Come viene celebrata la festa di San Juan secondo il luogo: scoprilo!

Il 24 giugno , secondo il calendario cristiano, si celebra la festa di San Giovanni Battista, anche se la maggior parte delle celebrazioni che si svolgono intorno a questa data provengono da riti ancestrali e pagani. Queste antiche cerimonie erano legate al solstizio d'estate, che si svolge tra il 20 e il 21 giugno, quando il Sole raggiunge il suo punto più alto. Questa festa è sempre stata legata al fuoco e ai falò, qualcosa che dura ancora oggi e, anche se la data varia, ci sono molti luoghi in cui la festa di San Juan assume grande importanza e viene celebrata con stile. Affinché anche tu possa festeggiarlo, su questo sito .com ti raccontiamo come si celebra la festa di San Juan .

Potrebbe interessarti anche: Luoghi da celebrare Indice di San Juan

  1. Isole Baleari
  2. Comunità Valenciana
  3. Catalogna
  4. Galizia
  5. isole Canarie
  6. Altri posti

Isole Baleari

Una delle celebrazioni più celebrate e conosciute durante questa data sono quelle che si svolgono in varie città e paesi delle Isole Baleari . Possiamo evidenziare La nit de Sant Joan (La notte di San Giovanni, in catalano) a Calvià, Deià, Muro, Felanitx, Son Servera, Sant Joan, Formentera, capitale di Eivissa, Santa Eulàlia des Riu e Sant Joan de Labritja. La notte del 23 giugno vengono organizzati falò nelle piazze e tutti escono in strada, si lasciano trasportare dal ritmo della musica e bevono "pomada" (Gin de Menorca con limonata). L'ora magica è la mezzanotte, momento in cui ci si unisce al rituale di purificazione per mezzo del fuoco. Secondo la tradizione, qualcosa di vecchio o un pezzo di carta su cui abbiamo scritto tutto ciò che vorremmo cambiare deve essere gettato nel fuoco. Mentre brucia tra le fiamme, saltiamo tre volte di seguito.

Ma quello che spicca di più in queste isole è lo spettacolo equestre di Ciutadella (Minorca), poiché il 24 l'enorme piazza di questo paese si riempie di gente per vedere i caixers, esperti cavalieri vestiti di bianco e nero, che passano in mezzo alla folla dimostrando le proprie abilità e facendo saltare i cavalli al ritmo dei canti tipici di queste feste.

Immagine: dbalears.cat

Comunità Valenciana

La festa di San Juan nella Comunità Valenciana e soprattutto ad Alicante è un'altra delle più famose del territorio spagnolo. Per diversi giorni, la città di Alicante celebra un grande tributo al fuoco con le " Bogueras de Alicante ", sorelle delle Fallas valenciane.

I festeggiamenti iniziano ufficialmente il 20 giugno, con la collocazione nelle strade dei monumentali "falò" con le enormi figure di cartone e legno, e delle "barracas" nel quartiere fieristico, dove si tengono le verbenas popolari e i tipici fichi e cocas , una specie di empanada di tonno, cipolla e pinoli. Il 21 giugno si svolge la sfilata dei gruppi musicali e delle commissioni, con le rispettive “bellezze” e damigelle vestite con i costumi tradizionali. Il giorno successivo viene fatta l'offerta floreale alla patrona della città, la Virgen del Remedio; e il 23 si celebra il corteo folcloristico internazionale, una vistosa cavalcata a cui partecipano gruppi di ballo provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, tutti i giorni dal 20 al 24 giugno alle due del pomeriggio, vengono eseguiti i " mascletás ", spettacoli pirotecnici tradizionali e rumorosi. Ed è la mezzanotte del 24 giugno quando arriva il “ cremá ”, il momento di punta. I "falò" sparsi per la città ardono di gioia, balli e canti, mentre i vigili del fuoco lanciano acqua ai partecipanti in quella che è conosciuta come la "banyá". Dal 25 al 29 si tiene la gara di fuochi d'artificio sulla spiaggia del Postiguet, mentre il centro storico si anima con il mercato medievale e i suoi diversi spettacoli.

Immagine: franciscogonzalez15.blogspot.com

Catalogna

In questa regione, le " revetlles de Sant Joan " (feste di San Giovanni) sono molto frequenti durante la notte del 23 giugno, con i relativi falò realizzati con mobili e vecchie cianfrusaglie nei giorni precedenti e un "ninot" o bambola nella in alto (sebbene molto più piccoli di quelli di Alicante). Al tramonto, per dare inizio alla festa, viene dato fuoco al falò con "la fiamma del Canigó", fuoco acceso ogni 23 giugno in cima al Canigó e distribuito in tutto il territorio catalano.

La verbena di solito inizia con una cena all'aperto con la famiglia e gli amici, e in ogni quartiere o paese di solito c'è un'orchestra che anima la notte. A cena , la coca de Sant Joan è tradizionale per il dessert e il pertinente toast con cava . Né possono mancare i razzi e i petardi , che bambini e adulti lanciano durante questa notte, ma sempre adottando le opportune misure di sicurezza. Allo stesso modo, vengono organizzati festival e feste anche sulle spiagge della costa catalana, dove acqua, fuoco e musica si uniscono fino al sorgere del sole.

Immagine: aragirona.cat

Galizia

Il territorio galiziano è un altro che ospita le tradizionali feste di San Xoan nella notte dal 23 al 24 giugno, in quella che è conosciuta come Noite Meiga , una festa piena di magia in cui vengono invocate le meigas (streghe) che "habeilas, hailas" (là ci sono, ci sono).

La tradizione ancestrale narra che questa sera per proteggersi dalla fuga delle streghe in tutte le parti della Galizia, si accenda un falò come simbolo purificatore e protettivo. È il fuoco così che una volta che è brace, tutti i presenti saltano il falò al grido di "Bruxas fóra" per scongiurare i mali che possono venire. Raccolti intorno al fuoco, cantano, ballano, mangiano e bevono per scacciare gli spiriti maligni. In questo pomeriggio-notte non possono mancare le sardine alla griglia, il chorizos, il churrasco, i cachelos (patate arrosto con la buccia, che poi viene privata), vino e brandy o " queimada ", una pozione magica di brandy con frutta e tanto zucchero che brucia in una pentola e durante la sua preparazione si recita un incantesimo.

Le feste più popolari di San Juan in Galizia sono: la festa di San Juan a La Coruña, sulle spiagge di Riazor e Orzán, che è stata dichiarata festa di interesse turistico nazionale.

Immagine: alberto-veira.blogspot.com

isole Canarie

La festa di San Juan assume grande importanza anche nell'arcipelago delle Canarie durante la notte del 23 giugno, in particolare a Las Palmas de Gran Canaria perché la città è stata fondata il giorno di San Juan nel 1478 e di solito ha programmato eventi per festeggiarlo tutto notte lunga settimana. I falò invadono le strade e le spiagge, vengono organizzate feste e concerti all'aperto e i fuochi d'artificio illuminano il cielo.

A Puerto de la Cruz (Tenerife), la mattina del 24 giugno, greggi di capre arrivano al molo dei pescatori per una tradizionale nuotata in mare.

Immagine: caco-lasandunga.blogspot.com

Altri posti

Sebbene queste siano le celebrazioni più conosciute e celebrate, in tutta la geografia spagnola i festeggiamenti sono organizzati attorno alla festa di San Juan e al solstizio d'estate. Ad esempio, tra molti altri, nelle Asturie questa notte riceve il nome tradizionale di " Nueche de San Xuan " e in esso vengono bruciati "les fogueres"; in Cantabria le persone saltano sui falò, calpestano la cenere e danzano intorno a loro, facendo richieste; o Castilla y León mette in risalto la Notte di San Juan de Soria , conosciuta anche come la festa della madre di Dio, dichiarata di interesse turistico nazionale e in cui i tori hanno un ruolo speciale.

In altri paesi si festeggia anche San Juan, ad esempio in Portogallo, da dove si possono evidenziare i festeggiamenti di Porto .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si celebra la festa di San Juan , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Articoli simili