11 Piatti tipici svizzeri

La Svizzera è un paese caratterizzato da una bellezza naturale unica al mondo. Comprende un’ampia varietà di climi e paesaggi, per lo più montuosi, tra cui spiccano le Alpi svizzere. I suoi bellissimi panorami sono una delle sue principali attrazioni turistiche.

Tuttavia, non sono l’unica cosa per cui il paese è riconosciuto a livello mondiale. I piatti tipici della Svizzera sono tra i più unici e deliziosi della regione. Includono formaggio e cioccolato.

Ti invitiamo a continuare con noi per non perdere nessun dettaglio sulle preparazioni più imperdibili della gastronomia svizzera.

1 Il cioccolato svizzero

Oltre alle diverse varianti di formaggio, Nessun altro piatto tradizionale svizzero ha un riconoscimento mondiale come il cioccolato. È una vera icona nazionale che può essere goduta ovunque nel paese.

La popolarità di questa ricetta è tale che gli svizzeri detengono il record mondiale di consumo di cioccolato. Puoi trovarlo in un’ampia varietà di presentazioni, dai bar alle bevande calde, che sono molto piacevoli grazie al clima fresco della regione.

Una caratteristica unica di questo dolce è che ne esistono diverse varianti in tutto il paese. Se visiti la Svizzera, non esitare a mangiare tutto il cioccolato che puoi.

2 La fonduta di formaggio

Questo piatto è stato mangiato per generazioni. Durante i rigidi inverni nelle Alpi, i pastori scaldavano pezzi di formaggio per godersi un pasto caldo.

La versione odierna di questa preparazione prevede la fusione del formaggio in un particolare tipo di casseruola svizzera conosciuta come «Caquelon». Una volta sciolto, il formaggio viene posto al centro del tavolo accompagnato da pezzi di patate, pane, funghi o altri contorni.

Per mangiarlo, ogni commensale riceve una forchetta allungata con la quale deve prendere il pane o altro accompagnamento per intingerlo nel formaggio fuso.

È molto importante fare attenzione quando lo si fa, perché tradizionalmente si riceve una penalità se si fa cadere del cibo nella fonduta.

3 La Raclette

La raclette è uno dei piatti più rappresentativi della Svizzera. Si tratta di una forma di formaggio semi-dura fatta utilizzando il latte delle mucche alpine.

Può essere mangiato in varie forme, come affettato o fuso. È anche comunemente servito con carne fredda, patate bollite o cipolle sottaceto.

Questo è un pasto abbastanza semplice ma molto gustoso che puoi gustare in diversi posti di ristorazione in tutto il paese. Non puoi visitare la Svizzera senza provare questa deliziosa variante di formaggio.

4 I Malakoffs

A questo punto della lista dei migliori piatti svizzeri, va da sé che gli svizzeri amano il formaggio. Se ti piace tanto quanto loro, i Malakoffs sono una delle ricette più deliziose che puoi provare.

Fondamentalmente consiste in bastoncini di formaggio o palline di formaggio in pastella e condite con vino bianco. In questo modo, il formaggio fuso rimane all’interno della preparazione, che gli conferisce una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Allo stesso tempo, il tipo di formaggio utilizzato per la preparazione può essere diverso a seconda della regione della Svizzera in cui viene preparato, anche se di solito viene utilizzato il gruyere. È un piatto molto gustoso e facile da mangiare.

5 Zopf

Zopf è un delizioso pane morbido che viene consumato in tutta la Svizzera. È molto facile da riconoscere per la sua forma a treccia, infatti la traduzione inglese della parola Zopf è «treccia».

L’impasto utilizzato per la sua preparazione è composto da latte, farina bianca, lievito, burro e uova.

Oltre alla sua forma caratteristica, è caratterizzato da una crosta dorata che lo rende molto appetitoso. Il trucco per ottenere questa tonalità è quello di spennellare l’impasto con i tuorli d’uovo prima di infornare.

Il risultato è un pane delizioso e molto morbido che delizierà chiunque lo provi. È una tradizione gustarlo a colazione la domenica. Si può trovare facilmente nella maggior parte delle panetterie in Svizzera, quindi non esitare a mangiarlo se ne hai la possibilità.

6 Il Rosti

Il Rosti è una preparazione molto deliziosa che consiste in patate grattugiate che vengono mescolate con burro e messe in una padella a forma di frittata.

Di solito si mangia a colazione con uova fritte o a pranzo per accompagnare la carne. Il suo gusto delizioso e la facilità di preparazione lo rendono una ricetta molto popolare che può essere ordinata in molti ristoranti e bancarelle di cibo in Svizzera.

7 Il Landjäger

Il Landjäger è un piatto nato dall’influenza della cucina tedesca sulla cucina svizzera. È uno snack che viene spesso consumato durante le attività sportive, poiché è molto facile da mangiare e da trasportare.

È una salsiccia preparata con manzo e maiale, vino rosso, spezie e un po’ di zucchero. A volte è accompagnato da patate e verdure fresche. Non è un piatto difficile da trovare, quindi sentiti libero di godertelo mentre esplori la Svizzera.

8 Il Vacherin Mont D’Or

Torna al formaggio. Questa volta si tratta di una varietà molto speciale che può essere mangiata solo in Svizzera, il Vacherin Mont D’Or. È un tipo di formaggio bianco con un sapore leggermente pungente che è fatto con latte di mucca.

Si trova solitamente nei villaggi del cantone di Jura tra settembre e aprile. Viene preparato su legna da ardere con vino bianco e aglio. Viene anche spesso mangiato con delle patate bollite molto saporite.

9 Basler Leckerli

Questo snack tradizionale svizzero è un biscotto molto gustoso e croccante fatto con mandorle, nocciole, miele, frutta, kirsch (un tipo di liquore incolore) e zenzero glassato.

Si mangiano più spesso durante le celebrazioni di Capodanno e Natale. Tuttavia, sono estremamente popolari in tutto il paese e sono un cibo di strada facile da trovare in qualsiasi città della Svizzera.

Il loro gusto squisito e la facilità di consumo li rendono uno dei migliori spuntini che puoi gustare quando esplori le diverse località di questo bellissimo paese.

10 Il Fruchtwähe

Anche se in molte delle sue presentazioni potrebbe essere confuso a prima vista con una pizza, il Fruchtwähe è in realtà una deliziosa torta di frutta. È uno dei dolci più famosi e deliziosi della Svizzera.

Ci sono molte varianti deliziose di questi piatti preparati con diversi tipi di frutta, come pesche, prugne, ciliegie e molti altri. La sua consistenza è molto morbida e il suo sapore è dolce, rendendolo un dessert ideale da gustare durante le stagioni calde.

11 Le Vermicelle

Questi deliziosi dolcetti sono così popolari che possono essere ordinati in qualsiasi pasticceria del paese. Oltre al loro gustoso sapore, si distinguono per il loro aspetto particolare che ricorda gli spaghetti.

Consistono in fili di pasta di castagne che di solito sono conditi con un po’ di crema e noci. Sono molto convenienti e facili da mangiare, quindi sono la scelta ideale se vuoi goderti uno spuntino dolce in una caratteristica pasticceria svizzera.

Artículo anterior4 Giro turistico di San Marcos
Artículo siguiente7 Visita di Tacloban

Related Stories

Llegir més:

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....

8 Visita del Tamil Nadu

Tamil Nadu, è un affascinante territorio dell'India del Sud. Lo stato incanta sia...