11 Cibi tipici di El Salvador
I pasti tradizionali salvadoregni sono il risultato di una combinazione di gastronomia indigena, italiana e spagnola. Alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina di questo paese sono il mais e i fagioli. Tuttavia, anche le carni, le verdure e i prodotti caseari sono elementi importanti nella sua cucina.
Quando visiti questo bellissimo paese, non puoi perdere l’opportunità di godere delle principali delizie culinarie che la sua cucina ha da offrire. Continua con noi per conoscere il più delizioso cibo tipico di El Salvador.
1 Las Riguas
Queste frittelle sono preparate utilizzando mais tenero o pasta di mais. Il loro sapore squisito è ottenuto grazie alla loro combinazione con altri ingredienti come il formaggio, la panna o la cagliata. Inoltre, è comune aggiungere un po’ di sale o zucchero.
Per cucinarli, vengono messi su una buccia di mais. In questo modo, il sapore di questo viene trasferito alla torta dandole un sapore ancora più delizioso. Può essere mangiato in molti modi, è abbastanza comune servirlo con formaggio o mais atol. È possibile trovarli facilmente in molti stand gastronomici, quindi non esitare a provarli.
2 Las Torrejas
Essendo una versione salvadoregna delle torrijas, le torrejas di El Salvador sono spesso servite durante le celebrazioni della Settimana Santa. Tuttavia, è possibile goderne in qualsiasi momento dell’anno.
Può essere preparato utilizzando dulce de panela, uova e torta di tuorlo d’uovo. Grazie a questo, non è necessario includere lo zucchero nella sua preparazione, poiché il suo sapore è naturalmente dolce. Nella maggior parte dei casi vengono gustati con una gustosa tazza di caffè.
3 Las Pupusas
Questo piatto consiste in piccole tortillas fatte con pasta di riso o mais. Sono riempiti utilizzando una grande varietà di ingredienti. Alcuni dei più comuni sono chicharrón, formaggio e fagioli. Tuttavia, sono una ricetta molto versatile e facile da adattare ai gusti e alle preferenze di ogni persona.
È anche abbastanza comune servirli con il curtido, una preparazione a base di cavolo e altre verdure ricoperte di aceto e salsa di pomodoro. Possono essere acquistati in un’ampia varietà di bancarelle di cibo, quindi trovarli è estremamente facile.
4 El Atol de Elote
Uno dei complementi più popolari delle riguas, l’atol de elote è una delle bevande più caratteristiche di El Salvador. Viene preparato utilizzando mais fresco e servito caldo. Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, poiché è abbastanza leggero e gustoso.
Allo stesso modo, è molto nutriente, quindi una tazza di atol de elote ti darà tutti i nutrienti e l’energia necessari per affrontare la giornata. Puoi anche gustarlo con pane tostato, cracker o qualsiasi altro complemento di tua scelta.
5 Yucca fritta
La yucca è gustosa in qualsiasi presentazione. Tuttavia, la versione fritta è una delle più gustose. Allo stesso tempo, la sua preparazione è abbastanza facile e veloce, quindi puoi cucinare una grande porzione in pochissimo tempo.
Per un sapore ancora più gustoso, alcuni chef raccomandano di cuocerli un po’ con l’aglio prima di friggerli. Sono un contorno molto popolare, essendo molto comune da servire con pollo fritto, roast beef e molti altri piatti deliziosi. Puoi trovarli in un’ampia varietà di locali, quindi non esitare a provarli.
6 La Sopa de Patatas
Questa ricetta si mangia tradizionalmente la domenica. È una zuppa molto deliziosa che viene preparata utilizzando patate e intestini di mucca. Alcune persone lo gustano anche con mais, yucca, cavolo, pane, tra gli altri.
Si tratta di una preparazione abbastanza forte quindi di solito viene mangiata all’ora di pranzo. Anche se tende ad essere mangiato in un giorno specifico, può essere ordinato in qualsiasi ristorante in qualsiasi momento. Se visiti El Salvador, non dimenticare di ordinare una gustosa zuppa di patate.
7 Los Pastelitos
I pastelitos consistono in una pasta di mais a forma di mezzaluna che viene riempita con diversi ingredienti secondo il gusto della persona che la prepara. Il formaggio e il manzo tritato o il pollo sono alcune delle opzioni più popolari. Tuttavia, possono anche essere riempiti utilizzando molti altri elementi.
Si possono trovare in un’ampia varietà di stabilimenti alimentari nel paese. In molti casi vengono serviti con qualche tipo di salsa o condimento. Sono una colazione molto gustosa e uno dei cibi tipici più appetitosi e versatili di El Salvador.
8 Los Tamales de Elote
I Tamales de elote sono una delle più grandi delizie della gastronomia salvadoregna. Si preparano con pasta di mais coperta da bucce di mais e cotte al vapore. È possibile trovarli in due versioni, dolce e salata.
Entrambi sono ugualmente gustosi, quindi puoi ordinarli in molti luoghi di ristorazione in tutto il paese. Sono un pasto abbastanza buono e leggero. Vengono mangiati come colazione, spuntino o anche come accompagnamento ad altri piatti più forti.
9 La Mariscada Salvadoreña
Preparata nelle regioni costiere della nazione, riceve il suo nome per l’abbondanza di frutti di mare nella ricetta. Tentacoli di calamaro, granchi, aragoste, gamberi, cozze e pesce sono i principali elementi inclusi. Ha anche altri ingredienti, come il coriandolo, il sedano, tra gli altri.
Per godere adeguatamente del suo sapore è necessario mangiarlo caldo. Ad alcune persone piace accompagnarlo con un po’ di coriandolo, qualche goccia di lime e tortilla di mais. È abbastanza raccomandabile goderselo durante una gita in spiaggia. Tuttavia, dato che è un pasto pesante, è preferibile mangiarli a pranzo.
10 La Yuca Sancochada
Per la sua facilità di preparazione e di consumo, questo piatto è una delle ricette fatte in casa più popolari in El Salvador. Consiste in pezzi di yucca bollita servita con ingredienti deliziosi. Formaggio, chicharrón, burro, carne macinata, pepescas e anche curtido sono alcune delle aggiunte più comuni.
È un alimento molto nutriente e versatile che può essere mangiato in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, molti ristoranti lo incorporano nei loro menu, quindi puoi provarlo senza problemi. Se stai visitando El Salvador, non perdere l’opportunità di provare questo delizioso piatto con un contorno a tua scelta.
11 El Pan con Pollo
Questa semplice ricetta è uno dei piatti più caratteristici del paese. Come indica il suo nome, consiste fondamentalmente in un panino al pollo accompagnato da altri complementi a piacere. Cetriolo, cavolo e pomodoro sono solo alcuni degli esempi principali.
Tuttavia, ciò che gli dà il suo tocco unico è la sua salsa. Si prepara con origano, pepe, cipolla, pomodoro, peperoncino, alloro, sesamo, chiodi di garofano, arachidi, achiote e pepitoria. Grazie alla combinazione di questi ingredienti si ottiene un sapore unico che rende questo piatto uno dei più deliziosi che si possono gustare a El Salvador.
Si può preparare a casa o si può provare negli stand gastronomici. È importante ricordare ancora una volta che la sua salsa è il segreto del suo sapore, quindi se vuoi goderti questo piatto al massimo, è necessario prepararlo correttamente.