Come vengono celebrati i mori e i cristiani di Alcoy

Immagine: deviajeporespana.com

Alcoy è una città della provincia di Alicante nota per il festival dei Mori e dei Cristiani , dichiarato Festival di Interesse Turistico Internazionale nel 1980. Si celebrano intorno al 23 aprile in onore del santo patrono, San Giorgio, e viene riprodotta la lotta tra la parte musulmana e quella cristiana durante la battaglia di Alcoy nel 1276. Sono 28 comparsas o filaes che sfilano ben vestiti per le strade di Alcoi , come viene chiamata la popolazione in catalano, con un totale di oltre 5.000 partecipanti. In questo articolo su questo sito spieghiamo come si celebrano le festività dei Mori e dei Cristiani ad Alcoy.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i festival di interesse turistico internazionale in Spagna Indice

  1. Origine
  2. le righe
  3. Atti in primo piano

Origine

La festa dei Mori e dei Cristiani di Alcoy riproduce la lotta tra la parte musulmana e quella cristiana durante la battaglia di Alcoy nel 1276, in cui gli abitanti di questa città affrontarono le truppe musulmane del leader Alazraq. Allo stesso modo, la leggenda narra che l'intervento di San Giorgio fu ciò che rese possibile la vittoria cristiana; Ecco perché è diventato il santo patrono di Alcoy e viene festeggiato in suo onore intorno al 23 aprile.

Attualmente, questa festa di Alicante è organizzata dalla "Associazione di San Giorgio" e partecipano 28 comparsas o Filaes , in ordine di anzianità, alcuni dei quali risalgono alla fine del XVIII secolo.

Immagine: associaciosantjordi.org

le righe

Secondo lo Statuto dell'Associazione di San Jorge, un Filà è "il gruppo di persone costituito con lo scopo primario di partecipare attivamente alla celebrazione della Festa dei Mori e dei Cristiani in onore di San Jorge". Questo termine deriva da "fila", dalla fila dei festeros che sfilano nello stesso fronte su ciascuno dei lati: il moresco e il cristiano.

In questo modo, attualmente ci sono 14 Filaes per lato , il che significa la partecipazione totale di oltre 5.000 festeros che riempiono le strade di Alcoy di musica, colori, polvere da sparo… una festa che sorprende ogni visitatore.

Immagine: associaciosantjordi.org

Atti in primo piano

Durante la celebrazione della Festa dei Mori e dei Cristiani, la città di Alcoi si traveste e si prepara a rivivere le battaglie tra le fazioni nemiche. Tra tutti gli atti occorre sottolineare le sfilate degli Ingressi dei Mori e dei Cristiani ; i bersagli o processioni, le battaglie dell'archibugio (Alardo), i parlamenti moresco e cristiano, prima della grande battaglia finale.

Immagine: redfestera.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come si celebrano le feste dei Mori e dei Cristiani ad Alcoy , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli

  • Se hai intenzione di viaggiare ad Alcoy durante queste vacanze, pianificalo con largo anticipo.

Articoli simili