14 Cibo tipico cubano

Il cibo tipico cubano è influenzato da diversi paesi e culture, tra cui la cucina spagnola, caraibica, africana e taino. Pertanto, la gastronomia di questo paese è carica di molti sapori e ingredienti diversi.

La seguente è una lista dei piatti tipici più popolari di questo paese. Inoltre, imparerete anche a conoscere i loro ingredienti e persino alcune variazioni a seconda del luogo in cui vengono degustati.

1 Ropa vieja

Questo è forse uno dei piatti tipici più popolari e più acquistati che si possono trovare a Cuba. La preparazione in questione consiste in carne di manzo sminuzzata, molto ben condita con una varietà di spezie e verdure.

Inoltre, questo piatto può essere preparato anche con carne di maiale o anche pollo. Due degli ingredienti principali che non possono mancare in questa preparazione sono le olive e la paprika. Per quanto riguarda la presentazione, una base di riso è di solito servita sul piatto e la carne è posta sopra di essa.

2 Fagioli neri

I fagioli neri sono molto tipici di Cuba, di solito vengono preparati come stufati, quindi di solito vengono serviti con molto brodo. Allo stesso modo, i fagioli sono accompagnati da riso, platano verde fritto e avocado.

Quando si assaggia questo piatto, molte persone mescolano il riso con i fagioli. Mentre altri individui amano mangiarlo separatamente. Inoltre, questa preparazione è spesso decorata con spicchi di limone su un lato del piatto e una foglia di coriandolo sopra i fagioli.

3 Pizza Cubana

Queste pizze sono preparate con una pasta abbastanza spessa e spugnosa, inoltre, il formaggio è cosparso generosamente sopra, per i cubani più formaggio sulla loro pizza meglio è.

Vale la pena ricordare che questa preparazione è conosciuta a Cuba come la pizza da 10 peso. D’altra parte, sono così comuni che si possono comprare in un gran numero di stabilimenti in tutto il paese.

4 Gombo cubano

Oltre ad essere delizioso, il gombo ha anche una grande quantità di vitamine e nutrienti altamente benefici. Allo stesso modo, include calcio e potassio, quindi il suo consumo è altamente raccomandato.

Questa verdura è abbastanza versatile, essendo molto presente nella gastronomia cubana. Può anche essere preparato con altre verdure, carni, insalate e anche piatti più elaborati con la farina.

5 Arroz a la cubana

Questa preparazione è autentica di Cuba, inoltre, questo piatto è fatto con vari alimenti, tra i quali si possono trovare riso, uova fritte e banane. Inoltre, un po’ di salsa di pomodoro viene solitamente messa sopra.

D’altra parte, il livello di cottura dell’uovo dipenderà dai gusti di ogni individuo, perché ad alcune persone piace il tuorlo morbido per poterlo rompere e inumidire il riso. Si può anche servire questo piatto con del pane.

6 Vaca frita

I turisti spesso confondono la mucca fritta con la ropa vieja ed entrambi i piatti possono avere un sapore simile a causa della carne di manzo. In particolare, questo piatto viene servito con strisce di cipolla, peperoni e qualche goccia di succo di limone.

Inoltre, si differenzia dalla ropa vieja perché questo piatto non include la salsa di pomodoro e la carne non è tagliata fino in fondo. D’altra parte, i pezzi di carne sono leggermente più grandi, ideali per uno spuntino.

7 Caldosa

Questo piatto è tipico delle case cubane e non può mancare in nessuna di esse. Si prepara con diversi tipi di carne, verdure e naturalmente, il classico stufato di questa gastronomia, che è fatto con cipolla, peperoncino e aglio.

Vale la pena menzionare che questo brodo di solito non è molto denso, ma è carico di un sacco di sapore. Il brodo di solito si mangia abbastanza caldo, inoltre se volete potete mettere qualche goccia di succo di limone.

8 Tamal en hojas

Un altro piatto classico della gastronomia cubana è il tamale di mais. È preparato con mais tenero, e viene inoltre condito con sofrito, carne di maiale, un po’ di sale e pepe. Allo stesso modo, questo piatto può essere preparato anche con salsa piccante, se lo si desidera.

D’altra parte, questo piatto di solito si mangia da solo, senza alcun tipo di complemento, anche se ci sono alcune persone che lo accompagnano con il pane.

9 Arrosto di maiale

Questa preparazione è un classico per le feste di famiglia e anche per le feste di Natale dove è un must. Inoltre, è anche molto popolare nelle strade, quindi i passanti di solito lo comprano durante le loro passeggiate in città.

Questo piatto consiste in pane con carne di maiale, una piccola insalata, e infine una marinata per aggiungere sapore. L’arrosto di maiale può anche essere acquistato in molti ristoranti, tuttavia, vale la pena ricordare che la presentazione in questi luoghi di solito varia notevolmente.

10 Rabo encendido

Gli ingredienti piccanti non sono molto popolari nella gastronomia cubana. Tuttavia, tra la grande varietà di preparazioni tipiche di questo paese, il «rabo encendido» è uno degli unici ad essere piccante.

Per cucinarlo, si usano cipolla, pepe e spezie come cumino e origano. Inoltre, ciò che aggiunge il tocco distintivo a questo piatto è il peperoncino. Inoltre, questa preparazione si può gustare in tutto il paese, anche se è tipica di Guantánamo.

11 Picadillo cubano

Il picadillo cubano ha diverse varianti in termini di ingredienti utilizzati. In generale, si usano carote, patate, maiale, manzo, pollo o anche tacchino.

Inoltre, alcuni pomodori vengono aggiunti a questa preparazione per darle la sua caratteristica consistenza e colore. Inoltre, questa preparazione è solitamente servita con riso bianco e banane fritte.

12 Tostón

Questi tostones possono essere preparati sia con banane mature che con banane verdi. La differenza è solo nel gusto, perché mentre la piantaggine verde è salata, quella matura è un po’ più dolce.

Per quanto riguarda la preparazione, è estremamente semplice da realizzare, sarà solo necessario tagliare la piantaggine in piccole fette e poi procedere a friggerle fino a che siano dorate e croccanti.

13 Arroz con pollo

Il riso con pollo è un piatto molto popolare in molti paesi, anche se a Cuba viene preparato in modo speciale. Inoltre, il colore giallo di questo piatto si ottiene aggiungendo salsa di pomodoro e bijol.

Inoltre, l’arroz con pollo cubano è di solito servito con salsiccia tagliata in piccoli pezzi, mais e prosciutto. Questa preparazione è comunemente preparata quando si viaggia in spiaggia o durante lunghi viaggi, perché è deliziosa, economica e facile da fare.

14 Ajiaco

Questa preparazione include i seguenti ingredienti, mais, piantaggine verde, peperoncino, manzo o maiale a seconda dei gusti di ogni individuo, yucca, zucca, tra gli altri. Inoltre, questo è di solito abbastanza spesso, quindi viene lasciato cuocere per un lungo periodo di tempo a fuoco medio-basso.

Al momento di servire, può essere servito con qualche goccia di succo di limone e un po’ di sale. D’altra parte, questa preparazione si fa soprattutto nei giorni di riunione familiare, cucinando l’ajiaco in una grande pentola da condividere con tutti i presenti.

Allo stesso modo, si serve abbastanza caldo per godere del suo delizioso sapore, ed è anche un piatto molto facile da preparare.

Artículo anterior7 Sorgenti calde in Virginia
Artículo siguiente5 Giro turistico di Quillon

Related Stories

Llegir més:

8 Visita turistica di West Covina

West Covina si trova a circa 18 miglia dalla città di Los Angeles,...

7 Visita di La Serena

Considerata una delle migliori destinazioni balneari del Cile, La Serena offre una grande...

6 Visita di Viña del Mar

La città, conosciuta anche come Città Giardino, fu fondata nel 1874 dal noto...

8 Giro turistico di Machala

Machala è una città dell'Ecuador sud-occidentale. È la capitale della Giurisdizione di El...

8 Visita di Sheffield

Sheffield è la quarta città più grande dell'Inghilterra e si trova a circa...

Dove mangiare a Saltillo? I migliori 6 ristoranti a...

Saltillo è chiamata "l'Atene del Nord", il soprannome della capitale di Coahuila si...