11 Piatti tipici della Thailandia

I piatti tipici della Thailandia godono di grande popolarità e riconoscimento in tutto il mondo grazie alla diversità dei suoi sapori. Alcuni ingredienti come il curry, i noodles e il pollo sono i protagonisti dei suoi piatti principali, con sapori piccanti che spiccano.

Il paese è caratterizzato dal suo delizioso e vario cibo di strada. Se visiti le sue città, non puoi perdere l’opportunità di provare alcune delle ricette che fanno parte della sua gastronomia iconica.

Ecco alcuni dei più gustosi e imperdibili cibi tradizionali thailandesi, ti invitiamo a seguirci per saperne di più.

1 Il Pad Thai

Il Pad Thai o spaghetti alla thailandese è uno dei piatti thai più popolari del paese, essendo uno dei migliori piatti da provare quando si inizia a gustare la gastronomia nazionale.

Consiste in una porzione di noodles fritti accompagnati da pollo o gamberetti. Ha un sapore squisito e imperdibile. C’è anche una versione vegetariana altrettanto deliziosa.

È un piatto molto economico e nutriente che si può trovare in quasi tutti i ristoranti o stabilimenti alimentari del paese, quindi è altamente consigliato provarlo quando si visita la Thailandia.

2 Il Malang Tod

Anche se il cibo tipico thailandese è diventato popolare a livello internazionale, ce n’è uno che potrebbe non essere adatto a tutti i gusti, anche se è altamente consigliato provarlo quando si visita il paese.

Stiamo parlando di Malang Tod, il cui nome si traduce come «insetti fritti». Per questa preparazione, diversi tipi di insetti vengono fritti con pepe e salsa di soia. Alcuni dei più comuni sono cavallette, vermi e grilli.

Di solito vengono mangiati come spuntino di metà pomeriggio con una birra fredda o un’altra bevanda rinfrescante. Hanno un gusto piacevole e una consistenza particolare, se stai cercando un’esperienza unica quando visiti la Thailandia, ordinare Melang Tod è un’ottima opzione.

3 Il Nam Prik Kapi

Questo tipico piatto thailandese è una preparazione abbastanza semplice, essendo più facile da trovare nel nord-est del paese. Consiste in un pesce intero cotto al vapore e servito con diversi tipi di verdure.

Quando si mangia, sia i pezzi di pesce che le verdure vengono immersi singolarmente in una salsa speciale preparata con peperoncino e gamberetti.

È un pasto molto sano che fornisce molti nutrienti di grande valore per il corpo. Inoltre, la salsa piccante dà un tocco molto piacevole. Se ti piace il pesce, amerai sicuramente questo piatto.

4 Pad See Ew

Il Pad See Ew è considerato da molti la preparazione di noodle più deliziosa della Thailandia. È un pasto abbastanza sostanzioso che ti terrà pieno per tutto il giorno.

Il nome del piatto significa «Noodles con salsa di soia», anche se include una grande varietà di ingredienti.

Si prepara utilizzando spaghetti di riso fritti che vengono serviti conditi con maiale o pollo, broccoli, uova, aglio e abbondante salsa di soia.

Inoltre, quando viene presentato, molti ristoranti permettono ai commensali di regolare il piatto a loro piacimento offrendo la possibilità di aggiungere limone, zucchero o anche aceto.

Si mangia principalmente a pranzo ed è facile da trovare in molti locali in tutta la Thailandia. Non esitare a provarli se ne hai la possibilità.

5 Il Gai Yang

Il Gai Yang, o pollo alla griglia, come si traduce il suo nome, è un tipico cibo thailandese che può essere trovato in una varietà di presentazioni e sapori a seconda della regione del paese in cui viene gustato.

Ogni ristorante ha il suo modo particolare di prepararlo, per non parlare delle ricette di famiglia.

Di solito si mangia con una deliziosa insalata di papaya verde conosciuta come Som Tam e un piatto di riso caldo.

In questo modo, puoi goderti un pranzo molto delizioso che ti lascerà molto soddisfatto. Grazie a questo, il Gai Yang è uno dei piatti thailandesi più tipici da non perdere.

6 Pak Boong

Pak Boong è una delle verdure più importanti della cucina tailandese. Di solito è fritto con una salsa molto gustosa di ostriche, aglio e peperoncino.

Ha un gusto abbastanza particolare e piacevole, di solito si gusta con un piatto di riso al vapore. Alcune versioni di questa ricetta includono anche del maiale.

Viene servito come piatto principale ed è molto facile da trovare in tutta la Thailandia. Allo stesso tempo, sono molto facili da mangiare. Se decidi di provarli, non te ne pentirai.

7 Poo Pad Pong Karee

Poo Pad Pong Karee, il cui nome si traduce in «Granchio saltato al curry» è un tipico cibo thailandese che si distingue per il suo gusto squisito.

La preparazione consiste (come suggerisce il nome) in granchi saltati in pasta di curry e accompagnati da peperoni, pomodori e cipolle. In seguito, vengono aggiunte anche le uova, che danno loro una consistenza spessa, cremosa e spugnosa.

Prima di servire, si aggiungono anche cipolle verdi e prezzemolo in polvere per dare ancora più sapore. In questo modo, diventa uno dei piatti tradizionali thailandesi più gustosi che puoi gustare quando visiti la Thailandia.

8 Khao Soi

Preparato utilizzando spaghetti all’uovo accompagnati da manzo o pollo e varie erbe e spezie servite in un delizioso brodo di cocco con spaghetti wonton, il Khao Soi è un pasto tipico thailandese preparato più spesso nel nord del paese.

Grazie alla grande varietà di ingredienti inclusi nella sua preparazione, ha un sapore meraviglioso.

Viene spesso servito con lime, cavolo sottaceto e un po’ di cipolla rossa, che può essere aggiunta secondo il gusto del commensale.

9 Tom Khai Gom

Questa zuppa di pollo tailandese è caratterizzata da un sapore dolce e leggermente piccante. Si prepara con pollo, latte di cocco, galangal, citronella, scalogno e alcune verdure aggiuntive a gusto del cuoco.

È un piatto estremamente sano che può essere ordinato in un gran numero di ristoranti e bancarelle in tutto il paese.

Allo stesso tempo, è abbastanza comune mangiarlo quando hai l’influenza o il raffreddore, poiché le sue incredibili proprietà nutrizionali sono molto benefiche per il corpo.

È un pranzo fantastico e offre molta energia, rendendolo uno dei pasti più deliziosi che puoi avere quando visiti la Thailandia.

10 Kai Jeow

Kai Jeow è una deliziosa frittata in stile thailandese che si caratterizza per essere completata da pezzi di maiale.

Viene fritto in olio vegetale per una consistenza croccante e un sapore saporito molto piacevole.

Grazie alla sua popolarità e facilità di preparazione, si può gustare in molti ristoranti e bancarelle in tutto il paese.

Di solito viene servito con un piatto di riso bianco, salsa di pomodoro o salsa piccante al peperoncino.

11 Laab

Laab è un piatto tipico thailandese molto popolare nella regione nord-orientale della Thailandia. Di solito è fatto con ingredienti come pollo o maiale tritati, peperoncini, salsa di pesce, cipolla, un po’ di succo di lime e foglie di menta.

Alla fine della preparazione viene aggiunto un po’ di riso tostato che gli conferisce una consistenza molto croccante e appetitosa.

Si caratterizza per offrire un’ampia varietà di sapori deliziosi che senza dubbio amerai. Servi con un contorno di riso bianco, cavolo o fagiolini. Se sei in Thailandia, non esitare a gustare questa deliziosa preparazione.

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...