| 

Clima della Groenlandia: cosa aspettarsi?

Qual è la temperatura più calda in Groenlandia?

La stazione meteorologica di Tasiilaq ha riportato la temperatura più calda misurata dal 1949 al febbraio 2023. La temperatura massima record di 23,6°C è stata segnalata qui nell'agosto 2023.

  • Qual è la temperatura normale in Groenlandia?: Ad esempio, le aree popolate della Groenlandia si trovano sulla costa perché è l'area libera dai ghiacci, mentre la regione centrale è coperta da una cupola di ghiaccio. A Nuuk, la temperatura media invernale raggiunge i -8°C (18°F), ma sale a 7°C (45°F) in estate.
  • Qual è la temperatura più bassa in Groenlandia?: Al centro della calotta glaciale della Groenlandia, a 71º 18 N 9, la temperatura minima del 21 dicembre 1991 era di -69,6ºC.

Quanto dura l'inverno in Groenlandia?

Relativamente alte al nord, le giornate sono lunghe in estate (da giugno a settembre) e brevi in ​​inverno (da dicembre a marzo).

  • Quanto dura l'estate in Groenlandia?: la stagione temperata dura 3,0 mesi, da 9 giugno a 11 settembre, con una temperatura massima giornaliera media superiore a 6°C. Il mese più caldo dell'anno a Nuuk è luglio, con una temperatura media massima di 9°C e minima di 5°C.

Quanto fa freddo in Groenlandia?

Groenlandia
Probabilmente, perché si trova nel circolo polare artico e lì fa freddo e fa bene. La Groenlandia è solitamente ricoperta di ghiaccio e neve per buona parte dell'anno e gli inverni sono quasi eterni. Qui ha raggiunto i -66ºC, quindi preparatevi.

Quanti giorni di sole ci sono in Groenlandia?

Solo alle 9:09 il sole sorge a Nuuk.
Alba e tramonto nelle più grandi città della Groenlandia.

Posizione Nanortalik
Alba 08:09
Tramonto 15:23
lunghezza del giorno 7:13
  • Quante ore di sole ci sono in Groenlandia?: Gli orari di alba e tramonto in Groenlandia sono fortemente influenzati dall'alta quota dell'emisfero settentrionale.
    Alba e tramonto nelle più grandi città della Groenlandia.
    Posizione Nanortalik
    Alba 07:44
    Tramonto 15:44
    lunghezza del giorno 7:60

Qual è il periodo migliore per viaggiare in Groenlandia?


Per fare un viaggio in Groenlandia, e soprattutto se è il primo, i mesi ideali sono luglio e agosto, anche fine giugno. Il motivo è ovvio: è l'unico periodo dell'anno in cui la parte meridionale dell'isola non è ghiacciata. È alta stagione.

Quanti gradi ci sono in Groenlandia in estate?

A Nuuk, la temperatura media invernale raggiunge i -8°C (18°F), ma sale a 7°C (45°F) in estate. L'area raramente sperimenta temperature superiori a tale intervallo, il che rende le estati fresche ma gli inverni più tollerabili rispetto ad altre regioni che hanno climi più vari.

  • Quanti gradi ci sono in inverno in Groenlandia?: Durante l'inverno le temperature variano tra -5°C e -30°C e in estate tra 4°C e 15°C. Nella parte meridionale del Paese e nelle zone più riparate lungo i fiordi la temperatura può comunque scendere fino a 20 gradi in certi giorni di giugno, luglio o agosto.
  • Quanti gradi ci sono in Groenlandia in estate?:
    Le temperature relativamente costanti in estate hanno a che fare con l'esposizione al sole intenso. Le temperature medie nel mese più caldo di solito non superano i 10ºC, anche se in alcune valli meridionali nei mesi da giugno ad agosto le temperature possono raggiungere i 15-20ºC.

Come si vive l'inverno in Groenlandia?

Durante i mesi molto freddi, le persone vivono con poco sole e circondate dal ghiaccio, che può essere blu o bianco diamante. Nella città costiera di Ilulissat, nella Groenlandia occidentale, l'inverno sta chiamando.

Qual è la temperatura in Groenlandia in inverno?

Durante l'inverno le temperature variano tra -5°C e -30°C e in estate tra 4°C e 15°C. Nella parte meridionale del Paese e nelle zone più riparate lungo i fiordi la temperatura può comunque scendere fino a 20 gradi in certi giorni di giugno, luglio o agosto.

  • Qual è la temperatura in Groenlandia in estate?:
    Le temperature relativamente costanti in estate hanno a che fare con l'esposizione al sole intenso. Le temperature medie nel mese più caldo di solito non superano i 10ºC, anche se in alcune valli meridionali nei mesi da giugno ad agosto le temperature possono raggiungere i 15-20ºC.

Qual è la temperatura media annuale della Groenlandia?

Nel corso dell'anno la temperatura varia generalmente da -11°C a 10°C e raramente scende sotto i -18°C o sale sopra i 13°C.

Quante stagioni dell'anno ha Groenlandia?

L'estate più calda da luglio a settembre, in base alle 13 stazioni meteorologiche in Groenlandia, è stata registrata nel 2003 con una temperatura media di 6,9 °C.

Articoli simili