11 Cibo tipico colombiano
La gastronomia colombiana è un misto di cultura europea, indoamericana locale e africana. Pertanto, i suoi piatti offrono una grande varietà di sapori e sono preparati con una grande diversità di ingredienti.
In seguito, presenteremo diversi piatti tipici della gastronomia colombiana, insieme ad alcune informazioni su ognuno di essi.
1 Ajiaco
Uno dei piatti più consumati dagli abitanti della regione andina del paese è l’Ajiaco. Questo piatto è preparato con arracachas, patate colombiane, pollo e pannocchie.
Tutti questi ingredienti insieme ad altri vengono cotti e preparati per fare una specie di zuppa. Di solito ha una consistenza abbastanza liscia senza grumi, ma allo stesso tempo densa.
Inoltre, vale la pena menzionare che l’ajiaco è solitamente accompagnato da una varietà di contorni, tra i quali si possono trovare riso, pannocchie di mais e avocado. D’altra parte, di solito si mangia soprattutto quando il tempo è freddo, quindi di solito viene servito abbastanza caldo.
Tuttavia, è un piatto ampiamente servito nei ristoranti durante diverse stagioni dell’anno, indipendentemente dal tempo.
2 Tamales
I Tamales sono uno dei piatti tipici colombiani più popolari che si possono trovare in tutta la nazione. Di solito si gustano a colazione e anche, come abitudine, nelle riunioni di famiglia la domenica.
La preparazione di questo piatto consiste in una pasta di mais macinata, che viene riempita con una grande quantità di verdure e anche carni. È anche possibile trovare una grande varietà di tamales secondo gli ingredienti che contengono.
Una caratteristica eccezionale di questo piatto è che al momento della cottura i tamales vengono avvolti in foglie di banano, il che aggiunge un sapore unico a questa preparazione. Inoltre, molti individui li cucinano su legna da ardere, ottenendo un gusto diverso.
D’altra parte, si preparano anche salse di diversi sapori da mettere sui tamales.
3 Bandeja Paisa
La bandeja paisa è conosciuta da molte persone come il piatto più rappresentativo della Colombia. Per questo motivo, è comune trovarlo in tutti i ristoranti che offrono cibo tipico di questo paese.
Questo piatto è composto da varie preparazioni, tra le quali spiccano riso, fagioli rossi, fette di platano, uova, cotenne di maiale fritte, chorizo, manzo macinato, avocado e altro. Anche un piatto paisa può avere fino a 10 preparazioni diverse.
Così, questo piatto non è presentato in piatti convenzionali, al contrario, è servito in piatti molto grandi o vassoi di legno.
4 Patarasca
Questo piatto ha radici indigene, caratteristica che lo rende uno dei piatti preferiti della gastronomia colombiana. Inoltre, questa preparazione si distingue grazie all’uso di ingredienti freschi.
All’inizio il pesce viene condito con alcune spezie e farcito con alcune verdure, poi viene avvolto in una foglia di banano e inizia la cottura. Quest’ultimo passo può essere fatto sia parboiled che al forno, anche se il modo più comune è con la legna da ardere.
Inoltre, si può usare una grande varietà di pesce, questo a causa dei gusti di ogni individuo, della persona che si occupa della sua preparazione e del luogo in cui si degusta.
5 Carimañola
Questo piatto è comune nelle famiglie colombiane a colazione e a cena. La carimañola può essere farcita con formaggio, pollo e carne macinata. Inoltre, il suo impasto è preparato con yucca, adattandosi così alla dieta di più individui.
Una volta che sono farciti e gli viene data la loro forma tipica, vengono fritti fino ad ottenere un bel colore dorato. Allo stesso modo, questa preparazione è di solito accompagnata da un condimento preparato con latte fermentato.
6 Ceviche colombiano
Ceviche è un piatto preparato in tutta l’America Latina, tuttavia, in ogni paese la preparazione varia considerevolmente. Così cambiano gli ingredienti, i metodi di cottura e anche i modi di essere serviti.
Nel caso particolare del ceviche colombiano, questo piatto viene servito freddo, ha anche più pesci nella sua preparazione, tra i quali ci sono gamberi, dentice e polpo. Anche se è possibile trovare anche altre specie.
D’altra parte, tutti gli ingredienti sono immersi nel succo di limone, ottenendo un sapore delizioso. Inoltre, in Colombia di solito viene servito con cracker e salsa di pomodoro come accompagnamento.
7 Fritanga
Questo piatto è composto da manzo e maiale, chorizo e pollo. Inoltre, alcuni individui aggiungono anche patate colombiane, platano, pomodoro, limone, peperoncino e guacamole.
Allo stesso modo, la fritanga può essere mangiata con riso o altri contorni. Grazie alla sua popolarità, è ampiamente preparato in tutto il paese e molto richiesto nei ristoranti.
Inoltre, vale la pena menzionare che questa preparazione di solito non viene mangiata con le posate, piuttosto si usa mangiare con le bacchette, che vengono poste sul piatto in modo che ogni persona “punzecchi” ciò che vuole mangiare.
8 Pandebono
Il pandebono è molto caratteristico della Valle del Cauca e della città di Cali, tuttavia, viene preparato e acquistato in tutto il paese. Di solito, questa preparazione è fatta con formaggio costiero e farina di manioca.
Comunemente, il pandebono viene preparato in forma rotonda, anche se in alcuni posti è possibile trovarlo anche a forma di ciambella. Il suo sapore è molto delizioso e di solito viene mangiato caldo.
Si può anche mangiare a colazione, a cena, come contorno a pranzo o anche come spuntino.
9 Cabrito Santandereano
Il piatto in questione è preparato con carne di capra, che viene precedentemente marinata e marinata per diverse ore per ottenere una carne tenera. Il processo di cottura viene fatto sulla griglia, ottenendo una carne molto morbida e deliziosa.
Santandereano Kid è comunemente accompagnato con riso e yucca, che ha anche un processo speciale di marinatura e cottura per ottenere un sapore più delizioso caratteristico di questa preparazione.
Inoltre, vale la pena ricordare che, come suggerisce il nome, questa preparazione è tipica di Santander. Quindi, se vuoi provare questo piatto è meglio andare direttamente in questo dipartimento della Colombia.
10 Mote de queso
Questa zuppa è tipica della costa colombiana, inoltre, vale la pena menzionare che questo piatto è fatto di patate dolci, formaggio della costa, cipolla, limone e aglio. D’altra parte, questa preparazione è di solito accompagnata da riso e avocado.
È anche un piatto molto popolare, per cui è comune che ogni casa o famiglia abbia una ricetta diversa dove gli ingredienti sono diversi. Quindi, se hai intenzione di visitare diverse città della Colombia, non dimenticare di provare questo piatto in ognuna di esse, in modo da poter godere della varietà di sapori.
11 Cholado colombiano
Il Cholado colombiano è un’insalata di frutta, questa preparazione è tipica della Valle del Cauca. Tutta la frutta viene messa sul ghiaccio tritato e poi si aggiungono melados di diversi sapori, compreso il latte condensato.
I frutti più usati per questa preparazione sono: banana, ananas, mela, uva, papaya e fragola. Inoltre, una volta che tutti gli ingredienti sono serviti, alcune persone mettono dei biscotti sui lati.
La cholada colombiana è servita in una grande tazza di plastica con un cucchiaio. Indubbiamente, il suo sapore è estremamente delizioso ed è il dessert ideale nei giorni caldi.