11 Cibi tipici e irresistibili dell’Ecuador

L’Ecuador è un paese estremamente benedetto da una gastronomia di grande abbondanza e diversità. Anche se la sua estensione territoriale non è molto grande, ha un numero importante di regioni che contribuiscono con un’enorme varietà alla cucina locale, come la regione costiera, gli altipiani, le Galapagos e l’Amazzonia.

Ecco alcuni dei piatti più deliziosi e irresistibili che si possono gustare in Ecuador. Ti invitiamo a rimanere con noi per non perdere neanche un dettaglio della deliziosa gastronomia tradizionale ecuadoriana.

1 El Ceviche de Camarón

Il Ceviche di gamberi è tra i piatti più irresistibili e deliziosi dell’Ecuador. Viene spesso servito nelle zone costiere del paese. La preparazione con i gamberetti è la variante più popolare di questo piatto nel paese. Tuttavia, puoi trovare anche ceviche di pesce, crostacei e molti altri frutti di mare.

Si prepara in diversi modi. Tuttavia, una delle sue caratteristiche principali è che i gamberi sono cotti nel succo di limone. È un piatto estremamente gustoso e leggero che si accompagna molto bene con una bevanda fredda, platano fritto, chili o anche mais arrostito.

2 Il churrasco ecuadoriano

Il churrasco è un piatto molto gustoso che ha qualità diverse in ogni paese dove viene preparato, questo include il churrasco ecuadoriano. La variante ecuadoriana consiste in una deliziosa preparazione di manzo servita con uova fritte, insalata, patatine fritte, riso bianco e avocado.

È possibile trovarlo in qualsiasi angolo del paese, quindi non puoi mancare se visiti l’Ecuador. È anche un pasto che viene servito in una quantità abbastanza generosa, quindi è possibile dividerlo tra due persone senza alcun problema.

3 L’Encebollado

Generalmente usato come pasto per alleviare i postumi della sbornia, l’encebollado, conosciuto anche come “Chuchaqui”, consiste in un brodo cucinato con pesce, che spesso è tonno bianco e viene completato con pomodoro, yucca, peperoni, cipolla, tra gli altri elementi.

Viene spesso servito con fette di platano verde, mais tostato, popcorn o pane. È un piatto molto sano e delizioso che non puoi perdere durante la tua visita in Ecuador.

4 Bolones de verde

Bolones de verde è una ricetta che non può mancare quando si parla di gastronomia ecuadoriana. Quando visiti il paese non puoi perdere l’opportunità di assaggiare dei deliziosi bolones de verde ripieni di formaggio, chicharrón, o anche ripieni di entrambi gli ingredienti.

La sua preparazione consiste nel prendere le banane verdi, cuocerle e schiacciarle fino a creare un impasto che viene riempito con chicharrón, formaggio o altri elementi secondo il gusto del cuoco. Poi, l’impasto viene fritto, arrostito o al forno, di nuovo, secondo le preferenze del cuoco.

Di solito vengono serviti come contorno durante la colazione. Tuttavia, dato che sono così gustosi, è comune gustarli come complemento a molti altri pasti. Pertanto, non puoi mancare se decidi di visitare l’Ecuador.

5 El Mote Pillo

Preparato con uova e mais maturo cotto, il mote pillo è un piatto comune nelle case ecuadoriane. Per prepararlo, si prende il mote sbucciato e si frigge nello strutto con uova, latte, aglio, cipolla bianca, cipolla verde, achiote, prezzemolo o cilantro. È abbastanza comune servirlo con una porzione di carne alla griglia.

In questo modo, è un favoloso pranzo o anche un’ottima colazione che ti darà tutte le proteine necessarie per affrontare la giornata. Se visiti l’Ecuador, non esitare a provare il mote pillo, è un piatto tipico di Cañar e Azuay, quindi puoi trovarlo facilmente nel menu di qualsiasi ristorante.

6 Los llapingachos

Questa deliziosa ricetta è originaria della regione andina dell’Ecuador ed è un elemento molto importante nella cultura del paese. Il piatto consiste in tortillas di patate cotte che vengono fritte e riempite di formaggio. Sono comunemente bagnati in una squisita salsa di arachidi e accompagnati da uova fritte, chorizo, avocado o insalata.

Questa è una delle ricette ecuadoriane più popolari tra i turisti che visitano il paese, quindi non puoi perdere l’opportunità di provarla quando visiti l’Ecuador. A volte viene servito come complemento al maiale fritto con lattuga e peperoncino, rendendolo un piatto estremamente delizioso.

7 El Locro de Papa

Il Locro di patate è uno dei piatti più appetitosi della gastronomia ecuadoriana. È una gustosa zuppa di patate con formaggio che viene servita con fette di avocado e mais tostato.

È caratterizzato dal suo sapore unico e dalla sua consistenza cremosa. In questo modo, è un pasto molto nutriente che ti darà sicuramente tutta la forza di cui hai bisogno. Per questo motivo, è un piatto molto comune nelle popolazioni andine dell’Ecuador, quindi se le visiti, non puoi mancare.

8 Il porcellino d’India arrosto

Il porcellino d’India arrosto è un piatto molto tipico dell’Ecuador che consiste in un porcellino d’India arrosto, una ricetta molto comune nelle popolazioni andine dei diversi paesi. Infatti, fa parte del patrimonio gastronomico del paese.

È comune che questo piatto venga servito con salsa, patate, riso o chili. Anche se assaggiarlo può causare qualche apprensione la prima volta, è un piatto che di solito non delude chi lo prova. Mangiarlo è un’esperienza altamente raccomandata quando si visita l’Ecuador.

9 El Encocado de Pescado

Essendo un piatto tipico delle coste ecuadoriane, questa ricetta, composta da salsa di cocco e pesce, a volte accompagnata da riso bianco, banane fritte o frutti di mare, è una delle più popolari nella regione costiera.

Di solito viene preparato con il branzino, tuttavia esistono anche varianti di questo piatto che fanno uso di altri tipi di pesce. Questo è un piatto che viene servito regolarmente sulle spiagge dell’Ecuador, quindi non esitare a provarlo in qualsiasi ristorante sulla spiaggia.

10 La Cangrejada

Una delle ricette più caratteristiche dell’Ecuador è la Cangrejada. È un piatto popolare grazie alla grande varietà di tipi di granchi che si possono trovare nelle sue coste. Tra questi vale la pena menzionare la pangora, così come il granchio. Pertanto, i piatti che prendono questo crostaceo come base sono abbastanza popolari.

Per la preparazione del granchio, i granchi vengono bolliti accompagnati da un condimento che contiene pepe nero, cipolla, sale, banane verdi, cumino e coriandolo. In questo modo si ottiene una zuppa di granchio molto gustosa.

11 La fritada

Essendo tradizionale nella gastronomia degli altipiani ecuadoriani, la fritada consiste in una deliziosa carne di maiale cucinata con una varietà di condimenti (la cipolla bianca è uno dei più comuni) che viene cotta in acqua bollente. In seguito viene fritto con il grasso dello stesso animale alla brace in una padella di bronzo.

È comunemente accompagnato da banane fritte, fagioli, tortillas di patate, formaggio, insalata, patatine fritte, riso bianco, tra molti altri. È un pranzo molto popolare nelle regioni andine del paese, perché oltre ad essere molto gustoso, fornisce molta energia.

Articoli simili