12 Piatti tipici norvegesi

Situata nella penisola scandinava, nel Nord Europa, la Norvegia è un bellissimo paese che attrae molti turisti grazie ai suoi spettacolari paesaggi con abbondanti laghi, montagne e fiumi. La bellezza naturale è una delle sue principali attrazioni.

La sua gastronomia è anche nota per essere molto ricca di frutti di mare, pesce e molti altri alimenti provenienti dal mare. Tra questi, la carne di balena e il merluzzo si distinguono maggiormente. Tuttavia, altri tipi di carne abbondano, come la renna.

I piatti norvegesi sono solitamente leggeri, ma molto deliziosi. Resta sintonizzato per ulteriori dettagli su questi deliziosi piatti.

Carne di balena

Iniziamo con uno dei piatti norvegesi più unici. La carne di balena è un piatto molto comune nelle zone più settentrionali del paese.

Per molti, molti anni è stato uno dei cibi più comuni per i norvegesi, mangiato soprattutto durante le stagioni in cui non era possibile cacciare alci o renne.

Al giorno d’oggi è un piatto molto popolare che può essere facilmente trovato in una varietà di ristoranti in tutto il paese. Una delle sue principali peculiarità è che non sa di pesce.

Zuppa di carne di renna

Le renne sono una specie di cervo molto comune in Norvegia. Per questo motivo, sono una delle principali fonti di carne del paese. Sono caratterizzati da un ottimo sapore e da una consistenza tenera e sono molto facili da mangiare.

Per questo motivo, è comunemente usato in compagnia di diversi tipi di verdure per preparare deliziose zuppe.

Questa preparazione si distingue per avere una consistenza molto cremosa e piacevole, essendo altamente raccomandata per combattere le basse temperature invernali.

Per completarla ancora di più, la zuppa di renna è solitamente accompagnata da formaggio e diversi tipi di salsicce gustose. Se vai in Norvegia, non perdere l’occasione di provarlo, perché difficilmente lo troverai in altre parti del mondo.

Il Fårikål

Questo stufato, caratteristico della Norvegia, è preparato con cavolo, carne di agnello e un po’ di pepe. Si mangia soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. È un piatto molto nutriente che offre molta energia, quindi è altamente consigliato provarlo.

Il suo processo di cottura è piuttosto lungo e richiede diverse ore per raggiungere il suo punto ideale. Uno dei suoi accompagnamenti più caratteristici sono le patate con la buccia.

Salmone

Il salmone è considerato uno dei migliori piatti norvegesi. Viene mangiato in ogni momento della giornata, dalla colazione o dal pranzo agli spuntini.

È anche un accompagnamento abbastanza comune per altri pasti, dato che si sposa bene con qualsiasi tipo di ricetta.

Per questo motivo, non avrai problemi a trovarlo in qualsiasi parte della Norvegia. È un piatto molto leggero e nutriente, quindi si consiglia vivamente di provarlo.

Il Finnbiff

Anche se in molti paesi può sembrare un cibo molto esotico, la carne di renna è molto comune in Norvegia. Tuttavia, non è esattamente economico. Per questo motivo, è un ingrediente utilizzato soprattutto nelle preparazioni di alta cucina.

Finbiff è un piatto molto gustoso preparato con carne di renna, mirtilli rossi e diversi tipi di funghi. È uno dei pasti più unici e deliziosi che puoi provare nel paese, quindi vale la pena provarlo almeno una volta.

La salsiccia norvegese

La carne di renna è un altro protagonista di questo delizioso piatto conosciuto come «Salsiccia norvegese». Anche se il suo aspetto è in qualche modo simile ad altri prodotti simili che si trovano ovunque nel mondo, il suo sapore è molto più intenso .

Si può gustare in diverse presentazioni, come: salchichones, chorizo e prosciutto. È facile da trovare in diversi ristoranti e bancarelle di cibo in tutta la Norvegia, quindi non dovresti assolutamente perdere l’opportunità di provarlo.

Rakfish

Il Rakfish è un altro dei piatti più popolari della Norvegia. Fondamentalmente consiste in carne di trota salata che viene conservata per circa due o tre mesi a fermentare.

Una volta trascorso questo tempo, la carne viene tagliata a pezzi e mangiata cruda. È abbastanza comune completarlo con altri ingredienti, come cipolle, patate e altri tipi di verdure.

Inoltre, è comune che vengano serviti con diverse creme o anche salse a piacere per dare loro un po’ più di sapore.

Il granchio reale

Solitamente conosciuto come «Granchio reale artico», questa preparazione è costituita dalle zampe e dalle chele di questa enorme specie di granchio, che è molto comune nelle acque del nord.

È un piatto molto delizioso ed esclusivo che è altamente raccomandato quando si visita questo paese. Può essere ordinato in molti ristoranti, tuttavia è più facile trovarlo nelle città della costa settentrionale.

Aringhe

I norvegesi sono molto affezionati alle aringhe. Lo gustano in un’ampia varietà di presentazioni, anche se è più comunemente trovato fritto o sottaceto.

Generalmente, quando viene servito marinato, la preparazione consiste in una miscela di salsa di soia, aceto, pepe, sale e salsa di pomodoro.

Per mangiarli, i pezzi di aringa vengono arrotolati e il condimento viene messo sopra. Hanno un sapore molto buono e sono anche molto facili da mangiare, quindi provarli è altamente consigliato.

Geitost

Geitost è una delle varianti di formaggio più popolari in Norvegia. È fatto utilizzando il siero di latte di capra, il che gli conferisce un gusto piuttosto unico che non è né dolce né salato.

Ha una caratteristica colorazione marrone, motivo per cui alcune persone lo conoscono anche come «Brunost» o «formaggio marrone».

Si trova facilmente come contorno o accompagnamento a varie colazioni, come i panini con il caffè. È un piatto norvegese molto gustoso che ti aiuterà ad avere tutta l’energia necessaria per la tua giornata.

Merluzzo essiccato

La Norvegia è uno dei principali paesi esportatori di merluzzo. È un tipo di pesce che è molto popolare nella sua gastronomia e non poteva essere lasciato fuori dalla lista dei suoi piatti tipici.

Il merluzzo è offerto in un gran numero di ristoranti in tutta la Norvegia e può essere gustato in molte presentazioni diverse.

I modi più comuni di mangiare il merluzzo sono: Affumicato, marinato o salato. Di solito è accompagnato da diverse verdure, il che lo rende un pranzo molto completo.

Smalahove

Originariamente mangiato da persone con mezzi modesti, lo Smalahove è un tipico piatto norvegese che è ancora oggi molto popolare.

Consiste in teste di agnello salate e cotte. Il cervello dell’animale viene rimosso prima della preparazione. Oggi è considerato un pasto molto delizioso che si mangia principalmente durante il periodo natalizio, accompagnato da un po’ di purè di patate.

Nonostante la sua grande popolarità e gusto, potrebbe non essere una ricetta adatta a tutti. Tuttavia, è abbastanza unico, quindi è altamente raccomandato quando si visita la Norvegia.

Related Stories

Llegir més:

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....

8 Visita del Tamil Nadu

Tamil Nadu, è un affascinante territorio dell'India del Sud. Lo stato incanta sia...