12 Piatti tipici greci

I piatti tipici della Grecia godono di grande riconoscimento. Infatti, la sua gastronomia è considerata una delle più deliziose del mondo. Tra i suoi ingredienti più noti, vale la pena menzionare diversi tipi di verdure e frutti di mare.

Ciò è dovuto principalmente all’estesa linea costiera della Grecia. Allo stesso modo, un’altra peculiarità della cucina greca è che, ad eccezione dell’agnello, la carne non è un ingrediente così comune.

Oltre alla sua affascinante storia e alle imponenti strutture antiche, se visitate questo bel paese non potete perdere l’opportunità di godere della sua squisita gastronomia. Vi invitiamo a continuare con noi per conoscere più dettagli sul miglior cibo tipico in Grecia.

1 Le Sardine alla griglia

Le Sardine alla griglia sono un piatto molto semplice, ma estremamente popolare in tutta la Grecia. È uno degli spuntini più comuni per la gente del posto, essendo anche molto sano, nutriente e facile da mangiare.

La sua preparazione non potrebbe essere più semplice. Le sardine vengono semplicemente messe sulla brace finché non raggiungono il grado di cottura desiderato.

A molte persone piace accompagnarli con un po’ di succo di limone, dando loro un ottimo sapore.

Si possono trovare ovunque in Grecia e sono molto economici, quindi non esitate a provarli.

2 La Moussaka

La Moussaka è un piatto tipico greco che amerete per il suo gusto delizioso. Questa preparazione ricorda molto la lasagna, caratteristica dell’Italia. Tuttavia, a differenza di quest’ultimo, che usa la pasta come base, in questo caso si usano le melanzane.

È un alimento che è stato consumato nel paese per molto tempo. È caratterizzato da una consistenza morbida e un po’ cremosa.

La carne cotta nella salsa di pomodoro e tagliata in pezzi molto piccoli è usata come ripieno. Questo è posto tra diversi strati di melanzane.

Una volta che il piatto è strutturato, si versa sopra una generosa quantità di besciamella e si mette in forno. È un pasto molto gustoso che si può trovare in diversi ristoranti, quindi non si può perdere.

3 L’insalata greca

L’insalata greca è una variante molto conosciuta e deliziosa di questa preparazione che consiste di diversi ingredienti e condimenti.

Di solito si prepara con pomodori freschi, cetrioli, olive, formaggio a cubetti e fette di cipolla, gli ingredienti vengono conditi a gusto del cuoco con aceto, pepe, olio d’oliva e sale.

È un pasto molto popolare in tutto il paese, rendendolo uno dei piatti più convenienti e facili da trovare in Grecia.

4 Polpette di pomodoro

Questa squisita preparazione ha come ingrediente principale il pomodoro, con il quale si preparano deliziose polpette, simili a quelle tradizionali di manzo.

Per questo, si fa un impasto con pomodoro, cipolla, aglio, cannella, pepe, uova, prezzemolo, uva passa, farina e menta, a cui si dà la classica forma di una sfera.

In seguito, vengono ricoperti con un po’ di farina e poi rosolati in olio d’oliva. Una volta pronti, si servono con un po’ di salsa di pomodoro e cipolla tritata.

Alcune persone di solito li mangiano con pasta o riso bianco, ottenendo un pasto molto completo e delizioso.

5 Gyros

Gyros è uno dei piatti greci più famosi. Consiste in un pane pita che viene riempito con diversi ingredienti.

Alcuni dei più popolari sono: Cipolle, carne, pomodori, lattuga e a volte anche patate fritte.

Hanno un ottimo sapore e sono molto economici. Si possono trovare in diversi ristoranti e bancarelle di street food in tutto il paese. Sono sicuramente un ottimo spuntino da gustare mentre si cammina per le strade della Grecia.

6 Calamari fritti

Per preparare questo piatto delizioso, si prendono piccoli calamari e si tagliano ad anelli. Di solito si conservano i tentacoli.

Dopo di che, si coprono con un po’ di farina, pepe e sale per procedere a rosolarli in olio d’oliva e servirli.

Ad alcune persone piace condirli con un po’ di sale e limone per dare loro un po’ più di sapore. È un cibo molto economico e facile da trovare in Grecia, quindi si consiglia vivamente di provarlo.

7 I Dakos

Essendo una colazione o uno spuntino molto comune nel paese, i Dakos sono preparati con pomodori tritati, formaggio e un po’ di olio d’oliva.

Tutti questi ingredienti sono disposti sul pane biscottato, che è abbastanza croccante. È comune mettere delle spezie in cima.

La sua preparazione è abbastanza semplice, quindi si trova regolarmente in diverse bancarelle di street food.

8 Il Loukaniko

Il Loukaniko è una salsiccia di maiale piuttosto particolare a cui viene dato un po’ di sapore in più usando semi di finocchio e buccia d’arancia. Di solito vengono cucinati affumicati.

Sono un cibo tipico greco e molto facile da trovare in qualsiasi parte del paese. Allo stesso tempo, ci sono altre varianti in cui altre verdure sono usate come condimenti.

Sono facili da mangiare e hanno un sapore delizioso. Si possono ordinare in molti negozi di alimentari. Di solito vengono serviti con delle verdure, anche se possono essere gustati anche da soli.

9 Il Kleftiko

L’agnello è la carne più popolare in Grecia, consumata più regolarmente del manzo. È anche usato per la preparazione di una grande varietà di piatti.

Per fare il Kleftiko, la carne di agnello viene insaporita con succo di limone e aglio. Si lascia poi riposare in modo che assorba bene tutti i sapori e poi si cucina.

I suoi accompagnamenti più comuni sono patatine fritte a cubetti e pomodoro a cubetti.

10 Il Souvlaki

Gli spiedini di carne sono un pasto abbastanza tipico in Grecia. Sono comunemente preparati con l’agnello, tuttavia, è possibile trovare varianti fatte con la carne di vitello.

È anche comune che pezzi di cipolla, pomodoro o pepe siano inseriti tra la carne per darle un po’ di sapore in più.

A causa della comodità di mangiarli, vengono preparati abbastanza regolarmente nelle bancarelle di street food. Se vuoi uno spuntino delizioso da gustare mentre esplori le meraviglie della Grecia, i Souvlaki sono la scelta ideale.

11 Il Gemista

I greci amano mangiare verdure fresche. Ecco perché sono una parte importante di molte delle loro ricette.

Gemistá è un piatto tipico greco preparato con peperoni o pomodori ripieni di riso e diverse spezie.

Ci sono anche altre varianti di questa ricetta in cui le verdure ripiene sono melanzane o zucchine.

Questa ricetta è molto aperta alla creatività, quindi il cuoco può scegliere il ripieno che vuole, come diversi tipi di carne, formaggio, uva passa, tra molti altri.

Una volta pronte, le verdure vengono messe in forno a cuocere. È una ricetta molto gustosa che viene servita con una generosa porzione di patatine fritte.

12 La Spanakópita

Questa deliziosa torta di pasta sfoglia si prepara solitamente con formaggio feta e spinaci.

Il risultato è un delizioso pasto vegetariano facile da mangiare e da trasportare. Pertanto, sono un antipasto ideale da gustare mentre si passeggia per le belle e storiche strade greche.

Artículo anterior7 Visita di Tacloban
Artículo siguiente3 Visita guidata Horcon

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...