Come viene celebrato l’ispanità

Il 12 ottobre è il giorno della Festa Nazionale in Spagna , ma viene celebrato anche in altri paesi dell'America Latina, sebbene con denominazioni e sfumature diverse. Allo stesso modo, è la festa della Virgen del Pilar , patrona di molti paesi, come Saragozza, dove si celebrano le principali feste. Se vuoi sapere come viene celebrata la Giornata del patrimonio ispanico , te ne parleremo su questo sito web .

Potrebbe interessarti anche: Come si celebra la Giornata dell'Andalusia Indice

  1. Storia del Columbus Day
  2. commemorazioni ufficiali
  3. Tante feste, tanti significati

Storia del Columbus Day

La prima volta che la celebrazione del 12 ottobre fu istituita in Spagna come festa nazionale fu nel 1918, con il nome di "Fiesta de la Raza Española", come proposto nel 1913 da Faustino Rodríguez-San Pedro. Nel 1931 Ramiro de Maeztu propose di cambiare il nome in Día de la Hispanidad, denominazione legale che acquisì nel 1958, già nel pieno del regime franchista. Nel 1981, con il ripristino della democrazia, fu scelta una denominazione mista: "Festa Nazionale della Spagna e Día de la Hispanidad". Infine dal 1987 è ufficialmente chiamato "Giorno della festa nazionale della Spagna" , anche se molte persone continuano a chiamarlo Día de la Hispanidad.

Il festival si celebra il 12 ottobre per commemorare il giorno in cui Cristoforo Colombo arrivò per la prima volta sul suolo americano , dando inizio alla colonizzazione spagnola ed europea del continente. Il festival è ufficialmente giustificato in questa data perché simboleggia la fine del processo di costruzione della Spagna come Stato unificato dopo l'unione dei suoi regni sotto la stessa corona, mentre segna l'inizio dell'espansione linguistica e culturale spagnola oltre i confini europei.

commemorazioni ufficiali

Questo giorno è una festa per tutta la Spagna , ed è eminentemente commemorato con atti ufficiali. A Madrid, la festa viene celebrata con una solenne parata militare alla quale partecipano il Re e la Famiglia Reale, insieme a una rappresentanza dei poteri dello Stato e dei presidenti delle Comunità Autonome.

Tante feste, tanti significati

Sono molti i paesi americani in cui si commemora anche questa giornata, anche se con sfumature diverse e in molti casi evolvendo il significato dato alla festa. Ad esempio, in Messico si chiama Día de la Raza, come la prima denominazione in Spagna, ma alludendo alla razza locale, non agli spagnoli.

In Venezuela e Bolivia si commemorano rispettivamente la Giornata della Resistenza Indigena e la Giornata della Decolonizzazione, mentre in Ecuador è chiamata Giornata dell'Interculturalità. A Cuba non è nemmeno una festa, negli Stati Uniti è il Columbus Day e per l'ONU è il giorno della lingua spagnola. Insomma, una data ampiamente commemorata in tutto il pianeta, ma con tanti nomi e significati diversi .

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si celebra il Columbus Day , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e celebrazioni.

Articoli simili