12 Cibo tipico del Costa Rica

Costa Rica si distingue per la sua deliziosa gastronomia, le sue preparazioni sono abbastanza varie, adattandosi ai gusti di ogni persona. Inoltre, a causa della popolarità dei suoi piatti, è possibile acquistarli in diversi stabilimenti e ristoranti.

Successivamente, presenteremo una lista dei cibi tipici di questo paese. Se vuoi viaggiare in Costa Rica, non puoi perdere l’opportunità di assaggiare queste deliziose preparazioni godendo delle opzioni dolci e salate.

1 Gallo pinto

Questa è una delle colazioni preferite dai costaricani, È anche un piatto molto completo, che ha uova fritte, frutta, pane, riso e fagioli, carne, tra gli altri. Per quanto riguarda la bevanda, questo piatto è di solito accompagnato da caffè o succo di frutta.

Questa è un’opzione molto sana e permette di iniziare la giornata con molta energia. Si può anche mangiare in una varietà di ristoranti e persino negli hotel che includono il gallo pinto nel loro menu.

È anche possibile accompagnare questo piatto con alcuni prodotti e alimenti supplementari. Al momento di assaggiarlo, si aggiunge un po’ di salsa di pomodoro o anche più salsa di pomodoro per aumentarne il sapore.

2 Chilli relleno

Il chilli relleno è un piatto che può essere accompagnato da altri cibi. Per prepararlo, bisogna acquistare un grande peperoncino e tagliarlo all’estremità più larga ed estrarre i semi.

Poi, viene messo sul fuoco per eseguire il processo di cottura, una volta pronto, viene riempito con vari stufati, come carni e verdure. D’altra parte, alcune persone preferiscono tagliarle, pulirle, farcirle e cuocerle direttamente nel forno.

Comunemente, questa preparazione viene servita con riso, avocado, insalate, mais, tra gli altri. Questo piatto è abbastanza versatile e può essere adattato ai gusti e alle preferenze di ogni individuo.

3 Cheese Empanada

Le empanadas al formaggio sono una delle preparazioni più popolari in Costa Rica e anche in America. Sono fatti con farina di grano, ripieni di formaggio e altri ingredienti.

Inoltre, queste empanadas devono essere cotte in olio molto caldo fino ad ottenere un bel colore dorato su entrambi i lati. Tra le varianti più popolari di questa preparazione ci sono quelle fatte con fagioli e peperoni.

D’altra parte, in Costa Rica è possibile trovare alcuni stabilimenti che hanno grande reputazione e prestigio nella preparazione delle empanadas. Questi sono alcuni dei posti più popolari per provare questo piatto.

4 Tamale di maiale

I tamales possono avere molte varianti a seconda dell’occasione. Nel caso delle celebrazioni natalizie si usa elaborare questi tamales con carne di maiale e una grande quantità di verdure.

Mentre nelle celebrazioni religiose come la Pasqua, è comune fare tamales solo con fagioli e mais. Tuttavia, è possibile trovare tamales di diversi sapori, in generale questi vengono solitamente mangiati senza alcun tipo di accompagnamento, anche se se lo si desidera possono essere gustati con del pane.

5 Casado

Forse uno dei piatti più tipici del Costa Rica è il Casado. Se si viaggia in questo paese è meglio provare in un ristorante tradizionale. Questo piatto è composto da carne, pollo, fagioli, riso, fette di platano fritte, tra gli altri.

Allo stesso modo, si possono trovare diverse varianti in cui questa preparazione viene servita con insalate e persino patatine fritte. Inoltre, di solito è accompagnato da bevande fredde, soprattutto succhi di frutta.

6 Carnitas

La carnitas in Costa Rica è solitamente preparata con carne di maiale, che viene precedentemente cotta in una pentola a pressione. Tuttavia, questo piatto può essere preparato con diversi tipi di carne secondo le preferenze di ogni persona.

Una volta terminata la cottura, la carne deve essere messa dentro una tortilla. Inoltre, si possono aggiungere diverse salse e complementi, come: cipolla e avocado.

D’altra parte, alcune persone preferiscono preparare le carnitas con carne cotta alla griglia, per aggiungere più sapore alla preparazione.

7 Rondón

Il Rondón è un piatto molto tipico della Costa Rica, quindi è abbastanza popolare a livello nazionale. È fatto con latte di cocco, verdure, frutti di mare, banane e pesce. Inoltre, di solito è un po’ denso e viene servito come se fosse una zuppa.

Vale la pena ricordare che il processo di preparazione è un po’ laborioso e di solito richiede circa 2 ore. A causa della sua popolarità, questo piatto è un must nei ristoranti o nelle riunioni di famiglia.

8 Empanadas De Chiverre

Queste empanadas sono una variante della preparazione salata, sono anche preparate con farina di grano. Inoltre, vale la pena menzionare che queste empanadas sono riempite con miele di chiverre, che dà loro un sapore e una dolcezza deliziosi.

Nonostante sia una preparazione disponibile tutto l’anno, le empanadas di Chiverre sono soprattutto preparate e consumate durante la Pasqua. In generale, queste empanadas hanno una forma a mezzaluna e sono cotte in forno.

Sono anche il piatto ideale per godere dopo lunghe ore di camminare per le strade di questo paese, evidenziando che sono molto sano e hanno un prezzo molto conveniente.

9 Cajetas De Coco

Questa preparazione è una delle più tipiche che si possono trovare in Costa Rica. Inoltre, le cajetas di cocco si distinguono per la loro preparazione facile e veloce, oltre al loro sapore delizioso e alla buona presentazione.

D’altra parte, questo dessert può durare un anno intero. In questo modo, è possibile fare una grande quantità di questi dolci per conservarli e goderseli quando si vuole.

Inoltre, le cajetas di cocco possono essere facilmente trovate in vari stabilimenti e negozi di dolci a causa della sua enorme popolarità tra i costaricani.

10 Riso Guacho

Il riso Guacho si caratterizza per essere acquoso, e può essere preparato con manzo, pesce o pollo, secondo i gusti di ognuno. Allo stesso modo, la sua preparazione include anche cipolla, sale, pepe, patate, pomodori, tra gli altri.

Inoltre, questo piatto di solito ha diverse varianti. Così, a seconda del luogo in cui lo provate, noterete che il sapore non sarà lo stesso.

Pertanto, se si vuole conoscere il sapore originale dell’arroz guacho, la cosa migliore da fare è visitare un ristorante tradizionale del Costa Rica, che ha un’alta reputazione tra la sua clientela.

11 Sopa Negra

Questa tipica zuppa costaricana è influenzata dalla gastronomia africana e spagnola. Il suo processo di preparazione è abbastanza semplice da realizzare, essendo il suo ingrediente principale il fagiolo nero.

Una volta che la zuppa nera è servita in ciotole, è possibile mettere un uovo sodo in cima, aggiungere un po’ di succo di limone o mettere piccoli pezzi di cipolla per aggiungere più sapore alla preparazione.

Questa zuppa può essere acquistata durante tutto l’anno in un gran numero di ristoranti a livello nazionale.

12 Ceviche

Questo piatto è uno dei più popolari che si possono trovare in Costa Rica. È principalmente elaborato con frutti di mare, pesce e lime. Tuttavia, è anche possibile aggiungere altri ingredienti aggiuntivi come l’avocado.

Inoltre, può essere accompagnato con varie fette di pomodoro e mais. Inoltre, la sua presentazione è abbastanza elegante e accattivante, attirando l’attenzione dei turisti e suscitando la loro curiosità di provarlo.

Artículo anterior8 Visita di Cusco
Artículo siguiente10 Attrazioni turistiche a Wuxi

Related Stories

Llegir més:

9 Visita di Lima

A prima vista, Lima sembra svilupparsi costantemente dall'oceano alle colline, una metropoli in...

6 Sorgenti termali in Argovia

Aargau è uno dei cantoni più settentrionali della Svizzera. Con una popolazione di...

6 Visita di Riobamba

Riobamba è la capitale della provincia di Chimborazo, situata nella valle del fiume...

9 Visita di Ajmer

Ajmer si traduce come "colline invincibili". Il suo nome particolare la dice lunga...

Cosa fare a Los Cabos?

Los Cabos si caratterizza per le sue belle spiagge e paesaggi, è anche...

9 Giro turistico di Rodi

Con le sue famose rovine archeologiche e le sue belle spiagge, Rodi è...