Finlandia: che ora è?
Quanto è fredda la Finlandia?
In inverno la temperatura è spesso sotto zero gradi Celsius, e può raggiungere anche i meno 20 gradi. Il nord della Finlandia è più freddo del sud: la temperatura può scendere fino a meno 30 gradi. In inverno può nevicare. Il terreno è spesso ghiacciato e scivoloso.
Qual è la temperatura in Finlandia in estate?
Tra San Juan e metà agosto, la temperatura abituale nel pomeriggio è di solito tra i 22º ei 23º C, e anche in Lapponia può facilmente raggiungere i 20º C nel pomeriggio. In Finlandia, una giornata è considerata calda quando la sua temperatura massima raggiunge i 25ºC.
Quando fa più freddo in Finlandia?
La stagione fredda dura 3,8 mesi, dal 26 novembre al 20 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 2°C. Il mese più freddo dell'anno a Helsinki è febbraio, con una temperatura media minima di -8°C e massima di -2°C.
Com'è il tempo in Finlandia?
Il clima è caratterizzato da inverni freddi ed estati miti. La temperatura media annuale nella capitale, Helsinki, è di 5,3°C, e le massime diurne nel sud del paese salgono occasionalmente a quasi 30°C.
Per quanti mesi all'anno c'è neve in Finlandia?
In Lapponia e nella Finlandia orientale la neve è la norma a gennaio e febbraio, anche se la stagione nevosa va da novembre a quasi maggio. Nelle regioni centrali e meridionali della Finlandia, la stagione della neve va dall'inizio di dicembre a marzo, o al più tardi ad aprile.
Quanto dura la notte in inverno in Finlandia?
Invece le notti buie più lunghe sono quelle invernali. Una notte di dicembre a Helsinki dura quasi 19 ore e le giornate iniziano circa 6 ore dopo.
Quante ore di luce diurna ci sono in Finlandia?
Dato che in estate il sole rimane a lungo sopra l'orizzonte, nelle giornate limpide nel sud del Paese si possono godere di 18 o 19 ore di luce, e fino a 24 in Lapponia. In una normale giornata estiva di solito ci sono in media dalle 9 alle 10 ore di luce, a volte interrotte da nuvole che portano dei rovesci.
- Quante ore di luce diurna ha la Finlandia in estate?:
24 ore Grazie alla sua posizione settentrionale, la Finlandia gode di 24 ore di luce in tutto il paese durante l'estate, e le notti sono luminose dalla fine di maggio all'inizio di agosto. In Lapponia, a nord del circolo polare artico, il sole non tramonta sotto l'orizzonte da fine maggio a metà luglio.
Qual è la temperatura più calda in Finlandia?
31,6°C In prossimità del mare e nell'arcipelago si registrano pochissime temperature sopra i 30°C: la massima registrata a Helsinki è di 31,6°C. Il record del Paese risale al 9 luglio 1914, quando in varie località furono raggiunti i 35 gradi (il valore più alto, 35,9°C, fu registrato a Turku).
- Qual è la temperatura più bassa registrata in Finlandia?: -51.5° C Temperatura più bassa registrata in Finlandia (Kittilä, gennaio 1999) – thisisFINLAND.
Qual è il periodo migliore per viaggiare in Finlandia?
Il periodo migliore per visitare la Finlandia va da maggio a settembre. Fa meno freddo che durante il resto dell'anno, quando le temperature possono essere davvero basse. E sebbene visitare la Finlandia coperta di neve e freddo estremo possa essere "magico", sconsigliamo i mesi con temperature più rigide.
In quali mesi nevica in Finlandia?
I mesi invernali sono dicembre, gennaio e febbraio. Anche a novembre e marzo può fare freddo e può nevicare. La neve di solito si scioglie a marzo o aprile.
- In quali mesi c'è neve in Finlandia?:
Nelle regioni centrali e meridionali della Finlandia, la stagione della neve va dall'inizio di dicembre a marzo, o al più tardi ad aprile. A Helsinki in questo periodo può esserci una coltre di neve, anche se non sempre.
Quando inizia a nevicare in Finlandia?
La data media in cui il paesaggio diventa bianco è il 21 ottobre, una settimana prima rispetto al centro.
Quanti mesi freddi ci sono in Finlandia?
In Finlandia i mesi invernali sono dicembre, gennaio e febbraio. Il clima è freddo anche a novembre e marzo.
Qual è il tipo di clima in Finlandia?
Secondo la classificazione climatica di Köppen, la Finlandia appartiene interamente al tipo di bosco innevato, con inverni umidi e freddi, in cui la temperatura media del mese più caldo è superiore a 10°C, e quella del mese più freddo è inferiore a -3°C. C, con precipitazioni moderate durante tutto l'anno.