia, la variante messicana di questo piatto è tra le più popolari. Fondamentalmente, un tamale è un impasto di mais ripieno di carne, verdure e altri contorni che viene cucinato avvolto in una foglia di banano o di mais.

Si può cuocere al vapore o al forno e ha un sapore unico e molto gustoso che si ottiene grazie al sapore delle foglie di mais o di banana. Questa ricetta è una parte importante della cultura messicana e fa parte di celebrazioni importanti, come il giorno dei morti.

8 Las Enchiladas

Le enchiladas sono uno dei piatti più completi della cucina messicana. Consistono in una tortilla di mais che viene riempita con verdure, carne e molto formaggio. Allo stesso tempo, è comune coprirli con salsa di pomodoro o salsa piccante.

Le enchiladas si possono trovare in molte versioni e varianti. A volte sono anche conditi con cipolla cruda, formaggio, lattuga o anche panna. A causa della grande quantità di ingredienti che hanno, sono un pasto molto completo e sostanzioso.

9 Las Quesadillas

Chi non ha mai sentito parlare delle quesadillas? Questa ricetta è un altro degli elementi più caratteristici della cucina messicana. Il processo per la sua preparazione è estremamente semplice, poiché consiste in una tortilla di mais o di grano che viene piegata e riempita con formaggio e altri ingredienti.

Anche se si possono trovare abbastanza bene ricreate nei ristoranti di altri paesi, le quesadillas messicane hanno un sapore molto unico e specifico. Questo è dovuto al gusto particolare che ottengono dal quesillo messicano. Inoltre, è frequente che vengano grigliati o arrostiti, il che dà loro un tocco ancora più caratteristico.

10 Las Marquesitas

Dopo aver gustato tanti piatti salati, avrete sicuramente voglia di provare qualcosa di più dolce. Le marquesitas consistono in una cialda croccante ripiena di formaggio grattugiato che offre un sapore molto coinvolgente. È comune accompagnarli con cioccolato, dulce de leche o anche miele. Si possono trovare in molti stand gastronomici in tutto il paese.

11 Las Aguas Frescas

Nessun banchetto è completo senza una bevanda rinfrescante. Le Aguas Frescas sono la bevanda perfetta per accompagnare qualsiasi dei piatti presentati in precedenza. Si preparano con frutta, fiori e anche cereali e sono accompagnati da zucchero, quindi il loro sapore è molto dolce e piacevole.

Alcuni dei più popolari sono l’acqua Jamaica, l’acqua di tamarindo, l’acqua di limone e l’horchata di riso. Si possono trovare come complemento nel menu di qualsiasi ristorante del paese. Ecco perché non potete perderli se ne avete la possibilità.

Articoli simili