14 Piatti tipici della Danimarca

I piatti tipici danesi sono composti sia da cibi tradizionali che da alcune preparazioni influenzate dalla gastronomia francese.

Frutti di mare, pesce e carne sono i principali protagonisti delle ricette danesi. Tuttavia, sono anche completati da numerosi ortaggi, piante e altri elementi dell’agricoltura locale.

Questi pasti sono caratterizzati dall’essere abbastanza sostanziosi e ricchi di grassi. Ti invitiamo a seguire con noi alcune delle ricette tradizionali più deliziose della Danimarca.

1 Il Karbonader

Questo tipico piatto danese è una delle ricette più comuni e popolari in Danimarca. Consiste in carne di maiale impanata che viene fritta e servita con piselli, pezzi di carota e salsa bianca.

È un pasto molto facile da trovare ovunque nel paese, poiché è abbastanza semplice da preparare. È anche molto nutriente e gustoso.

Al giorno d’oggi è anche possibile trovare varianti di questa ricetta servita con pane di segale o insalata. Se visitate la Danimarca, non esitate a provare Karbonader.

2 Svineorbrad

Svineorbrad è un delizioso piatto danese preparato con costolette di maiale o di manzo (a seconda del gusto del cuoco). La carne viene farcita con mele tritate, prugne e altre aggiunte.

Si condisce poi con un po’ di sale e pepe. Una delle sue caratteristiche principali è che ha un sapore agrodolce. Non è un piatto difficile da trovare, quindi non avrete nessun problema a godervelo.

3 Il Rugbord

Il Rugbord è un pasto molto comune in Danimarca. È un pane di segale di colore scuro.

Rugbord è caratterizzato dal fatto che è completamente privo di olio o grasso, il che lo rende molto sano. Infatti, molte persone preferiscono addirittura mangiarlo al posto del pane bianco.

È molto conveniente e facile da trovare in qualsiasi supermercato, negozio o panetteria del paese. È persino comune prepararlo in casa, visto che viene consumato molto regolarmente. Se si visita la Danimarca, non si può perdere Rugbord.

4 Il Wienerbrod

Il Wienerbrod è un pane dolce molto gustoso che viene riempito di crema pasticcera o di diversi tipi di marmellata e poi coperto con un po’ di glassa.

I danesi li mangiano principalmente nei fine settimana o in certe occasioni speciali, ma possono essere mangiati anche a colazione.

Sono molto economici e si possono trovare in quasi tutti i caffè o panetterie del paese.

5 Il Rullepolse

Il Rullepolse è un pezzo appiattito di maiale ricoperto di diverse verdure o spezie. Una volta che l’intera superficie è ricoperta dagli altri ingredienti, la carne viene arrotolata e cotta.

Viene poi tagliato in pezzi sottili e servito. Di solito si mangia all’ora di pranzo in panini aperti. Viene spesso servito nei ristoranti come antipasto o come aperitivo.

6 La tartelletta

Le tartellette sono un impasto di pasta sfoglia a forma di guscio che viene riempito con diversi ingredienti. Tra i più noti ci sono pollo, salsa bianca, carote, piselli e asparagi.

Questo è un tipico piatto danese che è molto comune in molti ristoranti. È anche abbastanza leggero e facile da mangiare, quindi provarlo è altamente raccomandato. Si consuma principalmente durante il periodo natalizio, anche se è disponibile in diversi luoghi tutto l’anno.

7 Il Flodebolle

Il Flodebolle è un bonbon al cioccolato molto gustoso, ripieno di meringa o crema di marshmallow, che ha come base un biscotto. Il suo esterno croccante e l’interno cremoso lo rendono un grande dessert da non perdere quando si visita la Danimarca.

Si può ordinare in qualsiasi negozio di dolci o pasticceria. Si possono trovare anche in molti supermercati, tuttavia, si raccomanda vivamente di gustarli appena fatti.

Grazie alle loro piccole dimensioni e al loro gusto delizioso, sono molto facili da mangiare, il che li rende uno snack perfetto.

8 Il Gravad Lacks

Questa tipica ricetta danese consiste in un filetto di salmone marinato servito con senape dolce e un po’ di aneto come guarnizione.

Questo è un piatto estremamente leggero, il che lo rende perfetto da gustare come antipasto o per un piatto più forte.

È molto sano, quindi vi darà un sacco di energia per portarvi attraverso il giorno. Si può gustare in molte bancarelle e ristoranti in tutta la Danimarca, quindi non esitate a provarlo se ne avete la possibilità.

9 La Kraasesuppe Melbolle

Gli inverni danesi sono di solito piuttosto rigidi. Pertanto, è consuetudine preparare piatti caldi per mantenere la temperatura corporea. Kraasesuppe Melbolle è una zuppa molto gustosa fatta con sfere di burro e farina.

È incluso nel menu di molti ristoranti. Anche se è più spesso consumato nei mesi freddi, può essere goduto tutto l’anno.

Oltre agli gnocchi di farina, si serve anche con alcune verdure, come le carote.

Se vuoi provare una deliziosa zuppa quando sei in Danimarca, Kraasesuppe Melbolle è sicuramente una buona scelta.

10 Pâté di fegato danese

Uno degli accompagnamenti più comuni del pane bianco e di segale in Danimarca è il paté di fegato. È un piatto molto economico e facile da trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari del paese.

Per mangiarlo, basta spalmarlo su una fetta di pane o un cracker. È un alimento con molti nutrienti, quindi di solito viene consumato a colazione o come spuntino.

Ad alcune persone piace accompagnarlo con altri ingredienti, come pancetta, funghi e verdure, ottenendo un pasto abbastanza completo.

11 Maiale con le mele

Il maiale con le mele è un pasto tradizionale danese che viene preparato da molte generazioni.

Originariamente, i contadini lo preparavano durante i mesi invernali, poiché è un piatto con molte proprietà nutritive che dava loro abbastanza forza per sopportare il clima rigido.

Nel corso degli anni, la ricetta è diventata abbastanza popolare. Oggi si può ordinare in una grande varietà di ristoranti in tutto il paese.

Come suggerisce il nome, gli ingredienti principali della ricetta sono il maiale e le mele. Tuttavia, sono accompagnati da altri elementi, come un po’ di zucchero, cipolla o burro. Questo gli conferisce un gusto abbastanza unico che non si può perdere quando si visita la Danimarca.

12 Il Pandekager

Essendo una variante locale delle famose crepes, i Pandekager sono più sottili dei loro omologhi francesi.

Sono una colazione molto comune e deliziosa. Si servono con zucchero, marmellata di frutta e anche gelato alla vaniglia o Nutella.

Si possono trovare in qualsiasi panificio o caffetteria. Sono anche abbastanza convenienti, per cui si consiglia vivamente di chiederli e gustarli con qualsiasi complemento di gusto.

13 Kanelsnegl

Il Kanelsnegl è un rotolo alla cannella tipico della cucina danese. Si fa con cannella, farina, zucchero e burro. Hanno un sapore dolce e sono molto facili da mangiare. Sono uno spuntino perfetto da gustare a metà pomeriggio.

Si possono trovare in qualsiasi panetteria in Danimarca, di solito sono glassati con un po’ di zucchero o crema di formaggio. Se visitate il paese, non esitate a provarli.

14 Il Gløgg

Il Gløgg, conosciuto anche come “Vino caldo” è una bevanda alcolica che, come si può capire dal nome, viene servita calda.

In passato veniva offerto ai messaggeri che intraprendevano lunghi viaggi sulle montagne a cavallo o con gli sci per svolgere il loro lavoro. Grazie a questo, hanno potuto tenersi al caldo e recuperare le forze.

Oggi è una bevanda popolare che si può trovare in diversi bar e ristoranti. Ha un sapore molto piacevole e difficilmente lo troverete fuori dalla Scandinavia, quindi è altamente raccomandato di provarlo se ne avete l’opportunità.

Articoli simili