| 

Freddo e fermo: inverno in Finlandia! ‘

Quante ore di luce diurna ci sono in Finlandia in inverno?

In pieno inverno, invece, le giornate sono molto corte. Nel sud del Paese a dicembre ci sono solo sei ore di luce, mentre nel nord della Lapponia regna il kaamos, la notte artica, durante la quale il sole non sorge sopra l'orizzonte.

  • Quante ore di luce diurna ci sono in Finlandia?:
    Dato che in estate il sole rimane a lungo sopra l'orizzonte, nelle giornate limpide nel sud del Paese si possono godere di 18 o 19 ore di luce, e fino a 24 in Lapponia. In una normale giornata estiva di solito ci sono in media dalle 9 alle 10 ore di luce, a volte interrotte da nuvole che portano dei rovesci.

Quando fa più freddo in Finlandia?

La stagione fredda dura 3,8 mesi, dal 26 novembre al 20 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 2°C. Il mese più freddo dell'anno a Helsinki è febbraio, con una temperatura media minima di -8°C e massima di -2°C.

Per quanti mesi all'anno c'è neve in Finlandia?


In Lapponia e nella Finlandia orientale la neve è la norma a gennaio e febbraio, anche se la stagione nevosa va da novembre a quasi maggio. Nelle regioni centrali e meridionali della Finlandia, la stagione della neve va dall'inizio di dicembre a marzo, o al più tardi ad aprile.

  • In quali mesi c'è neve in Finlandia?:
    Nelle regioni centrali e meridionali della Finlandia, la stagione della neve va dall'inizio di dicembre a marzo, o al più tardi ad aprile. A Helsinki in questo periodo può esserci una coltre di neve, anche se non sempre.

Qual è la temperatura più calda in Finlandia?


31,6°C In prossimità del mare e nell'arcipelago si registrano pochissime temperature sopra i 30°C: la massima registrata a Helsinki è di 31,6°C. Il record del Paese risale al 9 luglio 1914, quando in varie località furono raggiunti i 35 gradi (il valore più alto, 35,9°C, fu registrato a Turku).

  • Qual è la temperatura più bassa registrata in Finlandia?: -51.5° C Temperatura più bassa registrata in Finlandia (Kittilä, gennaio 1999) – thisisFINLAND.

Quanto dura l'inverno in Finlandia?

In Finlandia i mesi invernali sono dicembre, gennaio e febbraio. Il clima è freddo anche a novembre e marzo. In inverno la temperatura è spesso sotto zero gradi Celsius, e può raggiungere anche i meno 20 gradi.

Quanto dura l'estate in Finlandia?

L'estate, secondo l'agenzia meteorologica, dura da fine maggio a metà settembre. In Lapponia, ovviamente, è più breve. Ci mette un altro mese ad arrivare e parte un mese prima. Tuttavia, eventi estremi si sono verificati anche in Finlandia.

Qual è il periodo migliore per viaggiare in Finlandia?


Tenendo conto dei suoi lunghi inverni e del suo clima estremo al nord, potremmo dire che il periodo migliore per viaggiare in Finlandia è tra maggio e l'inizio di settembre. Luglio e agosto sono senza dubbio i mesi migliori per visitare questo gelido paese europeo.

Quanti giorni di sole ci sono in Finlandia?

I dati si riferiscono al 17 novembre, ora locale in Finlandia.
Alba e tramonto nelle più grandi città della Finlandia.

Posizione Turco
Alba 8:34
Tramonto 15:57
lunghezza del giorno 7:24

Qual è la temperatura in Finlandia in inverno?

In inverno la temperatura è spesso sotto zero gradi Celsius, e può raggiungere anche i meno 20 gradi. Il nord della Finlandia è più freddo del sud: la temperatura può scendere fino a meno 30 gradi.

  • Qual è la temperatura in Finlandia in estate?: 20 gradi I mesi estivi in ​​Finlandia sono giugno, luglio e agosto. Normalmente il mese più caldo è luglio. Nel sud della Finlandia la temperatura media estiva è di circa 20 gradi, mentre nel nord è di circa 15.

Quanto dura la notte in inverno in Finlandia?

Invece le notti buie più lunghe sono quelle invernali. Una notte di dicembre a Helsinki dura quasi 19 ore e le giornate iniziano circa 6 ore dopo.

Quanti giorni all'anno nevica in Finlandia?

Come possiamo vedere, nel nord-ovest della Finlandia ci sono più di 225 giorni di neve. Immagina: guardare fuori dalla finestra per più di 7 mesi e mezzo e vedere che tutto è nevicato. Le coste meridionali e sud-occidentali della Finlandia hanno invece il clima più mite. Almeno 85 giorni (quasi 3 mesi) è nevoso all'anno.

Qual è la temperatura normale in Finlandia?

La temperatura media annuale nella capitale, Helsinki, è di 5,3°C, e le massime diurne nel sud del paese salgono occasionalmente a quasi 30°C. Durante i mesi invernali, in particolare a gennaio e febbraio, non sono infrequenti temperature sotto i -20°C.

Quando inizia a nevicare in Finlandia?

La data media in cui il paesaggio diventa bianco è il 21 ottobre, una settimana prima rispetto al centro.

Qual è il tipo di clima in Finlandia?

Secondo la classificazione climatica di Köppen, la Finlandia appartiene interamente al tipo di bosco innevato, con inverni umidi e freddi, in cui la temperatura media del mese più caldo è superiore a 10°C, e quella del mese più freddo è inferiore a -3°C. C, con precipitazioni moderate durante tutto l'anno.

Articoli simili