10 Visita di Atene

Atene è l’emblema della civiltà occidentale, la storia di Atene ha più di 3.000 anni. La città progredì durante l’antichità classica e fu il luogo di nascita di Socrate, Sofocle e Pericle. Più che una semplice reliquia del suo famoso passato, oggi Atene è una capitale vivace e moderna e ospita alcune delle attrazioni turistiche più elementari del paese. Visita i 10 luoghi turistici di Atene.

Quali attrazioni turistiche visitare ad Atene?

1 L’Acropoli

Pochi luoghi al mondo eguagliano l’Acropoli di Atene, con il suo santuario del Partenone arroccato in cima a una rupe di pietra che fa la guardia a lunghi secoli di civiltà. Memoriale della gloria della vecchia Atene, l’Acropoli era la sede della città antica e marciava come una fortezza sulla sua posizione privilegiata in cima alla collina. L’edificio più rappresentativo è il Partenone, il più magnifico santuario del periodo classico dell’antichità dal 447 a.C. al 338 a.C. Con le sue colossali file di pilastri dorici e gli straordinari dettagli scultorei, il santuario è uno spettacolo sorprendente. Nel fregio del sito orientale, i rilievi simboleggiano la nascita della dea Atena.

2 Museo dell’Acropoli

Un’altra delle principali attrazioni di Atene, l’incantevole Museo dell’Acropoli, ha una delle migliori selezioni al mondo di arte greca. La nuova fondazione è stata completata nel 2007, sotto la cima dell’Acropoli, e ha sostituito il vecchio museo sulla collina. Questa formidabile struttura di circa 25.000 metri quadrati, dispone di 14.000 metri quadrati di spazio espositivo. Il design unico riunisce un vecchio quartiere ateniese.

3 Museo Nazionale di Archeologia

Inaugurato nel XIX secolo, il bellissimo Museo Archeologico Nazionale di Atene è la più grande galleria archeologica di tutta la Grecia e uno dei principali musei di antichità del pianeta. Il museo è ospitato in un impressionante edificio neoclassico con ottomila metri quadrati di spazio espositivo. Presenta 5 collezioni permanenti che forniscono una panoramica universale della civiltà greca a partire dalla preistoria al periodo classico popolare fino al periodo tardo.

4 Agorà antica: rovine del mercato

L’antica Agorà era il mercato e il cuore della vita quotidiana dell’antica Atene. Per una vista incredibile dell’Agorà da lontano, vai al muro nord dell’Acropoli o ai sentieri dall’Areopago. Il posto migliore per entrare nell’Agorà è attraverso la porta nord della Via Adriana, molto vicino al Tempio di San Filippo. L’Agora era un luogo di amministrazione e di commercio attivo, così come il luogo di incontro dell’Agora tou Dimou, un gruppo civico popolare.

5 Museo d’Arte Cicladica

Il Museo d’Arte Cicladica è stato fondato nel 1986 dalla popolare Fondazione Nicholas e Dolly Goulandris. La stessa collezione Goulandris fa parte del nucleo delle mostre del museo. Ospitata in un distinto edificio moderno con una facciata di marmo e vetro, la collezione permanente della mostra comprende più di tremila oggetti. La collezione simboleggia l’arte antica greca, l’arte antica delle Cicladi e l’arte tradizionale cipriota dal IV secolo a.C. al VI secolo d.C. Molti dei manufatti in mostra sono del VI secolo a.C. Le mostre temporanee si tengono nella selezionata villa Stathatos del XIX secolo, accessibile dall’edificio principale attraverso un corridoio dall’atrio.

6 Tempio di Zeus Olimpico

Conosciuto anche come Olympieion, era il più grande santuario della Grecia antica. Anche se il Partenone è il meglio conservato, il Tempio di Zeus Olimpico era un impianto ancora più colossale ai suoi tempi. Il tempio risale al VI secolo a.C. ma non fu completato fino al II secolo d.C. dal sovrano Adriano. Di fronte all’Olympieion, vicino all’entrata, c’è l’Arco di Adriano.

7 Stadio Panatenaico e Stadio Olimpico

Il più grande edificio dell’antica Atene, l’imponente Stadio Panatenaico ha una capacità di sessanta spettatori. Costruito durante l’anno 335 a.C. al tempo di Erode Attico, il sito ospitò i Giochi Panatenaici. Lo stadio fu rinnovato con sedili di marmo da Erode Attico. La combinazione che i turisti vedono oggi è una replica dello stadio originale, che fu rinnovato per i Giochi Olimpici del 1896.

8 Museo Bizantino

Questo affascinante museo offre sorprendenti intuizioni sul periodo bizantino della tradizione greca. Ospitata in un palazzo del XIX secolo fondato inizialmente per la duchessa di Plaisance, la moglie di Charles François Lebrun di Francia, la galleria presenta una collezione ammirevole di arte bizantina.

9 Monastiraki e il mercato delle pulci

Strette strade fiancheggiate da negozi che offrono di tutto, da gioielli e ninnoli a vestiti e oggetti di uso quotidiano, sono ciò che troverete al mercato delle pulci di Atene nella regione di Monastiraki. Questa è una delle principali attrazioni del quartiere, ma questa zona ha un’atmosfera unica ed è un luogo piacevole per rilassarsi all’aria aperta o passeggiare guardando la città passare.

10 Chiesa di Panaghia Kapnikaréa

La bella chiesa di Panaghia Kapnikaréa è un bel posto da visitare e un luogo in cui è probabile passare. Questa chiesa è un generoso esempio di architettura bizantina dell’XI secolo e un netto contrasto con il design moderno che la circonda. Fu protetto dalla demolizione durante il XIX secolo grazie alla mediazione del re Ludwig I di Baviera.

Artículo anterior6 Luoghi turistici a Jalapa
Artículo siguiente8 Visita di Archidona

Related Stories

Llegir més:

Planetarium Fort Worth

Dallas ha un planetario </sco $ 3 per i bambini. Per ulteriori informazioni,...

Gite Di Un Giorno Da Park City Utah

è Park City Utah degno di essere visitato Park City è...

Bank Of America Lombard

Bank of America consente Walk Ins Ciò che Bank si è...

Olive Non Adatte

Va bene mangiare molte olive? La moderazione è la chiave sebbene...

Treno Di Sacramento Di Los Angeles

In quale città va Amtrak in California? - San Luis Obispo....

The Rangeley Inn

Chi possiede il Rangeley Inn Quanti anni ha il Rangeley Inn...