8 Giro turistico di Orleans

Nel 1429 Giovanna d’Arco liberò la città di Orleans dagli inglesi e la città non ha mai dimenticato questo fatto. Ci sono foto in suo onore, intere stanze nei musei sull’indipendenza e un festival annuale durante il mese di maggio. Visita gli 8 luoghi turistici di Orleans.

TG_0

Molti escursionisti si precipitano verso i castelli della Loira evitando Orleans, ma in realtà c’è molto da trovare nella città vecchia, che è piena di abitazioni in legno e case rinascimentali dove i reali sono nati, vissuti e morti. Ogni sito testimonia la storia sanguinosa ma incantevole della città.

Quali luoghi turistici visitare a Orléans?

1 Parc Floral de la Source

Con più turisti di qualsiasi altra attrazione del centro, Parc Floral de la Source è un giardino semi-selvaggio situato accanto all’università, dove la città di Orleans incontra la campagna. Infatti, puoi distinguere come cambia la superficie qui, troverai la pianura fluviale piatta e la sorgente del Loiret che ospita i magnifici giardini fioriti con gigli, dalie, rose e alpini.

2 Cattedrale di Orléans

Guardando la solenne cattedrale di Place Sainte-Croix, può essere difficile immaginare la catastrofe che questo formidabile monumento ha subito in passato. I riformatori fecero un eccellente lavoro di devastazione alle sue radici durante le guerre di religione francesi nel XVI secolo. L’edificio, che fu frequentato da Giovanna d’Arco per la messa durante l’assedio di Orleans nel 1429, fu quasi completamente rifatto tra il 1700 e il 1829. Durante questo periodo furono installate delle stupefacenti vetrate colorate che raffigurano la vita di una delle eroine natie della Francia.

3 Musée des Beaux-Arts

Se ti piace prenderla con calma e preoccuparti dell’arte, puoi passare tutta la mattina o il pomeriggio a vedere tutto questo vasto museo d’arte. Ci sono migliaia di opere, circa 700 delle quali sono permanentemente attaccate, inclusa la seconda più grande collezione di pastelli in Francia dietro il Louvre. Se vuoi una visita più condensata, goditi i dipinti di Vélazquez, van Dyck, il Vecchio e il Giovane, Corregio, Delacroix, Courbet, Gauguin e persino Picasso.

4 Place du Martroi

A parte il tram “Ligne A” che attraversa ancora la Place du Martroi, che è stata interamente pedonalizzata negli ultimi decenni. Ciò che attirerà immediatamente la tua attenzione è la grandiosa statua di Giovanna d’Arco a cavallo, scolpita nel 1855 da Dennis Foyatier, in piedi su una grande piattaforma di marmo con rilievi dell’assedio del 1429. Sul lato est c’è una divertente fontana con grandi getti che la attraversano. Sul marciapiede c’è anche una vecchia giostra per i bambini durante l’estate.

5 Hotel Groslot

Il vecchio municipio di Orléans è nato come una residenza costruita durante il XVI secolo per il balivo locale, Jacques Groslot. Negli anni seguenti, ospitò alcuni degli abitanti più importanti dell’epoca, incluso il re Francesco II, che morì in quella che oggi è la sala dei matrimoni nel 1560. Altri che hanno soggiornato all’Hotel Groslot includono Maria Regina di Scozia, Caterina de Medici, sua madre, e i famosi re Enrico III ed Enrico IV. Fai un tour gratuito per conoscere questa connessione reale e assaggiare i mobili d’epoca, i vestiti di Aubisson e ulteriori approfondimenti sul periodo di Giovanna d’Arco a Orléans.

6 Centro storico

La città vecchia di Orléans è inaspettatamente grande e si sviluppa ben oltre la zona pedonale al centro. Non tutti gli edifici sono storici, ma questo rende le belle case a graticcio e i grandi palazzi rinascimentali ancora più apprezzabili. Per familiarizzare con l’estensione della città vecchia, potresti entrare a Orleans come fece Giovanna d’Arco nel 1429, lungo la Rue de Bourgogne, un piacevole passaggio di refettori e bar che corre da est a ovest, iniziando a poche centinaia di metri dal centro.

7 Museo Storico dell’Architettura

Nell’Hotel Cabu del XV secolo, uno dei notevoli e bei palazzi antichi di Orléans, c’è una piccola ma interessante diversità di apparecchi provenienti da tutto il Loiret. Le riserve gallo-romane di Neuvy-en-Sullias sono le più intriganti. Si tratta di un dolo di 30 feticci in bronzo di 2.000 anni recuperati da un ghiaione sabbioso nel XIX secolo. Rappresentazioni di animali come cervi, cinghiali e cavalli, così come immagini mitologiche come Marte ed Ercole.

8 Île Charlemagne

Natura, divertimento e relax a pochi metri dal centro di Orléans, questo bellissimo parco di 70 ettari è un sito lacustre situato su una grande isola fluviale nella Loira. Per una tregua dalla calura estiva, puoi rilassarti sulle due rive e nuotare nel formidabile lago di 28 ettari. Puoi anche noleggiare un kayak o una canoa e mettere alla prova le tue abilità sul sentiero con cancelli sospesi.

Articoli simili