Come mascherare il Joker – per Halloween!
Nessuno può parlare di Batman senza parlare di uno dei cattivi più rappresentati nella storia del cinema: il Joker o il Joker, come è conosciuto in America Latina. La fama del Joker come cattivo dei fumetti ha assunto una nuova dimensione dopo che l'attore Heath Ledger lo ha magistralmente interpretato nel film Il cavaliere oscuro (2008). Dopo il successo di Heath Ledger, altri due film hanno creato le proprie versioni del Joker: Suicide Squad (2016), con Jared Leto, e Joker (2019), con Joaquin Phoenix.
In tutte le sue sfaccettature, il Joker è uno dei migliori cattivi da impersonare ad Halloween. Il trucco, i costumi e la follia che accompagna entrambi sono gli elementi perfetti per creare un costume che tutti possano ammirare. Ma come vestirsi da Joker ? È più semplice di quanto sembri, continua a leggere in un HOWTO e sorprendi tutti ad Halloween quest'anno.
Potrebbe interessarti anche: Buoni costumi fatti in casa per Halloween Index
- Come vestirsi da Joker di Joaquin Phoenix
- Come vestirsi da Joker di Heath Ledger
- Come vestirsi da Joker della Suicide Squad
- Come vestirsi da Joker di Jack Nicholson
Come vestirsi da Joker di Joaquin Phoenix
Joker, diretto da Todd Philips, racconta la storia di Arthur Fleck, un uomo maltrattato dalla società e vittima di una malattia mentale debilitante che si abbandona alla violenza adottando un nuovo alter ego: Joker. L'incredibile performance di Joaquin Phoenix ci ha dato molto di cui parlare, poiché ci mostra una versione grezza di questo personaggio che difficilmente possiamo cancellare dalla nostra memoria. Ti piacerebbe ricreare la follia di questo Joker ad Halloween? Ecco di cosa avrai bisogno per realizzare un costume da Joaquin Phoenix Joker :
- Una giacca rossa
- Un pantalone rosso
- Un gilet o una camicia senape o giallo
- Una maglietta verde
- trucco del costume
Per preparare il tuo costume, inizia sempre con il trucco Joker , in questo modo ti assicurerai di non macchiare il costume:
- Dipingi il tuo viso con il trucco bianco per le feste. Dipingi uniformemente tutto il viso (comprese palpebre e labbra) e lascia circa 2 cm di fronte non verniciati.
- Prendi il trucco da festa blu e un pennello. Disegna due triangoli la cui base inizia dall'arco delle sopracciglia. Il punto più alto del triangolo sinistro dovrebbe raggiungere circa un terzo della tua fronte. Il triangolo rettangolo dovrebbe essere un po' più corto. Le sopracciglia devono essere completamente dipinte di blu.
- Con il trucco blu, disegna altri due triangoli partendo dalle palpebre inferiori. Ancora una volta, il triangolo sinistro dovrebbe essere più lungo del destro, dovrebbe raggiungere gli zigomi. Quello giusto dovrebbe coprire solo lo spazio dell'oculare.
- Prendi un pennello e coprilo con la vernice rossa per feste. Disegna due piccole sopracciglia all'altezza del centro della fronte, come sono nella fotografia.
- Dipingi la punta del naso con la stessa vernice, creando un naso da clown che coprirà un'area considerevole del tuo naso.
- Disegna un sorriso da clown. Non deve essere simmetrico su entrambi i lati, poiché il trucco di questo Joker è caratterizzato da una leggera asimmetria in tutti gli elementi del suo trucco. Assicurati solo di arrivare almeno a metà della tua guancia.
- Usa la vernice o una tintura verde temporanea per colorare i capelli e dare il tocco finale al tuo costume.
- Indossa prima la maglia verde, poi il gilet giallo e, infine, la giacca rossa accanto ai pantaloni dello stesso colore. Se hai delle scarpe marroni di una taglia più grande della tua, avrai il perfetto costume da Joker!
Come vestirsi da Joker di Heath Ledger
Sono passati molti anni da quando il Joker di Heath Ledger è apparso sui nostri schermi e ci ha stupito tutti con la sua performance agghiacciante e maniacale in Il cavaliere oscuro. Se non sai quale Joker vestire quest'anno, puoi concordare con i tuoi amici in modo che ognuno rappresenti una versione diversa di questo cattivo. Puoi anche trovare idee per realizzare costumi con i tuoi amici nel nostro articolo I migliori costumi di Halloween per gruppi.
La base di questo costume è il trucco, ma contano anche i vestiti. Il Joker di Heath Ledger si veste con un completo e i suoi colori più rappresentativi sono il verde e il viola. Se non riesci a ricreare esattamente il costume, assicurati almeno di incorporare questi colori nel tuo guardaroba. In generale, questi sono gli elementi di cui avrai bisogno:
- Camicia lilla o grigio chiaro.
- cravatta viola
- Gilet verde
- Giacca o camicia viola
- calzini colorati
- scarpe marroni
- Trucco per feste bianche
- Matita nera o vernice
- vernice rossa per le labbra
- Tintura per capelli verde
Ora iniziamo con il trucco passo dopo passo per scoprire come vestirsi da Joker di Heath Ledger :
- Dipingi i tuoi capelli di verde.
- Dipingi la tua faccia di bianco. Non devi farlo in modo uniforme, perché il trucco di questo Joker è sciatto e decadente. Mentre dipingi, muovi la fronte per creare crepe nella vernice.
- Con la vernice o la matita nera, trucca gli occhi sopra le sopracciglia e intorno alle occhiaie. Non usare troppa vernice, quindi puoi stenderla e ricreare l'effetto che hai truccato per giorni ed è colato.
- Crea il terrificante sorriso del Joker di Heath Ledger. Dipingi le labbra di rosso e stendi la vernice fuori dagli angoli della bocca. Non rendere il sorriso molto denso, né molto ben delineato, perché dovrebbe sembrare negligente.
Incorpora gli elementi del costume tenendo conto della foto che ti mostriamo di seguito e sarai pronto per entrare nel personaggio.
Come vestirsi da Joker della Suicide Squad
Il Joker della Suicide Squad ( Suicide Squad in inglese) è un po' controverso, dal momento che l'interpretazione di Jared Leto non è stata accolta molto bene da gran parte dei fan di Batman e dell'universo DC Comics. Tuttavia, il suo guardaroba e il suo trucco sono più facili da realizzare e, allo stesso tempo, contengono elementi molto facili da identificare. Se vuoi travestirti da Joker, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Base trucco molto chiara.
- Ombretto nero
- eyeliner rosso
- vernice per labbra rosso scuro
- Pennarello a punta fine o liner nero
- Denti d'argento (opzionale). Puoi acquistarli in un negozio di costumi o ordinarli online.
- Tintura per capelli verde
- Come costume, puoi usare una camicia di forza o un abito color raso con una camicia bianca, poiché il Joker cambia costume più volte durante il film.
Il trucco di questo Joker è un po' meno elaborato rispetto ad altre incarnazioni. Se vuoi sapere come vestirti da Joker di Jared Leto, segui questi passaggi per ottenerlo:
- Tingi i capelli con la tintura verde temporanea.
- Copriti il viso con la base di colore chiaro, cercando di coprire il più possibile le sopracciglia.
- Trucca gli occhi con l'ombretto scuro lungo tutte le palpebre e le occhiaie. Il trucco dovrebbe essere più scuro intorno alle palpebre inferiori e superiori.
- Usa l'eyeliner rosso o la matita per dipingere i dotti lacrimali delle palpebre.
- Dipingi la bocca con un rossetto rosso scuro, puoi aggiungere un po' di nero se il rosso che hai è molto chiaro. Non fare il tradizionale sorriso di Glasgow del Joker. Invece, colora solo la superficie delle tue labbra.
- Con il pennarello o il pennarello nero, scrivi la parola Damaged sulla fronte, in corsivo.
- Indossa i denti d'argento e sei pronto per indossare il tuo costume.
Se ami l'idea dei costumi di Halloween per coppie, tu e il tuo partner potete travestirvi da Joker e Harley Quinn. In aHOWTO ti spieghiamo come realizzare un costume da Harley Quinn.
Come vestirsi da Joker di Jack Nicholson
Infine, andiamo con il più vecchio di questa lista: il Joker di Jack Nicholson, interpretato nel film Batman , del 1989. Questo Joker è stato vittima di un incidente con prodotti chimici che hanno alterato l'aspetto del suo viso. Per ottenere il suo sorriso e il suo abbigliamento iconico, avrai bisogno dei seguenti articoli:
- Trucco per feste bianche
- Matita rossa o eyeliner
- Ombretto nero o grigio scuro
- vernice rossa per le labbra
- Matita sopraccigliare marrone scuro o nera
- Tintura per capelli verde
- Maglia arancione
- Gilet blu turchese (opzionale)
- Giacca viola
- nastro blu turchese
- cappello nero
- pantaloni a quadri
- Bastone da passeggio
Ora che sai tutto ciò di cui hai bisogno per ricreare questo personaggio indimenticabile, continua a leggere per scoprire come realizzare il costume da Joker di Jack Nicholson :
- Colora i tuoi capelli di verde.
- Copriti viso, collo e orecchie con il trucco bianco.
- Trucca il bordo esterno delle palpebre superiori con un'ombra di colore scuro.
- Allinea i dotti lacrimali delle palpebre con un eyeliner rosso o una matita.
- Allinea le sopracciglia per un aspetto malvagio curvando l'arco della fronte in modo drammatico, come mostrato nella foto.
- Trucca le labbra con un rossetto rosso. Rendi l'arco di Cupido più ripido del normale.
- Con l'eyeliner liquido rosso o la vernice rossa, continua il sorriso sulla tua bocca con una linea sottile.
- Vestiti con gli elementi del costume: prima la maglietta arancione, poi il gilet e infine la giacca.
- Usa il fiocco blu per fare un papillon.
Se vuoi consultare un altro tipo di costume, ti invitiamo a consultare il nostro articolo in cui scopriamo buoni costumi fatti in casa per Halloween, tra i quali troverai costumi da zombi, costumi da vampiro, tra gli altri.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirsi da Joker , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e celebrazioni.
Consigli
- Se ti piace l'idea di questo costume ma non hai una giacca viola o verde, acquistalo in un negozio dell'usato o in uno qualsiasi dei negozi che offrono prezzi bassi