12 Piatti tipici della Malesia

La Malesia è un paese con una grande varietà di tradizioni, culture e gruppi etnici. Questo influenza direttamente le sue tradizioni gastronomiche, essendo possibile trovare un’enorme varietà di piatti deliziosi e unici.

Il cibo malese è caratterizzato dall’uso frequente di ingredienti come noodles, peperoncino e riso. Tuttavia, la carne e il pesce sono anche componenti comuni delle ricette locali.

Ecco alcuni dei più deliziosi e imperdibili piatti tradizionali malesi. Resta sintonizzato per saperne di più su di loro.

1 L’Hokkien Mee

L’Hokkien Mee è un tipico cibo malese della cucina cinese. La preparazione è un delizioso piatto di noodles fritti completato da alcuni deliziosi pezzi di carne o pesce.

È un piatto molto popolare e facile da trovare nel paese, dato che viene servito in una varietà di ristoranti.

Gli ingredienti più comuni per questa preparazione sono spaghetti gialli, maiale, choy sum, cavolo e gamberetti.

Tuttavia, grazie all’enorme versatilità di questa ricetta, è possibile trovare numerose versioni di questa ricetta che includono calamari e carne di pesce.

Di solito viene servito con peperoncini rossi e sambal belacan. Come risultato, acquisisce un tocco piccante molto gustoso.

2 Satay

I satay sono abbastanza popolari e facili da trovare in diversi paesi asiatici. La versione malese consiste in pezzi di carne infilati in spine di cocco o pezzi di bambù che vengono cotti sulla griglia.

È comune utilizzare diversi tipi di carne per la sua preparazione. I più comuni sono manzo, pollo, gamberetti o pesce. Tuttavia, ci sono anche varianti fatte con carne di coccodrillo o di serpente.

Al momento della preparazione, la carne è accompagnata da molteplici condimenti per darle un sapore e un aroma più attraente.

Una delle spezie più comuni in questa preparazione è la curcuma, che le dà la sua caratteristica tonalità arancione. È un cibo di strada molto popolare e viene servito con salsa di soia o salsa di arachidi.

3 Pesce Asam

Il pesce Asam è un piatto tipico malese che è una preparazione piccante fatta con diversi tipi di pesce.

Tra i più comuni ci sono il pesce palla, la razza e lo sgombro spagnolo, che sono accompagnati da una deliziosa salsa che ha un misto di sapori dolci, piccanti e aspri.

Di solito viene servito con un po’ di riso bianco e alcune verdure. È facile trovarlo in diverse bancarelle o ristoranti in tutto il paese, quindi è altamente consigliato provarlo.

4 Riso al pollo

Il riso al pollo è uno dei piatti malesiani più comuni nei ristoranti e nelle bancarelle di street food.

È un piatto di pollo e riso che viene preparato in molti modi diversi a seconda di dove lo ordini. Il pollo è solitamente cotto al vapore o alla griglia.

Viene spesso servito con una gustosa salsa di peperoncino fatta in casa o salsa di soia, fette di cetriolo, aglio e zenzero. Non puoi perdere l’occasione di provarlo quando visiti la Malesia.

5 Nasi Lamek

Nasi Lamek può essere considerato il piatto più famoso della Malesia. Si tratta di riso servito nel latte di cocco e accompagnato da arachidi, acciughe, uova sode, cetrioli e sambal.

Di solito si mangia a colazione. Tuttavia, a causa della sua immensa popolarità, può essere ordinato nei ristoranti e nelle bancarelle di cibo a qualsiasi ora del giorno.

Si possono trovare diverse versioni di Nasi Lamek. Alcuni dei più popolari includono pesce fritto, uova fritte, curry o pollo.

6 Wanton Mee

Wanton Mee è un delizioso piatto preparato con spaghetti all’uovo accompagnati da salsa piccante, gamberetti, maiale e molteplici verdure.

È una ricetta abbastanza semplice e comune, essendo possibile ordinarla in molti stabilimenti alimentari. È uno dei pasti preferiti dalla gente del posto.

Il suo gusto delizioso ti conquisterà sicuramente nel momento in cui lo assaggerai. È un pasto principale consumato all’ora di pranzo. È altamente raccomandato quando si visita la Malesia.

7 Popiah

Essendo molto simile agli involtini primavera, il Popiah è un cibo malese molto gustoso che può essere trovato abbastanza facilmente nelle bancarelle di street food.

Si prepara con pasta di farina di grano ripiena di uova, lattuga, germogli di fagioli, carote e altri tipi di verdure al vapore.

Di solito vengono serviti con salse dolci o piccanti, inzuppandoli prima di mangiarli.

8 Cedol

Cedol è un cibo malese molto particolare. Può essere servito come dessert o come bevanda.

Si prepara con zucchero di palma, ghiaccio tritato, latte di cocco, mais, coloranti, fagioli e gelatina in forma di noodles.

Anche se il suo aspetto può essere un po’ particolare, il suo sapore è estremamente delizioso, quindi ti piacerà sicuramente.

Si può ordinare nelle bancarelle in tutto il paese, quindi non esitare a provarlo se ne hai la possibilità.

9 Ravioli

I ravioli sono ravioli molto gustosi ripieni di pesce, verdure, pollo o carne. Si possono trovare in un gran numero di presentazioni, in quanto vengono cucinati fritti, alla griglia o al vapore.

È un piatto molto facile da mangiare, quindi puoi godertelo mentre visiti ed esplori le grandi attrazioni della Malesia.

Inoltre, è preparato in tutto il paese, non avrai nessun problema a trovarlo. Se vuoi uno spuntino delizioso da gustare a metà pomeriggio, non esitare a provare i Canederli.

10 Rojak

Rojak è un’insalata molto popolare in Malesia. È tradizionalmente preparato utilizzando cetrioli, ananas, rape e ortaggi a radice locali.

Per il condimento vengono utilizzati vari elementi come limone, zucchero, tamarindo e arachidi.

Grazie a questa combinazione di ingredienti, ha un sapore delizioso ed è anche molto sano. Puoi ordinarlo in molti ristoranti, così puoi godertelo quando vuoi.

11 Ice Kacang

Questo dolce tradizionale malese è una delle migliori opzioni da gustare in una calda giornata estiva. È fatto con ghiaccio tritato, palma e diversi sciroppi aromatizzati.

Grazie alla sua grande versatilità e alla varietà di ingredienti con cui può essere preparato, è possibile gustarlo in molti sapori diversi.

Inoltre, viene servito in porzioni davvero grandi, quindi è abbastanza consigliabile condividerlo con gli amici. Mangiarlo è un modo perfetto per rinfrescarti mentre visiti il paese.

12 Bak Kut Teh

Bak Kut Teh è un cibo molto popolare in Malesia. È una zuppa nutriente preparata con costole di maiale, erbe, tofu, funghi e aglio.

Di solito si mangia di notte o durante le giornate fredde perché ha un sapore molto confortante. Viene cotto a fuoco lento per diverse ore, in modo che tutto il sapore degli ingredienti venga estratto.

Una volta cotto, viene servito con noodles o riso bianco. Può essere ordinato in molti ristoranti in tutto il paese, quindi se ne hai la possibilità, non esitare a provarlo.

Related Stories

Llegir més:

4 Visita di Zaruma

Zaruma è una destinazione affascinante e seducente, la certezza di questo è illimitata....

7 Visita turistica a Salamanca

Salamanca è una delle città più belle e speciali della Spagna. Uno degli...

11 Visita turistica a Fortaleza

Fortaleza è considerata una delle principali destinazioni turistiche del nord-est del Brasile, dopo...

11 Visita di Changchun

Changchun è la capitale della provincia di Jilin, questa regione è ricca di...

4 Visita guidata Honda, Tolima

Questa è una piccola città di Honda, è considerata il gioiello della Colombia...

7 Attrazioni turistiche a Cordillera

Il Paraguay è una delle nazioni senza sbocco sul mare del Sud America....