9 Giro turistico di Clermont-Ferrand

Clermont-Ferrand, dominata dalle cime vulcaniche a nord, sud e ovest, è un luogo che ti farà venire la pelle d’oca. Se vieni in macchina, il primo punto di riferimento che vedrai è la bellissima cattedrale, fatta di roccia ignea nera e scura e diversa da qualsiasi altra chiesa del paese. Visita i 9 luoghi turistici di Clermont-Ferrand.

0

La città di Clermont-Ferrand è piena di storia interessante ed è una piacevole e giovane città universitaria, con un pedigree di insegnamento che supera Blaise Pascal. La città è anche la sede della Michelin, che è famosa per molto più che i pneumatici, un nuovo museo che mostra come è nato un vero marchio francese.

Quali luoghi turistici visitare a Clermont-Ferrand?

1 Basilica di Notre-Dame-du-Port

La più ammirata delle chiese romaniche dell’Alvernia, questa basilica fu fondata nel VI secolo, ma ristrutturata 500 anni dopo. Non entrare senza aver ammirato i mosaici geometrici con l’esterno dell’abside e gli oratori radiosi, fatti di arenaria e pietra vulcanica. Ha un disegno intagliato basato sull’arte romanica, il meglio conservato della provincia ed espone episodi biblici come la passione e l’espulsione di Adamo ed Eva dal paradiso, così come ritratti allegorici medievali.

2 Puy-de-Dôme

A ovest di Clermont-Ferrand, troverai questo vulcano titanico di circa 1.465 metri. La buona notizia è che non c’è bisogno di essere un esperto avventuriero per sfruttare al massimo questo posto. Il traffico stradale è ostacolato, ma è possibile utilizzare una ferrovia elettrica a cremagliera che ti porta in cima tutto l’anno e richiede solo circa 20 minuti. Sulla cima erbosa, puoi scegliere di essere abbagliato dalla vista delle rovine del Tempio Romano di Mercurio, che si trova anche su un sentiero romano ancora usato dagli escursionisti come percorso principale.

3 L’Aventure Michelin

Questo affascinante museo presenta le origini, il presente e anche il futuro della Michelin e ti racconterà molto della Clermont-Ferrand modernizzata. Questo perché Michelin è il più grande datore di lavoro della città e ha schierato interi quartieri per altri lavoratori. Anche se si tratta essenzialmente di tecnologia e trasporto, la galleria è tutt’altro che cupa e tecnica, con molte mostre video interattive.

4 Cattedrale di Clermont-Ferrand

La bella cattedrale di Clermont-Ferrand, che colpisce per la sua pietra lavica nera, permette di differenziarla e identificarla facilmente da fuori città. Fu costruito durante il XIII secolo e fu influenzato dai templi gotici del nord della Francia, tuttavia non fu completato per centinaia di anni. Durante il XIX secolo, il maestro d’arte Viollet-Le-Duc disegnò i piani per le rifiniture, comprese le torri occidentali, che sono alte 108 metri.

5 Vecchia Montferrand

Clermont-Ferrand, essendo composta da due città medievali, ha in realtà due antichi quartieri. Montferrand si trova un paio di chilometri a nord-est della cattedrale ed è meglio conoscerla da soli, quando vai nelle chiese la troverai facilmente. Montferrand era un distretto costruito appositamente durante il XII secolo ed era un rivale della vicina Clermont fino a quando non dovettero fondersi nel XVII secolo.

6 Vecchia Clermont

Nelle strade vicino alla cattedrale troverai tutti i tipi di edifici eccezionali e sorprese storiche. Uno è in Rue des Chaussetiers: l’Hotel Savaron è una residenza rinascimentale del XVI secolo con un frutteto che ha un’attraente incisione del Savoron. La Place de la Victoire vicino alla cattedrale è un luogo con ristoranti e caffè, dove gli amici si riuniscono la sera. Il mercatino di Natale si tiene qui ogni dicembre e c’è un’immagine di Papa Urbano II che progettò la Prima Crociata partendo da Clermont nel 1095.

7 Musée d’Art Roger-Quilliot

Situata sul sito dell’ex monastero delle Orsoline a Montferrand, la galleria locale di belle arti prende il nome da un ex sindaco. La mostra è stata aperta nel 1992, con una moderna galleria a tre piani, illuminata da un tetto di vetro. Nelle sale medievali ci sono molti dispositivi attraenti come un’immagine in legno della Vergine e di Gesù.

8 Place de Jaude

La sostanziosa piazza di Clermont-Ferrand 10 anni fa è stata molto costosa, quando la città ha introdotto il suo nuovo metodo di tram. Place de Jaude è quasi interamente priva di auto ed è avvolta da fontane, ghirlande, tulipani e grandi alberi di eucalipto e, come ti aspetteresti, troverai posti per dimagrire e anche per ordinare un muffin e un caffè.

9 Museo di Storia Naturale Henri-Lecoq

Forse non hai mai sentito parlare dell’erbario francese Henri-Lecoq, ma il grande Darwin vi fece molti riferimenti basandosi su L’origine delle specie, e durante la sua vita accumulò una collezione di 80.000 esemplari da tutto il mondo che dominava tutti i gruppi di molluschi.

Articoli simili