10 Piatti tipici in Marocco

La gastronomia del Marocco si distingue grazie ai suoi sapori esotici, potendo trovare una grande quantità di preparazioni dolci e salate. È anche possibile assaggiare alcuni sapori tipici di altre culture gastronomiche al di fuori del Marocco, grazie all’influenza culturale di altri paesi nel corso degli anni.

Se vuoi sapere di più sulle preparazioni tipiche del Marocco ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

Tabella dei contenuti

  • Tajini
  • Harira
  • Méchoui
  • Couscous
  • Bissara
  • Melanzane Zaalouk
  • Pastilla
  • Touajen e hout
  • Djaja Mahamara
  • Kefta

1 Tajini

Tajini è disponibile in un gran numero di ristoranti in Marocco, Il piatto è solitamente abbastanza economico. Inoltre, viene servito in grandi quantità e viene spesso condiviso tra due persone.

Inoltre, la sua preparazione dipende esclusivamente dal luogo in cui viene acquistato, perché si possono trovare alcune varianti di questo piatto. È possibile acquistare Tajini di pollo o di agnello.

Una grande quantità di verdure e spezie sono utilizzate nella sua preparazione. Inoltre, in alcuni ristoranti viene aggiunta la salsa piccante al Tajini, mentre in altri non è consuetudine fare uso di tale salsa.

Così, questo tipico piatto marocchino è molto versatile, capace di adattarsi ai gusti e alle preferenze di ogni persona.

2 Harira

Questa zuppa ha un alto contenuto calorico e vengono utilizzati molti ingredienti per prepararla, come: zenzero, pomodoro, pepe nero, verdure, carne di vitello o di gomito.

Inoltre, questo piatto è solitamente accompagnato da datteri, questo piatto tipico marocchino è una preparazione estremamente deliziosa e ha molteplici vitamine e nutrienti altamente benefici per la salute, quindi è consigliabile consumarlo regolarmente.

Principalmente, questo è un piatto che di solito si mangia all’ora di pranzo, anche se alcuni turisti e gente del posto preferiscono gustare l’harira all’ora dello spuntino.

3 Méchoui

Questo piatto consiste in agnello arrosto che viene cucinato intero. Il suo tempo di cottura varia considerevolmente, quindi l’unico punto da prendere in considerazione è la tenerezza della carne, e dovrebbe essere tolta dal fuoco una volta che si stacca facilmente con le mani.

A causa delle sue grandi dimensioni è molto comune che questa preparazione venga effettuata in forni di terra. Una volta pronto, si taglia e si serve con prugne, mandorle o couscous.

Inoltre, molte persone amano accompagnare questa tipica preparazione marocchina con alcune salse. D’altra parte, è molto comune gustare questo piatto durante date speciali e celebrazioni in compagnia di amici o familiari.

4 Couscous

Questo piatto è uno dei più eccezionali del Marocco, oltre ad essere estremamente popolare dal punto di vista gastronomico, ha anche una grande importanza nella cultura del paese, essendo un piatto molto usato per effettuare le preghiere, andare nelle moschee o all’hammam.

Allo stesso modo, è anche molto preparato per fare una passeggiata con la famiglia e gli amici. Inoltre, questo piatto si distingue perché è conosciuto come un’alta fonte di energia. Contando tra i suoi ingredienti principali con verdure, burro, uvetta e latte montato.

Il gusto di questo piatto tipico marocchino è estremamente delizioso e si possono trovare alcune variazioni a seconda del luogo in cui viene acquistato e anche del periodo dell’anno in cui si visita il paese

5 Bissara

Questo piatto si può trovare abbastanza facilmente in Marocco, potendolo acquistare in molti ristoranti e locali di strada. Consiste solo in un purè di fave ed è molto ben condito.

L’olio d’oliva viene generosamente aggiunto in cima a questo tipico piatto marocchino e di solito viene decorato con una piccola foglia di coriandolo. D’altra parte, questa preparazione viene solitamente gustata a colazione o come accompagnamento di un piatto principale a pranzo.

Inoltre, la maggior parte dei turisti e dei locali lo accompagnano con pezzi di pane. Se visiti il Marocco, devi assolutamente provare questo piatto.

6 Melanzane Zaalouk

Questa insalata è molto tipica del Marocco, alcune persone conoscono questo piatto anche come “caviale di melanzane”. Anche se questa preparazione è disponibile in tutto il paese, è soprattutto popolare nella città di Fez.

Inoltre, a differenza di molti altri piatti, lo Zaalouk di melanzane viene servito freddo. Per la sua preparazione, la melanzana viene cucinata insieme ad una salsa di aglio e pomodoro. Dopo di che, vengono aggiunte diverse spezie e condimenti, come il pepe rosso, il sale e il cumino.

È anche importante notare che tutti gli ingredienti che sono considerati necessari per la sua preparazione possono essere utilizzati, adattandosi così ai gusti e alle preferenze di ogni individuo. Se vuoi puoi anche accompagnare questo tipico piatto marocchino con varie preparazioni o anche con del pane.

7 Pastilla

Questa preparazione agrodolce è molto popolare anche in altri paesi, come l’Algeria e la Tunisia. Il suo sapore è abbastanza particolare, è addirittura considerato un piatto quasi afrodisiaco. Si distingue anche grazie alla sua bella presentazione.

Consiste in una “torta” di pasta sfoglia ripiena di pollo e pasta di mandorle, disponendo entrambi gli ingredienti in maniera intervallata. Inoltre, dopo la cottura, deve essere sformato e condito con zucchero a velo e cannella.

È importante notare che la pastilla viene cotta in forno fino a quando tutti gli ingredienti utilizzati sono ben cotti, processo che non richiede molto tempo.

8 Touajen e hout

Questo piatto si distingue per i suoi sapori forti e può essere preparato con agnello, pollo o anche pesce. Vengono utilizzati anche diversi ingredienti, per esempio: legumi, verdure, mandorle e prugne.

Un aspetto importante da notare è che se viene preparato con agnello o pollo, il piatto viene chiamato Touajen, mentre se viene preparato con pesce, il piatto viene chiamato Hout. La sua presentazione è piuttosto sorprendente e di solito viene servita come piatto principale a pranzo.

Inoltre, questo tipico piatto marocchino può essere accompagnato da altre preparazioni come complemento. Se viaggi in questo paese non puoi perderti questo piatto nei ristoranti e stabilimenti più popolari.

9 Djaja Mahamara

La ricetta di Djaja Mahamara è una delle più popolari in Marocco per quanto riguarda la preparazione del pollo. Viene preparato stufato e vengono aggiunti diversi ingredienti, come il semolino, l’uva passa e le mandorle.

Inoltre, durante la preparazione viene solitamente prodotta una salsa che ha un sapore delizioso e solitamente ne viene aggiunta un po’ insieme ai pezzi di pollo in ogni piatto. Il Djaja Mahamara viene solitamente mangiato a pranzo con vari contorni.

D’altra parte, è una preparazione abbastanza semplice che si fa anche in casa, essendo così un piatto molto apprezzato durante le riunioni e le celebrazioni con la famiglia o gli amici.

10 Kefta

Questo tipico piatto marocchino è preparato con carne macinata, fa anche uso di vari ingredienti come cipolla, prezzemolo, pinoli, aglio e paprika. Al giorno d’oggi ci sono molte varianti di questo piatto.

In alcuni ristoranti questo piatto viene presentato in versione polpetta con una salsa di pomodoro e uova fritte sopra. Nonostante le diverse variazioni in termini di presentazione e anche di ingredienti utilizzati, in generale il gusto è abbastanza simile tra i vari stabilimenti.

Può anche essere servito con un gran numero di preparazioni diverse o anche con pezzi di pane fresco, ideale per gustare la deliziosa salsa che viene servita alla fine dei piatti di argilla in cui la Kefta viene solitamente servita.

Articoli simili